Luciano Caruso

Ricercatore di Meccanica agraria [AGR/09]
Ufficio: Via S. Sofia, 100 - 2° piano
Email: lcaruso@unict.it
Telefono: 095 7147520
Mobile: 320 8567910
Fax: 095 7147600
luciano-caruso
Orario di ricevimento: Lunedì dalle 10:00 alle 12:00 In occasione dell'emergenza sanitaria sono disponibile tutti i giorni su Teams (cod. s7aos29) | Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00



20 luglio 2020

Data di Nascita: 22 gennaio 1967

Titolo di studio: Laurea in Scienze Agrarie

Attività didattica e scientifica. Vincitore nel 2007 di concorso per Ricercatore e presa di servizio presso l'Università di Catania dal primo ottobre 2007, gruppo “AGR/09 Meccanica Agraria”. Afferente al Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, Sezione di Meccanica e Meccanizzazione.

Sin dal conseguimento della laurea ha partecipato a ricerche scientifiche commissionate da enti pubblici ed imprese private. Negli ultimi tempi si è occupato principalmente di sicurezza ed ergonomia, sia in pieno campo che in impianti di condizionamento dei prodotti ortofrutticoli, fabbisogno di lavoro e di energia delle colture, difesa delle colture, raccolta e post-raccolta degli agrumi e frutta in genere, conservazione del suolo, meccanizzazione di coltivazioni subtropicali, distribuzione dei fitofarmaci.

Relatore in numerosi convegni, congressi e seminari di studio è coautore in circa 50 pubblicazioni, molte delle quali presentate in occasione di convegni nazionali ed internazionali e pubblicate su riviste specializzate.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2020/2021


ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

Per quanto riguarda la produzione scientifica per le tematiche strettamente connesse all’ergonomia e alla sicurezza negli studi condotti e comprovato dal cospicuo numero di pubblicazioni effettuate. In particolare negli ultimi anni questo interesse è divenuto altamente specifico e riconosciuto sia da enti terzi, primo fra tutti l’INAIL, come meglio specificato nella produzione didattica e anche nell’ambito del Dipartimento universitario di afferenza – Sezione Meccanica e Meccanizzazione.

Inoltre, Il dott. Luciano Caruso è coautore di lavori scientifici che sono stati presentati in occasione di convegni nazionali e internazionali, i cui risultati sono stati spesso pubblicati su riviste specializzate. Le ricerche sperimentali hanno riguardato vari argomenti della meccanizzazione agricola e avendo come riferimento le colture mediterranee, sia arboree che erbacee, e le colture protette. Le ricerche condotte possono essere presentate per tematiche:

  • Meccanizzazione delle operazioni colturali relative ad agrumi e fico d’India;
  • Raccolta delle piante arboree con riferimento a nocciole, mandorle e pistacchi;
  • Ergonomia, sicurezza ed igiene del lavoro, relativamente alla esecuzione di operazioni colturali relative a coltivazioni arboree;
  • Operazioni concernenti impianti e operazioni di mungitura meccanizzata di bovini ed ovini;
  • Distribuzione dei fitofarmaci negli agrumeti e negli apprestamenti protetti;
  • Impieghi di lavoro e di energia di interi processi di coltivazione delle colture orticole in apprestamenti protetti;
  • Tutela e conservazione del suolo dall’erosione dall’impoverimento della sostanza organica;

Operazioni post-raccolta di svariate colture, quali lo studio degli impatti subiti dai frutti di arancio e di fico d’India, durante il transito nelle linee di lavorazione post-raccolta, effettuati mediante l’impiego di sensori computerizzati rilasciati in linea fra i frutti.

06/07/2020
Appelli luglio 2020

Gli appelli del mese di luglio 2020 di "Sicurezza delle macchine e degli impianti" saranno effettuati da remoto su piattaforma Teams.

04/03/2020
Ricevimento studenti

Il ricevimento degli studenti avviene con modalità on-line tramite piattaforma Teams, previo appuntamento da chiedere con e-mail al docente (cod. s7aos29).