Didattica on line

In accordo alla Circolare n. 14352 del 9 febbraio 2021 a firma del Magnifico Rettore e del Direttore Generale dell'Università degli Studi di Catania, nel rispetto degli orari delle lezioni disponibili sui siti dei rispettivi corsi di studio, ìl 1 marzo verranno avviate le lezioni in modalità mista: una parte degli studenti sarà presente in aula e una parte seguirà attraverso la piattaforma Microsoft Team. Infatti, per consentire il mantenimento del distanziamento tra le persone, la capienza delle aule è stata ridotta per cui gli studenti che vogliono frequentare in presenza dovranno settimanalmente prenotarsi seguendo le modalità indicate sul portale di Ateneo.

L'accesso alla piattaforma Microsoft implica l'accettazione di quanto stabilito dal Codice di comportamento per la didattica a distanza redatto dall'Ateneo. Per accedere alla piattaforma si vedano le apposite guide predisposte per studenti e docenti.

I codici che gli studenti devono utilizzare per accedere alle diverse lezioni sono stati riportati, per ogni insegnamento, all'interno dei siti dei rispettivi corsi di studio; tra i link utili presenti nella colonna di destra sono presenti i collegamenti, che consentono di accedere alle apposite pagine.

Trattandosi di lezioni ufficiali a tutti gli effetti si raccomanda di mantenere un comportamento adeguato e si ricorda che la partecipazione alle lezioni telematiche vincola gli studenti alla corretta gestione del materiale didattico distribuito dal docente, così come delle registrazioni della stesse. Queste potranno essere successivamente riascoltate, ma non è consentito scaricarle o pubblicarle su altre piattaforme. Infatti, sia il materiale didattico che le registrazioni sono, per legge, di esclusiva proprietà dell'Università degli Studi di Catania.  

In particolare, agli studenti è fatto divieto:
  • di effettuare qualunque forma di divulgazione ovvero qualunque uso diverso da quello strettamente personale della registrazione della lezione e del correlato materiale didattico distribuito in qualunque forma dal docente;
  • di utilizzare la chat per messaggi interpersonali o che nulla abbiano a che fare con la lezione e attivare il microfono o la webcam solo dietro richiesta del docente;
  • di avviare la registrazione dellla lezione, essendo il docente l'unico a poterlo fare;
  • non condividere video o foto delle lezioni su social o altro. 

Pertanto, la partecipazione dello studente alla lezione telematica implica l'automatica accettazione dei vincoli suddetti la cui violazione espone lo studente stesso alle sanzioni previste dalla legge.

Ulteriodi informazioni sul portale di Ateneo.


Esami on line

Analogamente alle lezioni, in ottemperanza alle disposizioni con la Circolare n. 14352, anche gli esame di profitto si svolgeranno in modalità a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Team. Ove la Sicilia sia zona gialla e ove sia possibile garantire le condizioni di sicurezza nelle aule (distanziamento, uso dei DPI, etc ...), le prove scritte potranno svolgersi anche in presenza, ma in ogni caso non sarà possibile prevedere più di 50 studenti per aula.

Per illustrare le modalità da seguire per selezionare gli appelli e partecipare alle “riunioni” d’esame con l’utilizzo di computer, tablet o smartphone dotati di webcam e dispositivi audio sono state predisposte delle guide per studenti e docenti.

Si ricorda che, come indicato nell'apposita guida, che la prenotazione sul Portale Studenti è obbligatoria.

I codici che gli studenti devono utilizzare per accedere alle specifiche sessioni video con cui poter sostenre gli esami di profitto sono stati riportati, per ogni insegnamento, all'interno dei siti dei rispettivi corsi di studio nelle pagine relative ai calendari esami; tra i link utili presenti nella colonna di destra sono presenti i collegamenti, che consentono di accedere direttamente alle apposite pagine.

Ulteriodi informazioni sul portale di Ateneo.


Lauree on line

Con il protrarsi dell’emergenza Covid-19, anche gli esami di laurea si svolgeranno in modalità a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Team.

Per illustrare la procedura da seguire per poter sostenere l’esame di laurea con l’utilizzo di computer, webcam e dispositivi audio sono state predisposte delle guide per studenti e docenti.

Per consentire la loro autenticazione i candidati dovranno inviare per mail, il giorno precedente l’esame, copia del loro documento di riconoscimento al Presidente della Commissione di Laurea.

Si consiglia di effettuare il collegamento attraverso l’applicativo desktop di Teams e non tramite browser di navigazione utilizzando il link che si è ricevuto.

Si ricorda, inoltre, che è necessario autenticarsi attraverso l’indirizzo email @studium.unict.it e le credenziali personali valide per l’accesso al portale studenti - SMART_EDU (codice fiscale e password).

Si raccomanda, infine, un abbigliamento consono alla cerimonia.

Ulteriori informazioni sul portale di Ateneo.

Ultima modifica: 
02/03/2021 - 10:21