AVVISO:
A seguito degli avvisi di allerta meteo diramati questo pomeriggio dalla Protezione Civile regionale, per la giornata di mercoledì 21 gennaio 2026, sono sospese tutte le attività didattiche in presenza (lezioni, esami, sedute di laurea) previste in tutte le sedi dell'Università di Catania (incluse le strutture didattiche di Ragusa e Siracusa). Le strutture di Ateneo resteranno pertanto chiuse e le attività potranno essere erogate in modalità online.

Meccanica e Meccanizzazione

Responsabile: Giuseppe Ezio Manetto

La Sezione di Meccanica e Meccanizzazione trae le sue origini dall’Istituto di Meccanica Agraria e deve il suo sviluppo inizialmente all’azione del Prof. Ing. Pietro Caparrini e, successivamente, a quella del Prof. Ing. Giacomo Blandini, fino alla sua prematura scomparsa nel 2009.

Alla Sezione di Meccanica e Meccanizzazione afferiscono 6 docenti (1 professore di prima fascia, 3 di seconda fascia, 2 ricercatori a tempo indeterminato ed 1 a tempo determinato, tipo A), tutti del SSD AGRI-04/B – Meccanica Agraria. Sono di estrazione sia agronomica che ingegneristica, circostanza che permette di affrontare tutti gli aspetti, sia strutturali e funzionali sia di interazione con l’operatore, delle macchine agricole e degli impianti agro-alimentari ed energetici.

L’attività di ricerca riguarda molteplici settori del comparto agricolo, alimentare e paesaggistico. Le tematiche di ricerca, infatti, interessano:
  • le macchine e le tecniche che garantiscono la salvaguardia del suolo;
  • le macchine per la distribuzione di agrofarmaci e la loro regolazione per garantire l’uniformità di applicazione e ridurre l’impatto sull’ambiente;
  • lo sviluppo di macchine per la distribuzione di antagonisti naturali da impiegare nella difesa biologica e/o integrata;
  • le macchine, agevolatrici e non, per la raccolta delle piante arboree;
  • le linee di confezionamento di ortofrutticoli nel post-raccolta;
  • la meccanizzazione nell’ortoflorovivaismo;
  • la meccanizzazione nella filiera dei prodotti di IV gamma sia in campo che negli impianti di trasformazione;
  • gli impianti per la mungitura e la caseificazione;
  • gli impianti per la produzione di energia o biocarburanti da biomasse e le tecniche per redistribuire in campo i sottoprodotti derivanti dai processi produttivi, nell’ambito dell’economia circolare.
Sono trattate, altresì, tematiche che interessano trasversalmente quelle sopra indicate. In particolare, sono state sviluppate ricerche che tengono conto di:
  • ergonomia, sicurezza ed igiene del lavoro;
  • sensoristica e automazione.

Nell’ambito dell’attività di ricerca sono stati anche sviluppati prototipi, uno dei quali è stato anche brevettato, e proposte, ai costruttori con cui si è collaborato, modifiche alle macchine oggetto di studio.

Gli afferenti alla Sezione sono tutti coinvolti negli insegnamenti previsti nei corsi di laurea affidati al Dipartimento.