Umberto Anastasi

Professore associato di Agronomia e coltivazioni erbacee [AGRI-02/A]

Temi di ricerca

Parole chiave: colture erbacee da pieno campo, cover crops, sistemi colturali, stress abiotici, fenologia, ecofisiologia, produttività, qualità nutrizionale e salutistica, materie prime industriali, residui industriali, sostenibilità.

Umberto Anastasi, si è iscritto, nell’A.A. 1983/84, al Corso di laurea in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Catania dove, tra maggio 1984 e giugno 1988, da studente, è stato anche contrattista all’Istituto di Agronomia generale e coltivazioni erbacee, collaborando a diverse ricerche di carattere agronomico.

Nel luglio 1988,  dichiarato vincitore di concorso pubblico,  ha assunto servizio nel ruolo tecnico presso l'Istituto di Agronomia generale e coltivazioni erbacee della Facoltà di Agraria dell’Ateneo di Reggio Calabria.

Nell’A.A. 1992/93, ha conseguito la laurea in Scienze agrarie (Produzione vegetale) cum laude, discutendo la tesi sperimentale: “Un quadriennio di ricerche sulla determinazione di un modello di risposta biologica ed agronomica del colza da olio (Brassica napus L. var. oleifera D.C.) ai fattori climatici”.

Nel 1994 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di agronomo.

Nel 1995 ha partecipato al concorso per l’ammissione al Corso di Dottorato di ricerca in “Biotecnologie degli Alimenti” (X ciclo);  risultato vincitore, ha svolto attività scientifica per un triennio (1995-98), nell’ambito del curriculum “Tecniche agronomiche innovative per produzioni agro-industriali”, presso l'Istituto di Agronomia generale e coltivazioni erbacee dell’Università di Catania. Durante il dottorato ha frequentato anche i laboratori dell’Istituto di Microbiologia e Tecnologia Agraria e Forestale presso l’Ateneo di Reggio Calabria per l’approfondimento delle metodologie analitiche cromatografiche di analisi delle sostanze lipidiche.

Nel 1996 (05-08 marzo) ha frequentato il X Corso di aggiornamento sulle “Tecniche cromatografiche ed elettroforetiche” (Istituto di Cromatografia, CNR -Roma). Nel medesimo anno (16 settembre-05 ottobre) ha frequentato il XVIII Corso di “Metodologia statistica per la ricerca biologica di base ed applicata” (Società Italiana di Biometria, Cortona - AR). 

Nel 1998 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presentando, presso l’Università degli Studi di Bologna, la dissertazione finale dal titolo: “Effetti dell’epoca di semina autunno-vernina e del regime idrico sul comportamento bioagronomico e sulla composizione lipidica degli acheni del girasole”.

Rientrato in servizio nel ruolo tecnico, presso l’Ateneo di Reggio Calabria, nel dicembre (04-07) 2000 e nel gennaio (09-12) 2001 ha frequentato il Corso di formazione su “L’attuazione dei decreti legislativi n. 626/94 e n. 242/96 per la sicurezza dei luoghi di lavoro” (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Reggio Calabria). Nel 2001 (06 marzo-28 giugno) ha frequentato anche il Corso di aggiornamento d’informatica “Automazione d’ufficio”, (Università Mediterranea di Reggio Calabria).

Dall’A.A. 2000/01 è stato annualmente nominato cultore della materia per le discipline del Settore Scientifico Disciplinare (SSD) AGR/02 (Agronomia e Coltivazioni erbacee) presso la Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Nel 2003 (22-27 settembre) ha frequentato il Corso di “Crop Physiology” (Società Italiana di Agronomia - Dipartimento di Scienze Agronomiche, Agrochimiche e delle Produzioni animali, Università di Catania).

Nel 2005 ha partecipato alla valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario  per il SSD AGR/02 alla Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e risultato vincitore ha assunto servizio dal 01.11.2005, presso la medesima Facoltà, afferendo al Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari e Forestali.

Da novembre 2007 a giugno 2008, ha partecipato al percorso formativo “Gestione operativa delle attività di ricerca” nell’ambito del Progetto F.I.O.R.I. (Formazione Intervento Organizzativo per la Ricerca e l’Innovazione) promosso dal MIUR.

Nel novembre 2010 ha partecipato alla procedura per la copertura mediante trasferimento di un posto di ricercatore universitario SSD AGR/02 (Agronomia e Coltivazioni erbacee) presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Catania; risultato vincitore, ha assunto servizio, nel rispettivo ruolo dal 31.12.2010, presso la medesima Facoltà, afferendo al Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari (DISPA), oggi Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Dì3A).

Ad agosto 2020 è stato nominato professore di seconda fascia nel settore concorsuale 07/B1 "Agronomia e sistemi colturali erbacei e ortofloricoli" SSD AGR/02 (Agronomia e Coltivazioni erbacee), presso l'Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Dì3A),  dove ha assunto regolare servizio a partire da ottobre del medesimo anno.

Nell'ottobre 2022 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale al ruolo di Professore di I fascia nel settore concorsuale 07/B1 "Agronomia e sistemi colturali erbacei e ortofloricoli" SSD AGR/02 (Agronomia e Coltivazioni erbacee) (ASN 2021-2023. Bando D.D. 553/2021).

Ultimo aggiornamento: 03/12/2024

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

L’attività scientifica di U. Anastasi è incentrata sulla definizione di modelli di gestione agronomica basati su colture erbacee di attuale o potenziale interesse per l’organizzazione in chiave agroecologica degli agroecosistemi mediterranei. In particolare, l’attività di ricerca è stata indirizzata su alcune colture (industriali alimentari e non, leguminose da granella, cereali, colture di copertura) maggiormente diffuse e su altre di possibile nuova introduzione in Calabria e Sicilia.

 

Componente del comitato tecnico-scientifico dell’Associazione "Simenza - Cumpagnia Siciliana Sementi Contadine", associata a Rete Semi Rurali.

Componente del Consiglio direttivo dell'Associazione Italiana Agricoltura Biologica (Sicilia).

Componente della Commissione di valutazione delle richieste di iscrizione al Registro Nazionale delle Varietà "da conservazione" di specie agrarie e orticole, istituita dalla Regione Siciliana.

 

 

Guida alle tesi di laurea

Gli studenti di tutti i Corsi di Studio afferenti Di3A possono richiedere di svolgere l’elaborato di laurea o la tesi sperimentale di laurea magistrale su argomenti riguardanti gli interessi di studio e le tematiche di ricerca del docente, con particolare riguardo all'agronomia, all’agroecologia e alle colture erbacee da pieno campo.

L’accettazione della richiesta è subordinata allo svolgimento di un colloquio preliminare volto ad accertare le esigenze dello studente e la coerenza dei suoi interessi con gli interessi di studio e le tematiche di ricerca del docente.