MACCHINE PER LA GESTIONE DELLE AREE A VERDE

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno - Curriculum Pianificazione del paesaggio
Docente: Giuseppe Ezio Manetto
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 118 di studio individuale, 32 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Impartire lezioni di meccanica orientate alla comprensione dei contenuti della materia; fornire conoscenza e criteri di scelta delle macchine per la sistemazione e la cura degli spazi a verde generati da azioni antropiche e, più in generale, per la tutela e il ripristino ambientale.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di matematica e fisica (vettori, cinematica, statica, dinamica, termologia, termodinamica)


Frequenza lezioni

Non obbligatoria, ma fortemente consigliata


Contenuti del corso

Si tratteranno elementi di meccanica applicata, le macchine di base per la sistemazione del terreno e quelle per la gestione del verde ornamentale, sportivo e ricreativo, per il ripristino degli ambienti alterati in seguito ad opere (cave, strade), includendo le corrette tecniche di impiego e di intervento. Saranno forniti anche limitati cenni alla produzione di energia da biomassa.


Testi di riferimento

Il docente fornisce tutte le slide utlizzate per trattare in aula tutti gli argomenti previsti nel programma, al fine di fornire una guida per lo studio individuale. Inoltre sono consigliati i seguenti testi, fermo restando la libertà di consultare qualsiasi altro testo inerente gli argomenti trattati:

1. Bodria L., Pellizzi G., Piccarolo P. – Meccanica e Meccanizzazione Agricola – Il Sole 24 ORE Edagricole, Bologna (ISBN 978-88-506-5413-0).

2. Piccarolo P. – Creazione e cura del verde. Macchine e tecniche per la manutenzione e gestione. – Il Sole 24 ORE Edagricole Edagricole, Bologna (ISBN: 978-88-206-4534-2).

3. Dante Giacosa – Motori endotermici – Hoepli (ISBN 9788820326333)

4. Appunti di lezione.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Richiami sui sistemi di unità di misuraSlide e appunti di lezione 
2*Definizione e classificazione delle forze e delle macchine e cenni sulla resistenza dei materiali alle sollecitazioni meccanicheSlide e appunti di lezione 
3*Equazione generale delle macchine - Rendimenti di una macchina e delle macchine in serie e in paralleloSlide e appunti di lezione 
4*Resistenze passive: attrito radente e volvente - Resistenza al traino dei veicoliSlide e appunti di lezione 
5 Cenni sulla lubrificazione e lubrificanti e cenni sui cuscinettiSlide e appunti di lezione 
6*Ruote di frizione e ruote dentate cilindriche e coniche - Rotismi: cambi di velocità e differenzialeSlide e appunti di lezione 
7*Trasmissione con cinghie e pulegge e con catene e ruote dentateSlide e appunti di lezione 
8*Giunti e innestiSlide e appunti di lezione - Testo 1 
9*Manovellismo di spinta - Freni e cenni sui volaniSlide e appunti di lezione - Testo 1 
10*Motori endotermici alternativi - Cicli (ideali, indicati e reali) Otto, Diesel e Sabathè per motori 4 tempiSlide e appunti di lezione - Testo 3 
11*Cicli per motori a 2 tempi - Rendimento, regolazione, sovralimentazione e sovraccarico dei motori endotermiciSlide e appunti di lezione - Testo 3 
12*Classificazione e campi di impiego delle pompe - Prevalenza, potenza assorbita, problemi di impianto, rendimento e limiti di aspirazione delle pompeSlide e appunti di lezione 
13*Pompe volumetriche alternative - Pompe fluidodinamiche e sommerse e curve caratteristicheSlide e appunti di lezione 
14*Classificazione delle macchine pneumofore: ventilatori elicoidali e centrifughi - Campi di impiego dei ventilatoriSlide e appunti di lezione 
15*Classificazione delle trattrici - Strutture portanti, motori, organi per la trasmissione del moto, per la propulsione e il sostegno, sistemi per la frenataSlide e appunti di lezione - Testo 1 
16*Dispositivi di attacco e azionamento delle operatrici, aderenza, stabilità longitudinale e trasversale, dinamica della trattrice e rendimento al gancio - Motocoltivatori e motozappatriciSlide e appunti di lezione - Testo 1 
17*Macchine per la sistemazione del terreno: apripista a lama fissa e angolabile, scavafori, spietratrici, macchine per il drenaggio, macchine per lo scasso del terreno, livellatriciSlide e appunti di lezione 
18*Macchine per la semina e il trapiantoSlide e appunti di lezione - Testi 1 e 2 
19*Macchine per il taglio e per la pulizia del verdeSlide e appunti di lezione - Testo 2 
20*Macchine per la concimazione, la sfalciatura, l'areazione, la sabbiatura, la potatura e l'irrigazione del verdeSlide e appunti di lezione - Testi 1 e 2 
21*Macchine per la distribuzione dei fitofarmaciSlide e appunti di lezione - Testo 1 
22*Prestazioni delle macchine in campoSlide e appunti di lezione - Testo 1 
23 Fonti energetiche fossili e rinnovabiliSlide e appunti di lezione 
24 Impianti per la produzione di energia: fermentazione anaerobica e gassificazioneSlide e appunti di lezione 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in un colloquio orale sull'intero programma, previo il superamento di una prova scritta con valutazione minima di 18/30. La prova scritta sarà sostenibile in prossimità di ogni appello secondo un calendario che sarà reso disponibile sulla piattaforma STUDIUM e sul sito del Di3A.

Gli studenti che hanno sostenuto e superato le prove in itinere saranno dispensati dallo svolgimento della prova scritta e potranno accedere direttamente alla prova orale.

I risultati delle prove in itinere e delle prove scritte verranno conservati per un anno accademico.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Sulla piattaforma STUDIUM sarà resa disponibile una raccolta di esercizi e quesiti assegnati in anni accademici precedenti.