Giuseppe Timpanaro

Professore associato di Economia ed estimo rurale [AGR/01]
Ufficio: Via S. Sofia, 98 - Corpo gradonato, 3° piano
Email: giuseppe.timpanaro@unict.it
Telefono: 095 7580305
Fax: 095 7580345
Orario di ricevimento: Martedì dalle 11:00 alle 14:00 Per via telematica codice Teams e4cq1bs | Giovedì dalle 09:00 alle 11:00 Per via telematica codice Teams e4cq1bs



Giuseppe Timpanaro è professore associato confermato nel SSD AGR01 (“Economia ed Estimo Rurale”), opera presso il Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania, dove è titolare degli insegnamenti di “Politica Agraria”, nel Corso di Laurea in “Scienze e Tecnologie Agrarie” e di “Mercati e marketing agroalimentare” nel Corso di Laurea Magistrale in “Scienze e Tecnologie Agrarie”.

Dottore di ricerca in “Economia e Politica Agraria” (VIII ciclo), con sede amministrativa presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo.

Nella I sessione 2016 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alla I fascia, valida per il periodo 28/03/2017 – 28/03/2023 (art. 16, comma 1, Legge 240/10)

Incarichi istituzionali:

  • Dall’A.A. 2010-2011 all’A.A. 2014-15, è stato Responsabile della Sezione di Scienze Economico-Agrarie ed Estimative del Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali (GeSA) dell’Università di Catania
  • Dall’A.A. 2012-2013 all’A.A. 2015-16, è stato Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in “Scienze e Tecnologie Agrarie" (L25), Università degli Studi di Catania per il quadriennio 2012/2016, D.R. n. 4885 del 13/12/2012
  • Dall’A.A. 2017/18, è Componente Comitato di Gestione del Centro Biblioteche e Documentazione (C.B.D.) dell’Università degli Studi di Catania per un quadriennio
  • Delegato del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) nelle Assemblee del "CO-STAg" Coordinamento Nazionale dei referenti dei Corsi di Studio in Scienze e Tecnologie Agrarie L25 e LM69 dall’01/10/15
  • Delegato alla didattica del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A), dell'Università degli Studi di Catania dall’01/11/15 al 1/11/2018
  • Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie (LM69) per il quadriennio 2018/2022, nota dell’Area dei rapporti istituzionali e con il territorio prot. 0144364 del 26/10/2018

Altre attività didattiche e/o organizzative:

  • dall’A.A. 2001/2002 al 2009/2010, è stato componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Sviluppo Locale" (ex Economia e Politica Agraria), con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania (ex Facoltà di Economia);
  • dall’A.A. 2009/2010 al 2014/2015 è stato componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca Internazionale in "Economia Agroalimentare" con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania (ex Facoltà di Agraria);
  • è stato relatore di numerose tesi di laurea e di dottorato di ricerca;
  • è stato più volte componente della Commissione di Esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale – Sezione Scienze Agrarie, “A” laureati quinquennali e “B” laureati triennali (anni 2005, 2008 e 2010);
  • è stato tutor responsabile di Assegni di ricerca nel settore AGR01 (“Economia ed Estimo Rurale”);
  • ha collaborato alla costituzione di un “Memorandum of Cultural and Scientific Cooperation” tra “ABU DHABI DEVELOPMENT GROUP” (United Arab Emirates) e l’Università degli Studi di Catania;
  • ha collaborato con il Centro Studi di Economia Applicata all’Ingegneria (CSEI) di Catania;
  • ha collaborato con il Centro di Ricerche in Analisi Economica e Sviluppo Economico Internazionale (CRANEC) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;
  • ha collaborato con Université de Paris-Sud, France – Master en Etudes Internationales – Développement Agricole Durable; Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile (CIRPS) - Università della Tuscia.

Attività seminariali recenti:

  • La promozione dell’imprenditoria giovanile per lo sviluppo del sistema agroalimentare”, Università degli Studi di Catania.
  • Il ruolo dei distretti agroalimentari e rurali nello sviluppo locale” (Università degli Studi di Catania).
  • Nuove tecnologie a servizio dei prodotti agroalimentari di IV gamma” (Università degli Studi di Catania).
  • Il Distretto produttivo in Sicilia quale possibile modello di governance territoriale” (Scuola Estiva AUSE);
  • Etica, sostenibilità e logistica nella ricerca economico-agraria ed agro-alimentare” (AISSA);
  • L’Agricoltura Sociale e la Rete delle Fattorie Sociali in Sicilia” (Università degli Studi di Catania);
  • "Le filiere agroalimentari in Sicilia” (Università degli Studi di Catania).

Responsabilità in attività di ricerca:

  • Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA) (anni 2004,2006, 2008 e 2009-2010);
  • Regione Sicilia – Assessorato Agricoltura e Foreste 2003: “Miglioramento e valorizzazione delle produzioni frutticole del territorio etneo”; Coordinatore Responsabile delle ricerche sulla fichidindicoltura;
  • Regione Sicilia – Assessorato Agricoltura e Foreste 2007: “Impatto della Riforma della PAC di medio termine nell’agricoltura siciliana”, Coordinatore Responsabile delle ricerche sulla zootecnia da latte dell’Altopiano Ibleo;
  • Programma di ricerca scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), anno 2004, coofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca su “Sviluppo Rurale, Distribuzione moderna, Sicurezza alimentare: le prospettive dell’agricoltura biologica in Italia”, coordinato dalla UO di Napoli – “Federico II”.;
  • Programma di Ricerca a sportello finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Dipartimento delle politiche di sviluppo; Direzione generale dello sviluppo rurale; POSR IV Ricerca e sperimentazione), 2005, su “Nuovi strumenti di governance per lo sviluppo del sistema agro-alimentare e delle aree rurali alla luce dell’evoluzione delle politiche agricole comunitarie e nazionali” (STRUGO), coordinate dall’Università degli Studi di Firenze.
  • “Progetto Sementiero della Regione Sicilia” finanziato dall'Assessorato delle Risorse Agricole ed Alimentari.
  • Partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca nell'ambito del "FIR 2014" DR 341 del 4/2/2015
  • Responsabile WP1 “Economics and trade of Ornamental Rutaceous plants in Mediterranean Basin” nel gruppo di ricerca del Progetto Europeo ORPRAMED-Arimnet2 “Risk assessment of introduction of Xanthomonas citri subsp. citri (Xcc) through commercial trade of ornamental rutaceous plants in the Mediterranean basin”
  • Partecipazione alle attività di ricerca con progetto HORIZON 2020 SFS-07-2017 “Breeding for Resilient, Efficient and Sustainable Organic Vegetable production” BRESOV, WP5 "Multi-sities evaluation of pre-breeding lines on-farm", Task 5.4. "Socio-economical study on the influence of crop rotation on crop performance"
  • Progetto Mipaaf "PROTAGONISTI Dal campo alla stalla: proteaginose alternative alla soia per il settore delle produzioni biologiche", in particolare coordina le attività del WP sulla valutazione della sostenibilità delle rotazioni

Referee di riviste nazionali e internazionali nell'ambito del settore scientifico di appartenenza.

Affiliazioni:

  • Socio della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA)
  • Socio della Associazione Italiana di Scienze Regionali (AISRe)
  • Socio della "The Society for Economic Botany" (SEB)
  • Socio dell’American Society for Horticultural Science
  • Membro FAO-ICARDA International Technical Cooperation Network on Cactus creato nel 1993 da FAO e ICARDA (International Center for Agricultural Research in the Dry Areas) - Area Economica

Ha partecipato a convegni scientifici nazionali ed internazionali dove ha presentato relazioni e/o comunicazioni.

Aggiornato al 15 marzo 2020

 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

•    Economia Agraria, con analisi su svariati comparti produttivi.
•    Politica Agraria, con particolare riguardo all’analisi della Politica Agricola Comune; analisi del mercato e dei prezzi; politiche agroambientali e di sviluppo rurale dell’UE; protezione e promozione dei prodotti agroalimentari di qualità e tipici; salvaguardia della biodiversità vegetale; Agricoltura Sociale e suo ruolo nell’economia e nella società.
•    Economia del sistema agro-alimentare, con particolare riguardo allo studio del comportamento del consumatore, della supply chain agroalimentare, della logistica e delle ICT.

 

27/05/2020
Link iscrizione al Seminario "Organizzazione e gestione efficiente dell'impresa, accesso al credito", 29 maggio 2020 ore 15

Venerdì 29 maggio ore 16:15 – 17:15

“Organizzazione e gestione efficiente dell’impresa, accesso al credito”

Proff. Gaetano Chinnici e Gioacchino Pappalardo

link iscrizione https://www.di3a.unict.it/it/eventi/ciclo-di-seminari

27/05/2020
link iscrizione al Seminario Organizzazione e gestione efficiente dell'impresa, accesso al credito", 29 maggio 2020 ore 15

Venerdì 29 maggio ore 16:15 – 17:15
“Organizzazione e gestione efficiente dell’impresa, accesso al credito”
Proff. Gaetano Chinnici e Gioacchino Pappalardo

link per l'iscrizione https://www.di3a.unict.it/it/eventi/ciclo-di-seminari

 

 

19/05/2020
Partecipazione/invito all'indagine del CO-STAg Coordinamento Nazionale Corsi di Studio in Scienze Agrarie

Gentile Studentessa, gentile Studente,

a seguito dell’emergenza che stiamo vivendo e dell’incertezza legata al prossimo futuro pensiamo sia importante fare una prima valutazione, a livello nazionale, delle modalità didattiche adottate e delle problematiche ad essa connesse.

Risulta quindi di particolare importanza ogni singola risposta che verrà data al fine di individuare le criticità e mettere in atto, per quanto possibile azioni correttive.

Il questionario, sicuramente non esaustivo, è stato mantenuto snello e di veloce compilazione al fine di non arrecare troppo disturbo ma,

LEGGI TUTTO

19/05/2020
Partecipazione/invito all'indagine del CO-STAg Coordinamento Nazionale Corsi di Studio in Scienze Agrarie

Gentile Studentessa, gentile Studente,

a seguito dell’emergenza che stiamo vivendo e dell’incertezza legata al prossimo futuro pensiamo sia importante fare una prima valutazione, a livello nazionale, delle modalità didattiche adottate e delle problematiche ad essa connesse.

Risulta quindi di particolare importanza ogni singola risposta che verrà data al fine di individuare le criticità e mettere in atto, per quanto possibile azioni correttive.

Il questionario, sicuramente non esaustivo, è stato mantenuto snello e di veloce compilazione al fine di non arrecare troppo disturbo ma,

LEGGI TUTTO

16/05/2020
Seminario ”Dall'idea all'impresa - Strumenti e criteri di valutazione”, Venerdì 22 Maggio, ore 15.00 – 16.00 previsto nell'ambito del Di3AJobOrienta Spring 2020 “Giovani e creazione d’impresa”

Link per l'iscrizione al seminario

“Dall’idea all’impresa – Strumenti e criteri di valutazione” 

Ing. Mario Scuderi – Kauffman Fellows Roma 

Venerdì, 22 Maggio –ore 15.00 – 16.00

https://forms.gle/ZxKwPbPTn2C4CBm87

16/05/2020
Seminario ”Dall'idea all'impresa - Strumenti e criteri di valutazione”, Venerdì 22 Maggio, ore 15.00 – 16.00 previsto nell'ambito del Di3AJobOrienta Spring 2020 “Giovani e creazione d’impresa”

Link per l'iscrizione al seminario

“Dall’idea all’impresa – Strumenti e criteri di valutazione” 

Ing. Mario Scuderi – Kauffman Fellows Roma 

Venerdì, 22 Maggio –ore 15.00 – 16.00

https://forms.gle/ZxKwPbPTn2C4CBm87

 

11/05/2020
seminario ”Il marketing di sé stessi”, Venerdì 15 Maggio, ore 15.00 – 16.00 previsto nell'ambito del Di3AJobOrienta Spring 2020 “Giovani e creazione d’impresa”

 

Iscrizione al  seminario ”Il marketing di sé stessi”, Venerdì 15 Maggio, ore 15.00 – 16.00 previsto nell'ambito del Di3AJobOrienta Spring 2020 “Giovani e creazione d’impresa”

https://www.di3a.unict.it/it/eventi/ciclo-di-seminari

 

 

 

18/03/2020
Messaggio agli studenti della LM69


Cari studenti della LM69 domani 19 marzo riprendono ufficialmente le lezioni e, quindi, possiamo tornare ad una “normalità “ che tanto desideriamo.
Le lezioni si terranno in modalità telematica, così come ormai sapete, grazie al grande sforzo organizzativo dell’Ateneo, del Dipartimento e del Corso di Laurea. Vanno ringraziati anche i vostri docenti per lo sforzo di adattamento, necessario a garantire l’erogazione di una didattica efficace ma con modalità a distanza.
L’invito che vi rivolgo è quello di non abbassare la guardia e di frequentare regolarmente le lezioni,

LEGGI TUTTO

01/10/2019
Inizio lezioni

Le lezioni di Politica Agraria inizieranno mercoledì 9 ottobre 2019

prof. giuseppe timpanaro

25/09/2019
Differimento Calendario Ricevimento Studenti

Si avvertono gli studenti interessati che il ricevimento degli studenti di giovedì 26 settembre è differito a venerdì 27 settembre, allo stesso orario.

prof. giuseppe timpanaro

25/09/2019
Differimento calendario di ricevimento studenti

Si avvertono gli studenti interessati che domani 26 settembre 2019 non si terrà il consueto ricevimento degli studenti, perché impegnato fuori sede. Chi fosse interessato può presentarsi venerdì 27 settembre al solito orario.

prof giuseppe timpanaro

18/07/2019
Differimento appello GESTIONE DELL'IMPRESA MERCATI E MARKETING

L'appello previsto giorno 23/7/2019 è differito al 30/7/2019 ore 9,00