Giuseppe Ezio Manetto

Professore associato di Meccanica agraria [AGR/09]
Ufficio: Via Santa Sofia, 100 - II piano - Stanza 9
Email: giuseppe.manetto@unict.it
Telefono: 095 7147515
Fax: 095 7147605
gmanetto
Orario di ricevimento: Lunedì e martedì dalle 12:00 alle 13:00 In modalità a distanza con Teams. Inviare mail per ricevere il codice per il collegamento.


Nato il 2 settembre 1965, si laurea in Ingegneria Meccanica con voti 110/110 il 2 aprile 1992 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Catania, svolgendo la tesi dal titolo “Analisi statica di una monoscocca in composito sotto carico” presso la Divisione Metodologie Calcoli e Veicoli del Centro Ricerche FIAT, in quanto vincitore di una borsa ATA. Successivamente, nei mesi di maggio e giugno 1992, è stato borsista presso lo stesso Centro Ricerche FIAT per l’analisi, tramite FEM, dei carichi strada su una monoposto da F1.

Dall'ottobre 1993 fino al febbraio 1996 è impiegato presso un'industria privata in qualità di progettista di impianti di macellazione di bovini, ovini e suini e responsabile della produzione di officina.

Nell'A.A. 1995/1996 vince il concorso per l'ammissione all'XI ciclo di Dottorato di Ricerca in “Meccanica e Meccanizzazione Agricola” presso l'Istituto di Meccanica Agraria della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Catania e consegue il titolo di Dottore di Ricerca nell'aprile 1999. Successivamente, dal giugno 1999 fino al dicembre 2002, presso il Dipartimento di Ingegneria Agraria dell'Università degli Studi di Catania, è titolare di un assegno di ricerca per il programma di ricerca dal titolo “Macchine e impianti per il comparto agro-alimentare: qualità degli interventi e sicurezza degli addetti”.

Nel dicembre 2002 è vincitore della valutazione comparativa per ricercatore universitario nel settore scientifico-disciplinare AGR/09 – Meccanica agraria e, dallo stesso mese fino al 30 dicembre 2021, con tale qualifica, ha prestato servizio a tempo pieno presso il Dipartimento di Ingegneria Agraria, confluito nel Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali, a sua volta incluso nel Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Ateneo di Catania; dal 30 dicembre 2005 è ricercatore confermato.

Il 3 aprile 2018 consegue l’abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia per il settore concorsuale 07/C1 – Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi.

Il 28 ottobre 2021 è risultato vincitore nella procedura di selezione per la chiamata come professore di seconda fascia per il settore concorsuale 07/C1 – Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi, settore scientifico disciplinare AGR/09 – Meccanica agraria presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Ateneo di Catania e, dal 31 dicembre 2021, con tale qualifica, presta servizio a tempo pieno presso lo stesso dipartimento.  

È stato componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Ingegneria Agraria” con sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Catania per i cicli dal XXIV al XXVI (anni 2008-2010 in cui il dottorato era internazionale) e per il ciclo XXVIII nel 2012. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di responsabile scientifico di borse di ricerca e di assegni di ricerca.

Dall’A.A. 2003/2004 all’A.A. 2009/2010 è stato componente della Commissione didattica del corso di laurea triennale in Economia e gestione delle imprese agroalimentari, mentre dall’A.A. 2011/2012 è docente di riferimento, tutor e componente del gruppo del riesame per il corso di laurea triennale in Pianificazione, progettazione e gestione del territorio e dell’ambiente, attualmente denominato Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio.

In rappresentanza del Dipartimento di Ingegneria Agraria, dal dicembre 2005 all’ottobre 2008, è stato componente del Comitato di gestione del Centro servizi didattici e di ricerca della Facoltà di Agraria e, dal dicembre 2008 all’ottobre 2012, componente del Consiglio di presidenza, nella qualità di rappresentante dei ricercatori della stessa facoltà. Successivamente, dal novembre 2012 all’ottobre 2014, sempre in rappresentanza dei ricercatori, è stato componente della Giunta del Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali.

Ha fatto parte di commissioni giudicatrici per la selezione di assegni di ricerca nei settori scientifico disciplinari AGR/09 – Meccanica agraria e ING-IND/15 – Disegni e metodi dell’ingegneria industriale.

È stato incaricato per la valutazione di tecnico-scientifica ed economica di progetti di ricerca ed innovazioni presentati nell’ambito del POR-FERS 2007-2013 della Regione Piemonte ed è stato coinvolto nei processi di revisione di pubblicazioni scientifiche da parte di riviste internazionali.

Dal settembre 2013 al novembre 2017 è stato responsabile delle attività didattiche per l’aula di informatica.

Allo stato attuale è:

  • Delegato del Direttore per il Coordinamento e la gestione del sito web (dal 14 novembre 2019);
  • Componente della Commissione qualità (dal 20 gennaio 2020).

L'attività didattica, svolta nell’ambito degli insegnamenti curriculari dei corsi di laurea coordinati dalla Facoltà di Agraria prima e, oggi, dal Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, a partire dall’A.A. 2003-2004, ha riguardato sia insegnamenti attinenti al settore scientifico disciplinare di afferenza (Meccanica agraria, Complementi di meccanica agraria, Macchine per la gestione dell’ambiente, Macchine per la gestione delle aree a verde) sia di settori affini (Informatica, Fisica applicata).

Inoltre, dall'A.A. 2005-2006 all'A.A. 2008-2009, è stato incaricato dell'insegnamento de “Il laboratorio negli aspetti ingegneristici dei processi di trasformazione” tenuto presso la Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l'Insegnamento nella Scuola Secondaria (SISSIS) dell'Università degli Studi di Catania e previsto per l'indirizzo Scienze naturali - classe 57A Scienza degli alimenti e, nell'A.A. 2006-2007, dell'insegnamento di “Fondamenti e didattica di meccanica agraria” tenuto presso la Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l'Insegnamento nella Scuola Secondaria (SISSIS) dell'Università degli Studi di Catania e previsto per l'indirizzo Scienze naturali - classe 58A Scienze e meccanica agraria, tecniche di gestione aziendale, fitopatologia ed entomologia agraria;

Allo stato attuale è incaricato del corso di “Macchine per la gestione delle aree a verde” nell'ambito del Corso di Laurea triennale in Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio.

L'attività scientifica, svolta con continuità fin dalla partecipazione al corso di Dottorato di Ricerca con la collaborazione a diversi progetti di ricerca, per alcuni dei quali è stato responsabile scientifico, del MIUR, del MIPAF, della Regione Sicilia e di Ateneo oltre che a un progetto Life, riguarda diversi aspetti della meccanica agraria, comprendendo gli impianti dell'industria agro-alimentare. I temi di ricerca in cui è coinvolto, infatti, comprendono la valutazione della tecnica di semina su sodo di colture cerealicole, la raccolta meccanica di arance, la distribuzione di fitofarmaci in agrumeti, vigneti allevati a tendone e colture in serra, la sicurezza degli addetti alle macchine agricole (trattrici, operatrici e agevolatrici per la raccolta di drupacee) negli agro-alimentari relativamente al rischio rumore, vibrazioni, polveri e VOC, le lavorazioni post-raccolta di ortofrutticoli (arance, fichidindia, patate) con valutazione del danneggiamento meccanico dei prodotti, le macchine per la lavorazione di IV gamma di vegetali, la produzione di biogas dalla fermentazione anaerobica di biomassa e degli scarti di lavorazione delle produzioni agro-industriali e, in cogenerazione, di energia elettrica e termica e la distribuzione meccanica del digestato in colture arboree.

Nel corso delle attività di ricerca ha collaborato alla progettazione, realizzazione e sperimentazione di due prototipi (uno per la mungitura meccanica di ovi-caprini e l’altro per la caseificazione del latte prodotto) trasportabili e tra loro collegabili e di un prototipo per la distribuzione meccanica di artropodi in serra e in pieno campo. Per quest’ultimo sono stati rilasciati brevetti in Italia e negli U.S.A.

È coautore di 125 pubblicazioni su riveste scientifiche e atti di Convegni nazionali e internazionali, nei quali è stato anche relatore, e di 2 brevetti.

Ultimo aggiornamento: 12/01/2022


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2021/2022


ANNO ACCADEMICO 2020/2021


ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

L'attività scientifica riguarda i seguenti temi di ricerca:

  • le lavorazioni post-raccolta di ortofrutticoli (arance, fichidindia, patate) con particolare riguardo alle sollecitazioni subite a seguito di urti singoli e ripetuti;
     
  • la sicurezza degli addetti alle macchine agricole (trattrici, operatrici, agevolatrici per la raccolta di drupacee) e negli impianti agro-alimentari relativamente al rischio rumore, vibrazioni, polveri e VOC;
     
  • la semina su sodo di frumento duro, in raffronto a quella effettuata seguendo tecniche tradizionali, per valutare l'effetto sull'erosione tenendo conto dei parametri della meccanizzazione e degli aspetti energetici ed economici;
     
  • la distribuzione di fitofarmaci in agrumeto, in vigneti allevati a tendone e su colture in serra;
     
  • gli impianti per la mungitura meccanica di ovi-caprini e per la caseificazione del latte prodotto, attraverso la progettazione, realizzazione e sperimentazione di due prototipi trasportabili e tra loro collegabili;
     
  • la raccolta meccanica di arance;
     
  • le macchine per la lavorazione di IV gamma di vegetali;
     
  • la distribuzione meccanica di artropodi in serra e in pieno campo con un prototipo allo scopo progettato, realizzato e sperimentato e per il quale sono stati rilasciati brevetti in Italia e negli U.S.A.;
     
  • la produzione di biogas dalla fermentazione anaerobica di biomassa e degli scarti di lavorazione delle produzioni agro-industriali e, in cogenerazione, di energia elettrica e termica;
     
  • la distribuzione meccanica del digestato in colture arboree.
17/11/2021
Appello nel periodo di pausa didattica

Corso di Studi in Scienze e Tecnologie Agrarie (L-25)
Insegnamento di Meccanica Agraria

Si rende noto agli studenti interessati che, per il giorno 21 dicembre 2021, è stato fissato un appello riservato agli studenti iscritti ad anni successivi al secondo per consentire loro, ai sensi del regolamento didattico di Ateneo, di recuperare gli esami degli anni precedenti non ancora superati.

Si ricorda che è necessaria la prenotazione sul portale studenti e che sarà possibile prenotarsi improrogabilmente entro il giorno 19 dicembre 2021.

Il docente
Dott. Ing. Giuseppe Manetto

LEGGI TUTTO

17/11/2021
Appello per fuori corso

Corso di Studi in Scienze e Tecnologie Agrarie (L-25)
Insegnamento di Meccanica Agraria

Si rende noto agli studenti interessati che, per il giorno 01 dicembre 2021, è stato fissato un appello riservato agli studenti fuori corso.

Si ricorda che è necessaria la prenotazione sul portale studenti e che sarà possibile prenotarsi improrogabilmente entro il giorno 29 novembre 2021.

Il docente
Dott. Ing. Giuseppe Manetto

18/10/2021
Appello per fuori corso

Corso di Macchine per la gestione delle aree a verde

Si rende noto agli studenti interessati che, per il giorno 10 novembre 2021, è stato un appello riservato agli studenti fuori corso.

Si ricorda che è necessaria la prenotazione sul portale studenti e che sarà possibile prenotarsi improrogabilmente entro il giorno 8 novembre 2021.

Il docente
Dott. Ing. Giuseppe Manetto
18/10/2021
Sospensione lezioni

Corso di Studi in Scienze e Tecnologie Agrarie (L-25)
Insegnamento di Meccanica Agraria

 

Si comunica agli studenti interessati che da domani, martedì 19 ottobre, fino a martedì 2 novembre c.a. le lezioni del corso di meccanica agraria risultano sospese per impegni istituzionali del docente.

Le lezioni riprenderanno, come da calendario, lunedì 8 novembre 2021.

Il docente
Giuseppe Manetto

25/03/2021
Sospensione lezione

Sospensione lezione
Corso di Meccanizzazione delle operazioni colturali mediante tecniche di agricoltura di precisione

Si rende noto agli studenti interessati che la lezione odierna, 25 marzo 2021, è sospesa per cause di forza maggiore. Le lezioni riprenderanno martedì 30 marzo.

Il docente
Dott. Ing. Giuseppe Manetto

10/03/2021
Sospensione lezione

Corso di Meccanizzazione delle operazioni colturali mediante tecniche di agricoltura di precisione

Si rende noto agli studenti interessati che la lezione di domani, 11 marzo 2021, non sarà tenuta per improvvisi e improcastinabili impegni del docente.

Il docente
Dott. Ing. Giuseppe Manetto

24/02/2021
Inizio lezioni

Corso di Meccanizzazione delle operazioni colturali mediante tecniche di agricoltura di precisione

Si rende noto agli studenti interessati che le lezioni inizieranno il giorno 9 marzo 2021 e proseguiranno come da calendario.

Il docente
Dott. Ing. Giuseppe Manetto
21/01/2021
Differimento esami

Corso di Macchine per la gestione delle aree a verde

Si rende noto agli studenti interessati che, causa una concomitante seduta del Senato Accademico, gli esami previsti per giorno 26 gennaio 2021 sono rinviati al giorno successivo 27 c.m.

Il docente

Dott. Ing. Giuseppe Manetto

10/11/2020
Sospensione lezione

Corso di Macchine per la gestione delle aree a verde

Si rende noto agli studenti interessati che la lezione di mercoledì 11 novembre 2020, per improcrastinabili e imprevisti impegni del docente, non sarà tenuta.

Le lezioni riprenderanno giovedì 12 novembre 2020 come da calendario.

Il docente
Dott. Ing. Giuseppe Manetto

17/04/2020
Appello durante pausa didattica

Corsi di
Macchine per la gestione delle aree a verde
Macchine per la gestione dell'ambiente

Si rende noto agli studenti interessati che, in accordo ai regolamenti vigenti, è stato fissato un appello per il giorno 29 aprile 2020.

In ottemperanza alle recenti disposizioni stabilite dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei decreti del Magnifico Rettore del nostro Ateneo, l'esame si svolgerà in modalità a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Team, nelle modalità previste dall'apposito regolamento emanato per cui la prevista prova scritta viene sospesa

LEGGI TUTTO

19/03/2020
Appello riservato ai fuori corso

Corsi di
Macchine per la gestione delle aree a verde
Macchine per la gestione dell'ambiente

Si rende noto agli studenti interessati che è stato fissato un appello riservato agli studenti fuori corso per il giorno 1 aprile 2020.

In ottemperanza alle recenti disposizioni stabilite dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei decreti del Magnifico Rettore del nostro Ateneo, l'esame si svolgerà in modalità a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Team, nelle modalità previste dall'apposito regolamento emanato per cui la prevista prova scritta viene sospesa e

LEGGI TUTTO

17/03/2020
Ricevimento studenti

Corsi di
Macchine per la gestione delle aree a verde
Macchine per la gestione dell'ambiente

Si rende noto agli studenti interessati che, a seguito dell'emergenza sanitaria in corso, come da disposizione del Magnifico Rettore di questa Università, i ricevimenti saranno svolti in modalità "a distanza" tramite la piattaforma MIcrosoft Team. Chi avesse necessià di avere chiarimenti è invitato a darmene comunicazione per e-mail in modo da concordare l'orario in cui effettuare il collegamento.

Il docente
Dott. Ing. Giuseppe Manetto

22/02/2020
Risultati prova scritta 19 febbraio 2020

Corsi di
Macchine per la gestione delle aree a verde
Macchine per la gestione dell'ambiente

Si rende noto agli studenti interessati che sono disponibili i risultati della prova scritta sostenuta in data 19 febbraio 2020.

Il docente
Dott. Ing. Giuseppe Manetto

04/02/2020
Risultati prova scritta 31 gennaio 2020

Corsi di
Macchine per la gestione delle aree a verde
Macchine per la gestione dell'ambiente

Si rende noto agli studenti interessati che sono disponibili i risultati della prova scritta sostenuta in data 31 gennaio 2020.

Il docente
Dott. Ing. Giuseppe Manetto

10/01/2020
Calendario esami di profitto

Corsi di
Macchine per la gestione delle aree a verde
Macchine per la gestione dell’ambiente

Si rende noto agli studenti interessati che i prossimi esami di profitto per i sopra indicati insegnamenti si svolgeranno in accordo al seguente calendario:

Prova scritta Colloquio
31 gennaio 2020 07 febbraio 2020
19 febbraio 2020 27 febbraio 2020
15 giugno 2020 (soppressa) 18 giugno 2020
01 luglio 2020 (soppressa) 09 luglio 2020
20 luglio 2020 (soppressa) 24 luglio 2020
07 settembre
LEGGI TUTTO

19/12/2019
Risultati prova scritta 17 dicembre 2019

Corsi di
Macchine per la gestione delle aree a verde
Macchine per la gestione dell'ambiente

Si rende noto agli studenti interessati che sono disponibili i risultati della prova scritta sostenuta in data 17 dicembre 2019.

Il docente
Dott. Ing. Giuseppe Manetto

08/12/2019
Avviso esami pausa didattica

Corsi di
Macchine per la gestione delle aree a verde
Macchine per la gestione dell’ambiente

Si rende noto agli studenti interessati che nel periodo di pausa didattica è stato fissato un appello riservato agli studenti aventi diritto in accordo al seguente calendario:

Prova scritta

Colloquio

17 dicembre 2019
ore 09:00
Aula Disegno

20 dicembre 2019
ore 09:00
Studio del docente

 

Per entrambe le prove è necessario prenotarsi secondo le modalità di seguito indicate:

  • per quella
LEGGI TUTTO

30/11/2019
Risultati prova in itinere 27 novembre 2019

Corsi di
Macchine per la gestione delle aree a verde
Macchine per la gestione dell'ambiente

Si rende noto agli studenti interessati che sono disponibili i risultati della prova in itinere sostenuta in data 27 novembre 2019.

Il docente
Dott. Ing. Giuseppe Manetto

04/11/2019
Risultati prova scritta 31 ottobre

Corsi di
Macchine per la gestione delle aree a verde
Macchine per la gestione dell'ambiente

Si rende noto agli studenti interessati che sono disponibili i risultati della prova scritta sostenuta in data 31 ottobre 2019.

Il docente
Dott. Ing. Giuseppe Manetto

16/10/2019
Appello riservato ai fuori corso

Corsi di
Macchine per la gestione delle aree a verde
Macchine per la gestione dell’ambiente

Si rende noto agli studenti interessati che è stato fissato un appello straordinario riservato agli studenti fuori corso in accordo al seguente calendario:

Prova scritta Colloquio
31 ottobre 2019
ore 09:00
Aula Biblio Difesa
05 novembre 2019
ore 09:00
Studio del docente


Per entrambe le prove è necessario prenotarsi: per quella scritta occorre inviare una mail al docente, indicando il proprio nome, cognome, numero di matricola e le

LEGGI TUTTO

10/10/2019
Sospensione lezione

Corso di
Macchine per la gestione delle aree a verde

Si rende noto agli studenti interessati che la lezione di mercoledì 16 ottobre 2019 non sarà tenuta, in quanto contemporaneamente impegnato in commissione di laurea.

Catania, 10 ottobre 2019

IL DOCENTE
(Dott. Ing. Giuseppe Manetto)

23/09/2019
Risultati prova scritta 20 settembre 2019

Corsi di
Macchine per la gestione delle aree a verde
Macchine per la gestione dell'ambiente

Si rende noto agli studenti interessati che sono disponibili i risultati della prova scritta sostenuta in data 20 settembre 2019.

Il docente
Dott. Ing. Giuseppe Manetto

25/07/2019
Risultati prova scritta 22 luglio 2019

Corsi di
Macchine per la gestione delle aree a verde
Macchine per la gestione dell'ambiente

Si rende noto agli studenti interessati che sono disponibili i risultati della prova scritta sostenuta in data 22 luglio 2019.

Il docente
Dott. Ing. Giuseppe Manetto

19/06/2019
Risultati prova scritta 17 giugno 2019

Corsi di
Macchine per la gestione delle aree a verde
Macchine per la gestione dell'ambiente

Si rende noto agli studenti interessati che sono disponibili i risultati della prova scritta sostenuta in data 29 marzo 2019.

Il docente
Dott. Ing. Giuseppe Manetto

03/06/2019
Calendario prove scritte e colloqui

Corsi di
Macchine per la gestione delle aree a verde
Macchine per la gestione dell’ambiente

Si rende noto agli studenti interessati che i prossimi esami di profitto per i sopra indicati insegnamenti si svolgeranno in accordo al seguente calendario:

Prova scritta Colloquio
17 giugno 2019 21 giugno 2019
03 luglio 2019 09 luglio 2019
22 luglio 2019 26 luglio 2019
03 settembre 2019 06 settembre 2019
20 settembre 2019 27 settembre 2019

Per le prove scritte è necessario prenotarsi inviando

LEGGI TUTTO