Pompeo Suma

Professore associato di Entomologia generale e applicata [AGRI-05/A]
Sezione di appartenenza: Entomologia Applicata

Laureato in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Catania nel 1997, discutendo la tesi dal titolo: "Prove di allevamento intensivo di Dactylopius coccus Costa per la produzione del carminio". Nel 2000 ha svolto attività di ricerca e perfezionamento all’estero presso l’Agricultural Research Organization in Bet Dagan (Israele). Dottore di ricerca in Entomologia agraria, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Responsabile del programma di ricerca finanziato dell’Univesità degli Studi di Catania, nell’ambito dell’iniziativa di “ricerca diffusa” - Progetto Giovani Ricercatori (2002). Assegnista di ricerca (2002/2004) presso il Di.S.Te.F. dell’Università degli Studi di Catania. Stage di aggiornamento scientifico all'estero presso il “Departamento de Proteccao das Plantas e de Fitoecologia - Instituto Superior de Agronomia – Universidade Tecnica” di Lisbona (Portogallo) (2002). Ricercatore universitario dall’Ottobre 2007 per il SSD AGR/11 Entomologia generale e applicata, presso l’Università degli Studi di Catania. Responsabile di azione del progetto MICERIGE ““Miglioramento della qualità dei cereali e dei loro derivati attraverso l’utilizzo di risorse genetiche per l’aumento della competitività delle imprese”, finanziato dalla Regione Siciliana nell’ambito della Misura 124 del P.S.R. 2007-2013 – Sicilia. E’“cultore della materia” per le discipline afferenti al settore scientifico disciplinare AGR/11-Entomologia agraria. Docente nell’ambito del Master Universitario di 2° livello in “Biotecnologie per la difesa sostenibile delle colture e delle produzioni agro-alimentari” organizzato dall’Ist. Superiore per la Formazione di Eccellenza (Catania, 2003); docente del modulo di “Aspetti applicativi del controllo degli infestanti nelle filiere agroalimentari” nell’ambito del master Master Universitario di II livello in “Gestione della sicurezza e della qualità nelle filiere agro-alimentari”, presso l’Università degli studi di Catania (2011 e 2013) e docente nell’ambito del Master di alta formazione denominato “Research Infrastructure For Sustainable Agriculture And Food In Mediterranean Area – Saf@Med” dell’Università degli Studi di Reggio Calabria (2014). Docente a contratto di Entomologia urbana e salvaguardia del patrimonio storico e artistico– afferente al Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo di Catania (AA.AA. 2005-2010).  Docente di Zoologia generale del modulo di Biologia animale afferente al corso di laurea in Scienze e tecnologie agrarie della Facoltà di Agraria di Catania (AA.AA. 2007-09) e di Complementi di difesa delle derrate dai parassiti animali del corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari della predetta Facoltà (2009-10).

Nel Novembre 2017 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di professore di II fascia e nel Novembre del 2020 l'abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di professore di I fascia.

Dal Dicembre 2021 ricopre il ruolo di professore associato nel settore scientifico disciplinare AGR/11-Entomologia agraria.

Dal mese di novembre 2022 è componente della giunta del Di3A nella veste di rappresentante dei professori associati.

L'attività scientifica del Prof. Suma è oggetto di oltre 100 pubblicazioni di Entomologia generale e applicata su riviste a divulgazione nazionale ed internazionale; i risultati di parte delle ricerche effettuate sono stati presentati in vari Convegni scientifici nazionali e internazionali.

Ultimo aggiornamento: 04/09/2024

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Strategie di lotta integrata e biologica - Biotecnologie entomologiche - Artropodofauna infestante le derrate alimentari