AVVISO:
A seguito degli avvisi di allerta meteo diramati questo pomeriggio dalla Protezione Civile regionale, per la giornata di mercoledì 21 gennaio 2026, sono sospese tutte le attività didattiche in presenza (lezioni, esami, sedute di laurea) previste in tutte le sedi dell'Università di Catania (incluse le strutture didattiche di Ragusa e Siracusa). Le strutture di Ateneo resteranno pertanto chiuse e le attività potranno essere erogate in modalità online.

Rosa Palmeri

Professore associato di Scienze e tecnologie alimentari [AGRI-07/A]
Sezione di appartenenza: Tecnologie Alimentari

aggiornato al 03/10/2025

La dott.ssa Rosa Palmeri, PhD in Scienze e Tecnologie Alimentari, è Professore Associato per il s.s.d. AGR/15 Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Catania, dove svolge attività di ricerca incentrata su: applicazione degli enzimi, prodotti da microrganismi ed estratti da matrici vegetali, negli alimenti; caratterizzazione degli stessi attraverso saggi enzimatici in spettrofotometria e tecniche elettroforetiche; valorizzazione dei prodotti di scarto per l’ottenimento di composti bioattivi da impiegare per la fortificazione degli alimenti. É coautore di oltre 75 pubblicazioni scientifiche, su riviste internazionali, nazionali e atti di congressi. Ha partecipato come componente a progetti di ricerca internazionali, nazionali e regionali. E’  responsabile scientifico del progetto "Impiego di enzimi immobilizzati ottenuti da microrganismi selezionati, in sostituzione dell’anidride solforosa, per la gestione delle fermentazioni spontanee" a valere sulla misura Progetti DM 1062 del 10/08/2021 "Ricercatori a Tempo Determinato di tipo A) (RTDA)" Azione IV.4 - Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell’innovazione. E' ed è stata responsabile scientifico di diverse convenzioni con aziende del settore alimentare e del progetto Piano per la ricerca 2016-18 dell’Università do Catania - Linea di intervento 2: Dotazione ordinaria per attività istituzionale dei Dipartimenti. Ha conseguito il seguente riconoscimenti per l’attività scientifica: Premio UNIDO 2015 “Idee innovative e Tecnologie per l’agribusiness”. Titolo del progetto: “Valorizzazione dei frutti di fichi d’india per una produzione ecosostenibile e di qualità” e Premio progetti innovativi Tecnologi Alimentari. Titolo progetto "EcoPAF": Pelatura a Freddo Ecosostenibile. Da novembre 2022 è membro della commissione Terza Missione del Di3A e dal 2019 è componente del comitato tecnico di Start Cup Catania. 

Ultimo aggiornamento: 17/05/2024

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Impiego di Enzimi nel settore alimentare; Operazioni unitarie e applicazione delle tecnologie enzimatiche nei processi alimentari e per la valorizzazione dei prodotti di scarto dell’industria agroalimentare; Studio delle formulazioni alimentari e di alimenti funzionali attraverso la caratterizzazione di composti bioattivi.