Giovanna Maria Daniela Tropea Garzia

Ricercatore di Entomologia generale e applicata [AGR/11]
Ufficio: Via S. Sofia, 100 - 2° piano, n.305
Email: giovanna.tropeagarzia@unict.it giovannatropea@gmail.com
Telefono: 095 7147359
Mobile: 3477372873
Orario di ricevimento: Mercoledì dalle 09:00 alle 11:00 tramite piattaforma MicrosoftOffice Teams (codice qxutocx)



Aggiornato al 31.01. 2020

Giovanna Tropea Garzia, nata a Catania il 3/3/1960, ha conseguito la laurea in Scienze Agrarie nel 1985 con pieni voti assoluti e la lode, discutendo una tesi svolta presso l'Istituto di Entomologia agraria dell’Università degli Studi di Catania dal titolo "Lotta biologica e integrata contro Tetranychus urticae Koch su fragola in pieno campo e in ambiente protetto".
Conseguito il diploma, ha continuato a svolgere attività di ricerca e di collaborazione presso il suddetto Istituto, in qualità di collaboratore a contratto, prevalentemente su tematiche inerenti il controllo biologico e integrato di fitofagi di colture ortive protette e di pieno campo.
Nel febbraio 1990 ha preso servizio in qualità di collaboratore tecnico-scientifico di VII livello, collaborando con le Cattedre di Acarologia agraria e di Entomologia agraria e occupandosi di ricerche di laboratorio e di campo sui principali artropodi dannosi alle colture protette e dei loro antagonisti naturali.
Relativamente all’attività scientifica e formativa, la Dr.ssa Tropea Garzia ha frequentato diversi corsi di formazione organizzati dalla CEE in collaborazione con l'Organizzazione Internazionale di Lotta Biologica.
Nel 1991 è risultata vincitrice di una borsa di specializzazione e perfezionamento, bandita dal M.P.I., presso un'istituzione estera di livello universitario; durante tale periodo ha perfezionato le proprie conoscenze nel settore della lotta biologica presso l’Institut National de Recherche Agronomique (I.N.R.A. - Station de Zoologie et de Lutte Biologique) di Antibes (F).
Ricercatore confermato dal 2001 presso l'Università di Catania (I), attualmente è in servizio presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente della stessa Università. Ha tenuto i corsi di Acarologia agraria, Zoologia generale, Parassitologia agraria, Parassitologia animale dei vegetali presso l’Università di Catania, Metodi di protezione degli agroecosistemi mediterranei dai fitofagi, Entomologia e Parassitologia agraria generale.
L’attività di ricerca, documentata da oltre 60 pubblicazioni scientifiche, riguarda principalmente aspetti della biologia e del controllo biologico e integrato di fitofagi d’interesse agrario.
Ha partecipato ai vari progetti di ricerca nazionali attivati presso il Dipartimento. E' stata responsabile locale di Progetti PRIN (2004 e 2007) finanziati dal MIUR.

Affiliazioni scientifiche

- Società Entomologica Italiana (SEI) Sezione di Entomologia agraria;

- International Organization for Biological and Integrated Control of Noxious Animals and Plants – West Palaearctic Regional Section (IOBC/WPRS);

- Accademia dei Georgofili, Accademico Aggregato

 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2017/2018

Competenza nel settore dell’entomologia applicata, lotta biologica e integrata contro artropodi di interesse agrario, in particolar modo delle ortive, ortive protette, vite, olivo  e ornamentali, con specifico riferimento a strategie a limitato impatto ambientale mediante metodologie biologiche e fisiche, oltre che attraverso l'applicazione di mezzi chimici selettivi e/o di origine naturale.

Competenze nello studio degli scolitidi dell'ambrosia, in particolare del coleottero scolitide dei rami Xylosandrus compactus.

Risultati immagini per orcidhttps://orcid.org/0000-0002-2161-7021

https://www.researchgate.net/profile/Giovanna_Tropea_Garzia

Referente CInAP del Dipartimento