Elisabetta Nicolosi

Professore associato di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree [AGRI-03/A]

Elisabetta Nicolosi è Professore associato per il SSD “AGR 03 -Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree” presso il Di3A dell’Università di Catania. E' in possesso dell'Abilitazione Scientifica Nazionale per la Prima Fascia del settore concorsuale 07/B2 - Scienze e Tecnologie dei Sistemi Arborei e Forestali.

Si è laureata nel 1993 in Scienze Agrarie presso l'Università degli Studi di Catania con voti 110/110 e lode; nello stesso anno ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Agronomo. Nel 1994 è stata vincitrice di una borsa di studio per l’estero e ha frequentato per sei mesi, il Citrus Research and Education Center di Lake Alfred, Florida. Nel 1998 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Produttività delle piante coltivate”. 

Responsabile della sezione di Arboricoltura e genetica agraria del Di3A  da dicembre 2013 a luglio 2017.

Da novembre 2018 è Responsabile scientifico del Di3A dell'Università di Catania per le Collezioni di Agrobiodiversità nelle Strutture Museali di Ateneo.

Socio fondatore dello Spin-Off universitario "AgriUniTech s.r.l" dell'Università degli Studi di Catania e componente del Consiglio di Amministrazione dello stesso Spin-Off. 

Componente del comitato scientifico-organizzatore del Master Universitario di I livello in "Viticoltura, Enologia ed Enomarketing" dell'Università degli Studi di Catania. 

Componente del Consiglio di Gestione dell’Azienda Agraria Sperimentale dell’Università di Catania per il quadriennio accademico 2021/2022- 2024/2025.

Componente della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente per il quadriennio 2022-2026.

Accademico Aggregato dell’Accademia dei Georgofili, Socio corrispondente dell'Accademia degli Zelanti e dei Dafnici Acireale, Socio della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, Membro dell’International Society for Horticultural Science.

Dal 1998 ad oggi ha svolto attività didattica nell'Ateneo di Catania tenendo insegnamenti del settore di appartenenza: Arboricoltura generale, Coltivazioni arboree, Biologia e Fisiologia delle piante arboree, Assestamento forestale, Tecnologie del legno, Genetica agraria, Assestamento forestale e selvicoltura, Sistemi arborei multifunzionali, Arboricoltura speciale, Arboricoltura e Selvicoltura, Fondamenti di Arboricoltura e Selvicoltura generale. Docente in Corsi di Master universitari e in Corsi di formazione extra universitari.

Le tematiche di ricerca sviluppate nel corso della carriera riguardano principalmente i seguenti argomenti: la caratterizzazione genetica di diverse specie e cultivar di agrumi e lo studio dei rapporti filogenetici all’interno del genere Citrus e dei generi affini attraverso l’utilizzo di marcatori molecolari; il miglioramento genetico delle piante arboree in particolare per vite e agrumi; il recupero e la valorizzazione del germoplasma con particolare riferimento ad agrumi, nocciolo e vite; la caratterizzazione ampelografica, agronomica e molecolare di vitigni siciliani autoctoni e reliquia; la definizione e applicazione di protocolli per la gestione della chioma e del suolo in viticoltura; l’applicazione di tecniche sostenibili per la gestione agronomica in frutteti e oliveti.

Ha partecipato in qualità di responsabile scientifico o di componente a numerosi progetti di ricerca internazionali e nazionali; la sua produzione scientifica è documentata da numerose pubblicazioni su riviste internazionali.

Catania, 25 marzo 2024

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016