OPERAZIONI UNITARIE E SISTEMI DI QUALITÀ

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docenti Crediti: 12
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 188 di studio individuale, 56 di lezione frontale, 56 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

  • OPERAZIONI E PROCESSI DELLA RISTORAZIONE

    Il corso si propone di fornire una descrizione dei principali fenomeni chimico-fisici e delle trasformazioni che avvengono negli alimenti nel corso delle operazioni unitarie e dei processi della ristorazione. Il corso si focalizza sulle problematiche e le interazioni che esistono fra prodotto, processo e conservazione nell’ambito dei processi produttivi della ristorazione. In particolare saranno trattati bilanci di materia e di energia applicati ai principali processi produttivi, il trasporto del calore e le principali tecniche di conservazione, la shelf life degli alimenti, le tecniche di cottura, la strutturazione di piatti pronti e dei menù. Infine, saranno oggetto del corso i processi produttivi e le problematiche legate alle principali produzioni dellarea mediterranea, quali vino, latte, olio e prodotti da forno attraverso casi studio applicati alla ristorazione

    Il corso si prefigge di fornire agli studenti: le conoscenze necessarie per comprendere e affrontare le problematiche nella trasformazione e produzione di un alimento. In particolare l’attenzione sarà focalizzata sulle interazioni fra materie prime e processi di trasformazione per l'ottenimento di un alimento di elevata qualità

  • SISTEMI DI QUALITÀ E SICUREZZA NELLA RISTORAZIONE

    Il corso si propone il trasferimento delle conoscenze teorico-applicative riguardanti i sistemi di qualità e la sicurezza nella ristorazione. Tali conoscenze comprendono lo studio del concetto di Qualità Globale e delle norme per la gestione della produzione di pasti e loro distribuzione nella ristorazione commerciale e collettiva anche nel contesto di eventuali frodi. Particolare attenzione sarà focalizzata alla gestione della sicurezza degli alimenti in base alle caratteristiche intrinseche delle materie prime, semilavorati e ingredienti, alla tipologia di "legame" (fresco-caldo, refrigerato, surgelato, legame misto), nonché alle caratteristiche estrinseche (variabili e vincoli imposti dalla struttura di ristorazione, variabilità stagionale, approvvigionamento e stoccaggio dei prodotti). I settori di applicazione saranno i seguenti: beverage, prodotti di origine vegetale e animale, prodotti da forno, prodotti condimentari. Al termine del percorso formativo lo studente dovrà essere in grado di costruire un modello di sistema produttivo, individuandone le criticità e proponendo le adeguate azioni correttive, nel contesto della legislazione vigente in materia.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • OPERAZIONI E PROCESSI DELLA RISTORAZIONE

    L'insegnamento prevede n. 28 ore frontali (o a distanza) e n. 28 ore ore di esercitazione (esercitazioni in azienda in presenza o a distanza, seminari specifici di approfondimento sulle problematiche delle filiere alimentari con discussione di casi studio), n.28 ore di esercitazione saranno svolte in codocenza con il prof. Riccardo N. Barabgallo.

    Lezioni frontali ed esercitazioni (in aula e in azienda), anche on line

    Se l'insegnamento fosse svolto in modalità mista oppure on line, potrebbe essere necessario introdurre modifiche specifiche rispetto al programma

    Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

    A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

    E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, proff. Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.

  • SISTEMI DI QUALITÀ E SICUREZZA NELLA RISTORAZIONE

    Il corso consiste in n. 28 ore di lezioni frontali di tipo partecipato e n. 28 ore di altre attività (es. esercitazioni e visite tecniche) per la formazione professionale degli Studenti. Nell'ambito del carico didattico previsto, n. 28 ore saranno impartite in codocenza con la prof. Palmeri. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

    Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

    A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli Studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, proff. Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.


Prerequisiti richiesti

  • OPERAZIONI E PROCESSI DELLA RISTORAZIONE

    E' fondamentale la conoscenza della matematica, fisica e chimica generale

  • SISTEMI DI QUALITÀ E SICUREZZA NELLA RISTORAZIONE

    Per una migliore comprensione degli argomenti sono consigliate alcune propedeuticità "culturali", quali fondamenti di chimica organica e microbiologia.


Frequenza lezioni

  • OPERAZIONI E PROCESSI DELLA RISTORAZIONE

    fortemente consigliata

  • SISTEMI DI QUALITÀ E SICUREZZA NELLA RISTORAZIONE

    La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.


Contenuti del corso

  • OPERAZIONI E PROCESSI DELLA RISTORAZIONE

    1. Introduzione al corso. Descrizione dei processi di trasformazione delle materie prime e loro significato e problematiche relative alle preparazioni alimentari e punti critici di processo

    2. Definizione delle Operazioni Unitarie:

    • Operazioni Unitarie tradizionali
    • Operazioni Unitarie innovative e mild technologies

    3. Bilanci di massa e di energia

    4. Scambiatori di calore

    5. Aspetti generali e problematiche della conservazione degli alimenti e metodi di conservazione

    • gamme alimentari
    • qualità della materia prima
    • conservazione con il freddo
    • conservazione con il caldo
    • alimenti di IV gamma

    6. Shelf life degli alimenti

    7. Le tecniche di cottura degli alimenti: effetti della cottura sulle matrici alimentari e sulle caratteristiche qualitative dei prodotti; sistemi di cottura, attrezzature

    8. I piatti pronti

    9. Strutturazione dei menù

    10. Processi, casi studio e problematiche connesse alla produzione di vino, latte, olio e prodotti da forno

  • SISTEMI DI QUALITÀ E SICUREZZA NELLA RISTORAZIONE

    1. PARTE GENERALE

    Scopo, articolazione e limiti della disciplina – Evoluzione del concetto di qualità: da Qualità di Prodotto a Qualità Globale (Quality Overall, QO) – Ruolo e limiti della standardizzazione nella ristorazione (ristorazione commerciale, collettiva, ecc.) - Sicurezza e salubrità - Ruolo dei contaminanti di diversa natura - Qualità e sicurezza relative all'impiego di additivi alimentari e aromatizzanti - Genuinità e frodi alimentari – Aspetti merceologici delle classificazioni degli alimenti – BDA (Banca Dati di composizione degli Alimenti per studi epidemiologici in Italia) - Marchi di tipicità locali, nazionali, europei, di qualità bio e standard religiosi - Applicazione del Ciclo di Deming alla ristorazione e ruolo della tracciabilità - Norme cogenti e volontarie nella gestione dei sistemi di qualità (Reg. UE 775/2018; Reg. CE 178/2002; Reg. CE 1169/2001 e Dgls 231/2017; Norme ISO 9001:2015; GlobalGap) - Gestione delle risorse umane e organizzazione del lavoro - Responsabilità/autorità per la qualità e sicurezza alimentari - Procedure tecniche, validazione della documentazione e rintracciabilità – Esempi pratici e applicazioni per lo sviluppo di un sistema di garanzia conforme al Pacchetto Igiene (Reg. CE 852, 853, 854 del 2004; Reg. CE 882/2004).

    2. PARTE SPECIALE

    Fattori condizionanti la qualità e sicurezza nella ristorazione: caratteristiche intrinseche dei piatti (materie prime, semilavorati e ingredienti) e tipologia di "legame" (fresco-caldo, refrigerato, surgelato, legame misto), caratteristiche estrinseche (variabili e vincoli imposti dalla struttura di ristorazione, variabilità stagionale, approvvigionamento e stoccaggio) - Individuazione e controllo degli indici di qualità e sicurezza nei seguenti specifici settori: beverage, prodotti di origine vegetale, prodotti di origine animale, prodotti da forno, prodotti condimentari - Esercitazioni pratiche riguardanti l'individuazione delle criticità di uno specifico sistema produttivo, gestione delle procedure e stesura della documentazione secondo i principi della legislazione vigente in termini di autocontrollo.


Testi di riferimento

  • OPERAZIONI E PROCESSI DELLA RISTORAZIONE

    TESTI DI RIFERIMENTO

    1. Cappellano S. 2009. Manuale della ristorazione. Casa Editrice Ambrosiana.Cappelli P., Vannucchi V. 2005. Chimica degli alimenti. Terza edizione, Zanichelli.
    2. Cappelli P., Vannucchi V. 2020. Principi di chimica degli alimenti. Zanichelli
    3. Todaro A., Palmeri R., Alberio, Spagna G. 2020. TECNOLOGIE ALIMENTARI: PROBLEMI SVOLTI DI OPERAZIONI UNITARIE. Palermo University Press

    TESTI CONSIGLIATI

    1. Singh P.R., Heldman D.R. 2019. Principi di tecnologia alimentare. Edizione italiana a cura di Giovannelli, Guidetti, Lucisano, Zanoni. Casa Editrice Ambrosiana
    2. Melissano M. 2009. Alimenti e alimentazione Chimica, Igiene degli Alimenti e Tecnologia dei Processi Alimentari. Edagricole.
    3. Menaggia G., Roncalli W. 2015. L'Industria Agroalimentare. Franco Lucisano Editore
    4. Fellow P.J. 2016 4th edition. Food Processing Technology: Principles and Practice. Woodhead Publishing
  • SISTEMI DI QUALITÀ E SICUREZZA NELLA RISTORAZIONE

    Testi consigliati e letture

    1. Barbagallo R.N., 2020. Corso di Sistemi di Qualità e Sicurezza nella Ristorazione. (fonte STUDIUM)
    2. AA.VV., a cura di Ciappellano S., 2009. Manuale della ristorazione. Casa Editrice Ambrosiana.


Programmazione del corso

OPERAZIONI E PROCESSI DELLA RISTORAZIONE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Definizione delle Operazioni UnitarieDispense del docente 
2Bilanci di massa e di energiaDispense del docente 
3Trasporto di calore nei processi alimentariDispense del docente 
4Operazioni di conservazione degli alimenti testo n. 2 - Parte 4, capitoli 11; 12; 13; 14; 15 
5Processi termici di conservazioneDispense del docente 
6La shelf life degli alimentiDispense del docente 
7Processi tecnologici nella ristorazionetesto n.1 - Parte II, capitoli 8, 9,10, 11, 12  
8La progettzione dei pasti e dei menùtesto n. 1 - Parte I, capitoli 2; 3; 4; 
9Processo produttivo del vinotesto n. 2 - Parte 8, capitolo 27  
10Processo produttivo del latte e derivatitesto n. 2 - Parte 5, capitoli 17; 18; 19 
11Processo produttivo oli e grassi vegetalitesto n. 2 - Parte 7, capitoli 23; 24 
12Processo produttivo dei prodotti da fornotesto n. 2 - Parte 8, capitolo 25 
SISTEMI DI QUALITÀ E SICUREZZA NELLA RISTORAZIONE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Parte GeneraleBarbagallo R.N. "Corso di Sistemi di Qualità e Sicurezza nella Ristorazione. Parte I" (fonte STUDIUM) 
2Parte GeneraleStandard di Riferimento ed Elenco Prodotti a Marchio di Tipicità (fonte STUDIUM) 
3Parte SpecialeBarbagallo R.N. "Corso di Sistemi di Qualità e Sicurezza nella Ristorazione. Parte II" (fonte STUDIUM) 
4Approfondimenti e argomenti di consultazione - Le tipologie della ristorazione collettivaAA.VV., a cura di Ciappellano S., 2009. Manuale della Ristorazione. Casa Editrice Ambrosiana, pp. 57-86, 238-242. 
5Approfondimenti e argomenti di consultazione - Elementi e tipologie del sistema di ristorazioneAA.VV., a cura di Ciappellano S., 2009. Manuale della Ristorazione. Casa Editrice Ambrosiana, pp. 437-478. 
6Approfondimenti e argomenti di consultazione - Gestione delle risorse umane e organizzazione del lavoroAA.VV., a cura di Ciappellano S., 2009. Manuale della Ristorazione. Casa Editrice Ambrosiana, pp. 481-504 - Tecniche di gestione ristorativa (fonte STUDIUM) 
7Approfondimenti e argomenti di consultazione - Approvvigionamento, ricevimento e stoccaggio delle materie primeAA.VV., a cura di Ciappellano S., 2009. Manuale della Ristorazione. Casa Editrice Ambrosiana, pp. 101-106 - Tecniche di gestione ristorativa (fonte STUDIUM) 
8Approfondimenti e argomenti di consultazione - Contaminanti chimici e igiene ambientaleAA.VV., a cura di Ciappellano S., 2009. Manuale della Ristorazione. Casa Editrice Ambrosiana, pp. 177-196, 358-375 
9Esempi di sviluppo e gestione di un Sistema di Gestione Igienica (Reg. CE 852, 853, 854/2004; Reg. CE 882/2004)Esercitazioni in presenza e/o via MS Teams 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • OPERAZIONI E PROCESSI DELLA RISTORAZIONE

    L'esame finale consiste in una prova orale, che prevede la discussione degli esercizi relativi ai bilanci di massa ed energia, scambio di calore e valutazione della shelf life. La prova orale srà completata con la trattazione dei restanti argomenti inseriti nella programmazione. Verranno valutate le capacità di risoluzione di problemi numerici attraverso l'applicazione delle opportune relazioni matematiche e fisiche; le capacità di descrivere fenomeni fisici e biologici, principi di organizzazione e gestione di contesti produttivi, con proprietà di linguaggio, capacità analitica e di sintesi.
    Qualora possibile saranno svolte delle prove intermedie scritte, relativa agli esercizi relativi ai bilanci di massa e di energia, allo scambio di calore e alla valutazione della shelf life. Il superamento della prova intermedia consente di sostenere un esame finale che esclude gli argomenti oggetto della prova, il voto della prova intermedia contribuisce al voto finale, in maniera ponderata.

  • SISTEMI DI QUALITÀ E SICUREZZA NELLA RISTORAZIONE

    • Prova in forma orale sulla parte generale e speciale del corso. Quest'ultima parte prevederà la discussione su due ipotetici sistemi di garanzia cogente a scelta dal Docente
    • Gli elementi di valutazione dell'esame sono: la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello Studente
    • La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • OPERAZIONI E PROCESSI DELLA RISTORAZIONE

    esercizi relativi alla risoluzione di bilanci di massa ed energia, trattamenti termici e shelf life

    esempi dei quesiti della prova orale: descrizione delle tecniche di conservazione degli alimenti; descrizione del processo produttivo di vino, latte e derivati e olio con particolare riferimento agli indici di qualità dei prodotti; processo produttivo del pane

  • SISTEMI DI QUALITÀ E SICUREZZA NELLA RISTORAZIONE

    Di seguito le tracce per lo studio e alcuni esempi di domande frequenti:

    • Evoluzione della qualità degli alimenti
    • Aspetti della Qualità Globale
    • Ristorazione commerciale e collettiva
    • Differenti tipologie di catering
    • Compiti e limiti merceologici delle classificazioni degli alimenti
    • Esempi di marcatori (chimici, enzimatici e genetici) per la sicurezza negli alimenti
    • Frodi alimentari: tipologie ed esempi
    • Qualità e sicurezza relative all'impiego di additivi alimentari e aromatizzanti
    • Trasparenza nella presentazione e distribuzione degli alimenti
    • Tecniche di gestione ristorativa
    • Fattori condizionanti le scelte nella ristorazione commerciale e collettiva
    • Gestione della qualità e sicurezza nel settore del beverage (bevande alcoliche e analcoliche)
    • Gestione qualitativa e valutazione nel settore dei prodotti di origine vegetale (prodotti freschi e processati al minimo)
    • Gestione qualitativa e valutazione nel settore dei prodotti di origine animale (latte e derivati, prodotti carnei, ittici e uova)
    • Gestione qualitativa e valutazione nel settore dei prodotti da forno (pane e prodotti dolciari "da ricorrenza", pizza e simili)
    • Gestione qualitativa e valutazione nel settore condimentario
    • Esercizi per lo sviluppo di un sistema sistema di garanzia in conformità al Pacchetto Igiene (Reg. CE 852, 853, 854 del 2004; Reg. CE 882/2004).