Erasmus+

ERASMUS+ offre borse di studio per seguire corsi o svolgere attività di tesi (Erasmus studio) oppure di tirocinio (Erasmus traineeship) all’estero.

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale o ai corsi di dottorato possono presentare la domanda per accedere alle borse di studio; anche i neolaureati possono trovare opportunità di tirocinio, purché presentino la domanda prima del conseguimento del titolo.

Erasmus+ Studio prevede mobilità della durata minima di 3 mesi e massima di 12 mesi. In questo arco di tempo è possibile:
  • seguire corsi affini al proprio corso di studi e acquisire CFU;
  • effettuare una ricerca finalizzata alla stesura della tesi di laurea e acquisire CFU;
  • seguire attività formative o sviluppare parte della ricerca nell’ambito del corso di dottorato.

Gli accordi Erasmus del Di3A sono riportati nella seguente tabella (clicca sulla tabella per scaricare il file):

Prima della partenza è bene sapere.

Erasmus+ Tirocinio prevede mobilità della durata minima di 2 mesi e massima di 6 mesi. In questo arco di tempo è possibile svolgere:
  • tirocini curriculari;
  • tirocini formativi e di orientamento professionale;
  •  attività di ricerca;
  • tesi professionalizzanti;

presso imprese, centri di formazione e ricerca, ONG, associazioni, fondazioni in una delle sedi estere che aderiscono al Programma. Nella pagina di Ateneo dedicata, si trova una lista di strutture ospitanti che in passato hanno collaborato con l’Università di Catania (Elenco enti ospitanti e Lista accordi).

Erasmus+ offre anche opportunità di mobilità internazionale oltre i confini europei, attraverso l’Azione KA107. Il Di3A partecipa, insieme ad altri Dipartimenti, ad un progetto di Ateneo che coinvolge Istituzioni partner in Albania, Egitto, Israele e Libano.

Ultima modifica: 
26/06/2020 - 13:30