Giovanna Maria Daniela Tropea Garzia

Ricercatore di Entomologia generale e applicata [AGR/11]
Ufficio: Via S. Sofia, 100 - 2° piano, n.305
Email: gtgarzia@unict.it giovannatropea@gmail.com
Telefono: 095 7147359
Mobile: 3477372873
Orario di ricevimento: Mercoledì dalle 09:00 alle 11:00


Giovanna Tropea Garzia, nata a Catania il 3/3/1960, ha conseguito la laurea in Scienze Agrarie nel 1985 con pieni voti assoluti e la lode, discutendo una tesi svolta presso l'Istituto di Entomologia agraria dell’Università degli Studi di Catania dal titolo "Lotta biologica e integrata contro Tetranychus urticae Koch su fragola in pieno campo e in ambiente protetto".
Conseguito il diploma, ha continuato a svolgere attività di ricerca e di collaborazione presso il suddetto Istituto, in qualità di collaboratore a contratto, prevalentemente su tematiche inerenti il controllo biologico e integrato di fitofagi di colture ortive protette e di pieno campo.
Nel febbraio 1990 ha preso servizio in qualità di collaboratore tecnico-scientifico di VII livello, collaborando con le Cattedre di Acarologia agraria e di Entomologia agraria e occupandosi di ricerche di laboratorio e di campo sui principali artropodi dannosi alle colture protette e dei loro antagonisti naturali.
Relativamente all’attività scientifica e formativa, la Dr.ssa Tropea Garzia ha frequentato diversi corsi di formazione organizzati dalla CEE in collaborazione con l'Organizzazione Internazionale di Lotta Biologica.
Nel 1991 è risultata vincitrice di una borsa di specializzazione e perfezionamento, bandita dal M.P.I., presso un'istituzione estera di livello universitario; durante tale periodo ha perfezionato le proprie conoscenze nel settore della lotta biologica presso l’Institut National de Recherche Agronomique (I.N.R.A. - Station de Zoologie et de Lutte Biologique) di Antibes (F).
Ricercatore confermato dal 2001 presso l'Università di Catania (I), attualmente è in servizio presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente della stessa Università. Ha tenuto i corsi di Acarologia agraria, Zoologia generale, Parassitologia agraria, Parassitologia animale dei vegetali presso l’Università di Catania, Metodi di protezione degli agroecosistemi mediterranei dai fitofagi.
L’attività di ricerca, documentata da oltre 60 pubblicazioni scientifiche, riguarda principalmente aspetti della biologia e del controllo biologico e integrato di fitofagi d’interesse agrario.
Ha partecipato ai vari progetti di ricerca nazionali attivati presso il Dipartimento. E' stata responsabile locale di Progetti PRIN (2004 e 2007) finanziati dal MIUR.

 

 

 

 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2017/2018

Competenza nel settore dell’entomologia applicata, lotta biologica e integrata contro artropodi di interesse agrario, in particolar modo delle ortive, ortive protette, vite, olivo  e ornamentali, con specifico riferimento a strategie a limitato impatto ambientale mediante metodologie biologiche e fisiche, oltre che attraverso l'applicazione di mezzi chimici selettivi e/o di origine naturale.

Competenze nello studio degli scolitidi dell'ambrosia, in particolare del coleottero scolitide dei rami Xylosandrus compactus.

Referente CInAP del Dipartimento