BOTANICA E AGRONOMIA AMBIENTALE
Anno accademico 2019/2020 - 1° anno- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA: Umberto Anastasi
- BOTANICA AMBIENTALE: Pietro Minissale
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 350 ore d'impegno totale, 224 di studio individuale, 70 di lezione frontale, 56 di esercitazione
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
Il corso ha lo scopo di guidare gli studenti all’apprendimento di cognizioni di base e all’acquisizione di competenze sul rapporto tra agricoltura e ambiente, attraverso lo studio della struttura e delle funzioni degli ecosistemi, sull’organizzazione e gestione ecocompatibile degli agrosistemi finalizzati alla pianificazione della produzione vegetale agraria e alla salvaguardia del territorio in ambiente mediterraneo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
Lezioni frontali. Esercitazioni.
Prerequisiti richiesti
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
Conoscenze di base di biologia vegetale
Frequenza lezioni
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
Non obbligatoria
Contenuti del corso
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
Prolusione al corso. Conoscenze di base di teoria dei sistemi. Fondamenti epistemologici dell’ecologia, Relazione ambiente-agricoltura. L'Agronomia e l'Agroecologia.
L’ecosistema: struttura, funzioni ed evoluzione. Concetto di climax.
Dall’ecosistema all’agrosistema. Analisi delle relazioni tra le componenti abiotica, merobiotica e biotica dell’agrosistema, e sua organizzazione gerarchica (scala di campo, azienda, territorio). Effetti dell’azione antropica sull’agrosistema. Produzione areica e risposta produttiva (quanti-qualitativa) delle colture ai fattori agronomici. Servizi ecosistemici (interrelazioni, esempi e pagamenti); i socio-ecosistemi.
I fattori naturali della produzione vegetale (suolo, atmosfera, colture): caratteristiche, funzioni, gestione agronomica. Approfondimenti su: ruolo agroecologico dell’allevamento animale; cambiamento climatico (cause, impatto, strategie di adattamento e mitigazione); ambiente mediterraneo (risorse e limitazioni); ruolo agroecologico dell’agrobiodiversità; biotecnologie e OGM, e colture da energia (importanza e criticismo scientifico).
La crisi dell’agricoltura moderna e scenari per la transizione verso la sostenibilità. Contronto tra i modelli agricoli convenzionale e conservativo (biologico e biodinamico). La progettazione di sistemi agricoli resilienti.
La progettazione di agrosistemi a scala territoriale: modelli, metodi e strumenti di analisi.
Testi di riferimento
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
1. Ceccon P., Fagnano M. Grignani C., Monti M., Orlandini S. - Agronomia. EdiSES Ed. 2017.
2. Caporali F., Campiglia E., Mancinelli R. - Agroecologia. Teoria e pratica degli agroecosistemi. CittàStudi Ed. 2014.
3. Altieri M.A., Nicholls C.I., Ponti L. - Agroecologia. Una via percorribile per un pianeta in crisi. Edagricole Ed. 2015.
4. Sussidi didattici forniti dal docente (presentazioni ppt delle lezioni, documenti sugli argomenti trattati).
Programmazione del corso
| AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA | |||
| Argomenti | Riferimenti testi | ||
|---|---|---|---|
| 1 | Il pensiero ecologico. Basi concettuali della teoria dei sistemi e dell’ecologia. Relazione ambiente-agricoltura. Ecologia, Agronomia, Agroecologia. | Testo 2: cap 1, 2, 3 Sussidi del docente | |
| 2 | Ecosistema: definizione, struttura, funzioni, evoluzione, equilibrio. | Testo 1: cap 1 Sussidi del docente | |
| 3 | Agrosistema e relazioni tra le sue componenti: abiotica, merobiotica, biotica. Organizzazione gerarchica. Effetti dell’azione antropica sull’agrosistema. Produzione areica e risposta produttiva (quanti-qualitativa) delle colture ai fattori agronomici. Servizi ecosistemici. | Testo 1: cap 1 Sussidi del docente | |
| 4 | Fattori naturali della produzione vegetale: suolo. Caratteristiche e funzioni del terreno agrario. | Testo 1: cap 2 Sussidi del docente | |
| 5 | Gestione sostenibile della risorsa suolo. Sistemazioni, lavorazioni, fertilizzazione, irrigazione, regolazione delle comunità biotiche (flora spontanea e organismi tellurici utili e dannosi). Ruolo agroecologico dell’allevamento animale. | Testo 1: cap 5, 6, 8, 9, 10 Sussidi del docente | |
| 6 | Fattori naturali della produzione vegetale: atmosfera. Fattori ed elementi climatici. Classificazioni climatiche: clima mediterraneo. Difesa delle colture dalle avversità atmosferiche. Cambiamento climatico: cause, impatto, strategie di adattamento e mitigazione. Aridocoltura. | Testo 1: cap 3, 7, 16 Sussidi del docente | |
| 7 | Fattori naturali della produzione vegetale: colture. Propagazione e il miglioramento genetico delle piante coltivate. Concetto di cultivar. Organizzazione spazio-temporale delle colture (avvicendamento e consociazione). Scelta della specie e della varietà da coltivare in ambiente mediterraneo. Cover crops. Agroselvicoltura. | Testo 1: cap 11, 12 Testo 3: cap 12, 14 Sussidi del docente | |
| 8 | Fattori naturali della produzione vegetale: colture. Ruolo agroecologico dell’agrobiodiversità. Biotecnologie e OGM; colture da energia: importanza e criticismo scientifico. | Testo 2: cap 6 Sussidi del docente | |
| 9 | Crisi dell’agricoltura moderna: cause e soluzioni. | Testo 3: cap 1 Sussidi del docente | |
| 10 | Transizione dell’agricoltura verso la sostenibilità. Intensificazione sostenibile. Modelli agricoli a confronto: convenzionale, conservativo (agricoltura biologica e biodinamica). Progettazione della resilienza. Codici di buona pratica agricola. | Testo 1: cap 13, 14, 15 Sussidi del docente | |
| 11 | Progettazione di agrosistemi a scala territoriale: modelli, metodi e strumenti di analisi. | Testo 1: cap 1 Sussidi del docente | |
| BOTANICA AMBIENTALE | |||
| Argomenti | Riferimenti testi | ||
| 1 | LA BOTANICA AMBIENTALE. Significato e introduzione alla disciplina. | ppt del docente 0 - Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB Bologna | |
| 2 | I VEGETALI E I FATTORI AMBIENTALI. Fattori ecologici, adattamenti ai fattori ambientali, forme biologiche | ppt del docente 1 - Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB Bologna | |
| 3 | COROLOGIA E AREALI. Limiti di distribuzione, endemismi, tipi corologici, vicarianze geografiche | ppt del docente 2 - Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB Bologna | |
| 4 | L'EVOLUZIONE BIOLOGICA. La biodiversità, la teoria dell'evoluzione, la specizione | ppt del docente 3 e 5 | |
| 5 | CENNI DI BOTANICA SISTEMATICA | ppt del docente 4 | |
| 6 | REGNI FLORISTICI - RICERCHE FLORISTICHE Raccolta campioni, le flore, determinazione delle specie. | ppt del docente 6 - Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB Bologna | |
| 7 | IL CLIMA E LE PIANTE. Studio del clima, climogrammi, clima e vegetazione, indici bioclimatici | ppt del docente 8 - Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB Bologna | |
| 8 | I BIOMI. I biomi terrestri, generalità e problematiche ambientali, gli ecositemi mediterranei nel mondo | ppt del docente 9 - Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB Bologna | |
| 9 | PALEOCLIMA. la vegetazione in europa dalla fine della glaciazione all'attuale | ppt del docente 10 | |
| 10 | VEGETAZIONE E FITOCENOSI.La vegetazione e il paesaggio, la fitocenosi e sue caratteristiche, la dinamica della vegetazione | ppt del docente 11 e 14 - Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB Bologna | |
| 11 | LO STUDIO DELLA VEGETAZIONE. il metodo fitosociologico, l'associazione vegetale, l'ordinamento dei rilievi. la cartografia della vegetazione, le serie di vegetazione | ppt del docente 15,16, 17 - Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB Bologna | |
| 12 | LA DIRETTIVA HABITAT. gli habitat di interesse comunitario, la rete Natura 2000 | ppt del docente 18 e 19 | |
| 13 | LE SPECIE ALIENE, modalità di diffusione, distribuzione nel mondo | ppt del docente 23 e 24 Celesti Grapow et al. 2010 Flora alloctona ed invasiva delle regioni d'Italia (scaricabile da Studium in approfondimenti) | |
| 14 | INTERVENTI DI RINATURAZIONE E RESTAURO AMBIENTALE CON LE PIANTE | ppt del docente 25 | |
| 15 | LE FORESTE URBANE | ppt del docente 30 | |
| 16 | LA FLORA MINACCIATA. Le liste rosse. Criteri IUCN per la valutazione del rischio | ppt docente 35; Rossi G. et al.(Eds.), 2013. Lista Rossa della Flora Italiana.Policy species. (scaricabile da Studium in approfondimenti) | |
| 17 | GLI ALBERI MONUMENTALI | ppt del docente 38; Farina et al. 2020 Linee guida per gli interventi di cura e salvaguardia degli alberi monumentali (pagine da 3 a 5) (scaricabile da Studium in approfondimenti) | |
| 18 | CASI STUDIO sugli argomenti trattati | ppt del docente 7,12,13, 20, 21, 22, 26, 27, 28, 29, 31, 32, 33, 34, 36, 37, 39 | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
Prove scritte in itinere. Esame orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
1 Struttura e funzioni dell’ecosistema
2 Agrosistema e sue componenti
3 Gestione sostenibile della risorsa suolo
4 Concetto di resilienza