Esami di Profitto

Gli esami di profitto, per il corrente anno accademico, saranno svolti in tre periodi distinti, secondo il seguente calendario accademico:
1° periodo: 20 gennaio 2020 – 28 febraio 2020
2° periodo: 15 giugno 2020 – 31 luglio 2020
3° periodo: 01 settembre 2020 – 25 settembre 2020
 

In ogni anno accademico, per gli studenti fuori corso e laureandi devono essere previsti almeno due ulteriori appelli loro riservati, distanziati di almeno venti giorni da quelli ordinari. Tali appelli possono essere fissati anche nei periodi in cui si svolgono attività didattiche frontali. (Regolamento Didattico di Ateneo art. 16 comma 5).

In ogni anno accademico devono essere previsti almeno due ulteriori appelli riservati agli studenti iscritti regolarmente ad anni successivi al primo per consentire loro di recuperare gli esami degli anni precedenti non ancora superati. Tali appelli non possono essere fissati nei periodi in cui si svolgono attività didattiche frontali; è lasciata all’autonomia delle strutture didattiche competenti la calendarizzazione di tali appelli, che dovranno essere opportunamente distanziati da quelli ordinari. (Regolamento Didattico di Ateneo art. 16 comma 5 bis).

Per il corrente anno accademico sono stati indicati i seguenti periodi di pausa didattiva:
1° periodo: 16 dicembre 2019 – 22 dicembre 2019
2° periodo: 14 aprile 2020 – 17 aprile 2020

ATTENZIONE!
Prendere visione della procedura per prenotarsi agli esami.


PROCEDURE PER LA PRENOTAZIONE DEGLI ESAMI

Le modalità di verifica della preparazione di ogni singolo insegnamento o corso integrato è indicata nel Regolamento di ciascun Corso di Studio. La verifica può essere svolta tramite esame scritto (S) oppure orale (O), o ancora mediante entrambe le modalità (S/O). 

Dopo aver consultato  il calendario degli esami di profitto del proprio Corso di Laurea ed individuato la data dell’appello di interesse, bisogna procedere come segue:

  • accedere al Portale Studente con il proprio codice fiscale e il codice PIN
  • entrare nella sezione "prenotazioni"
  • scegliere l'insegnamento da sostenere (verificando che il codice dell'esame per cui si intende effettuare la prenotazione coincida con quello presente nel proprio piano di studi)

In presenza della dicitura "controlli amministrativi non superati" contattare la segreteria studenti del Dipartimento per verificare la propria posizione amministrativa.

PRENOTAZIONE ESAMI CON PROPEDEUTICITA'

Gli esami che hanno delle propedeuticità non possono essere prenotati se non si è superato prima l'esame propedeutico. Accertarsi delle propedeuticità (se esistenti) per il proprio corso di laurea riportate al punto 5 del rispettivo regolamento.

 

Gli studenti fuori corso iscritti ai seguenti corsi di laurea ad esaurimento, il cui numero di matricola inizia con i codici indicati tra parentesi:

  • Scienze agrarie (cod. 150 - 151)
  • Scienze e tecnologie agrarie (cod. 156 - 626 - A55 - O89)
  • Scienze e tecnologie alimentari (cod. 157 - 627 - A56 - O33 - O36 - W78)
  • Scienze delle preparazioni alimentari (cod. 153)
  • Scienze agrarie tropicali e subtropicali (cod. 154)
  • Tecnologie e pianificazione per il territorio e l'ambiente (cod. A43 - O34)
  • Scienze e tecnologie agrarie tropicali e subtropicali (cod. 507 - 628 - A57)
  • Economia e gestione delle imprese agroalimentari (cod. 629)
  • Progettazione e gestione di aree a verde, parchi e giardini (cod. 630)

Devono prima verificare se l'insegnamento appare già nel portale studenti:

Se "SI"

Se "NO"

  1. Contattare il docente con e-mail per concordare la data dell'esame;
  2. Attendere l'apertura dell'appello da parte del docente;
  3. Effettuare la prenotazione on-line mediante il "Portale studenti".
  1. richiesta dello studente da inoltrare per e-mail all'ufficio della didattica (di3a.didattica@unict.it), indicando la matricola, la denominazione dell'insegnamento e il relativo codice trascritto nel proprio piano di studi;
  2. attivazione, a cura dell'ufficio, della cattedra on-line per l'A.A. in corso e assegnazione della Commissione nominata dal Presidente del CdS del Dipartimento;
  3. comunicazione allo studente (e al docente responsabile) dell'avvenuta attivazione della cattedra con suggerimento di concordare con il docente la data dell’esame;
  4. prenotazione on-line mediante il "Portale studenti".
Ultima modifica: 
07/11/2019 - 10:03