Alessandra Pino

Ricercatore di Microbiologia agraria [AGR/16]
Ufficio: Via Santa Sofia, 98 - 1° piano
Email: alessandra.pino@unict.it
Telefono: 095 7580215
Orario di ricevimento: Lunedì dalle 10:00 alle 12:00 | Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 Sono raggiungibile tutti i giorni, previo appuntamento email, attraverso Microsoft Teams (codice 15uok1i)



Aggiornato al 20 Gennaio 2020 

La Dott.ssa Alessandra Pino consegue la Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari (LM-70), presso l’Università degli Studi di Catania, con la votazione 110/110 e lode discutendo la tesi di laurea dal titolo: “Lactobacillus reuteri: un microrganismo probiotico per il trattamento della disbiosi intestinale di soggetti affetti da SNAS”. La tesi risultata vincitrice del premio IGOR SANTINI indetto dall’Ordine Professionale dei Tecnologi Alimentari di Sicilia e Sardegna.

Nel 2013 vince una borsa di dottorato presso il Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università degli Studi di Catania e nel 2015 consegue il titolo di Dottorato di Ricerca in Produzioni e Tecnologie Alimentari (XXVIII ciclo) discutendo la tesi dal titolo: “Lactobacillus rhamnosus: a versatile probiotic species for food and human applications”.

Nel biennio 2014/2015 trascorre un periodo di formazione presso il Laboratory of Microbiology, Wageningen University (the Netherlands), sotto la supervisione del Prof. Willem de Vos e del Dott. Erwin Zoetendal, nell’ambito dell’attività di ricerca: Intestinal microbiota signature in Systemic Nickel Allergy Syndrome patients and dynamics during and after low-Nickel diet, desensitization treatment and probiotic supplementation”.

Nel 2017 viene insignita del titolo di Cultore della materia per le discipline Microbiologia generale e degli Alimenti (CdL triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari); Microbiologia dei prodotti fermentati (CdL magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari); Microbiologia degli alimenti funzionali (CdL triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari) afferenti al settore scientifico disciplinare AGR/16-Microbiologia Agraria.

Nel 2019 è Assegnista di Ricerca presso il dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente (Di3A), dell’Università degli Studi di Catania. Titolo del progetto: “Messa a punto di starter batterici per la produzione di olive da tavola probiotiche a ridotto contenuto di sale”. Settore ERC: LS9 Applied Life Sciences, Biotechnology and Molecular and Biosystems Engineering; Cod: 8/C.

Dal 1 Agosto 2019 è Ricercatore a tempo determinato di tipo A (RTD-A) Settore concorsuale: 07/I1 Microbiologia agraria (settore s.d. AGR/16 - Microbiologia agraria) presso il Dipartimento di Agricoltura, alimentazione e ambiente nell’ambito dell’intervento Linea 1 (Mobilità dei Ricercatori) di cui al D.D. 407 del 27.2.2018 emanato dal MIUR in attuazione dell’Azione 1.2 “Mobilità dei Ricercatori” dell’Asse I del PON R&I 2014-2020 (Bando: D.R. n. 695 del 11/03/2019 – CUP: E66C18001350007 –Id proposta: AIM1848200 - linea di attività: attività 3 - Area di specializzazione SNSI: AGRIFOOD).


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2019/2020

La dott.ssa Alessandra Pino svolge attività di ricerca nell’ambito della microbiologia con particolare interesse verso le implicazioni biotecnologiche e funzionali dei batteri lattici e dei lieviti coinvolti nei processi fermentativi, nonché la messa a punto di colture starter e colture probiotiche per la costituzione di alimenti innovativi e/o funzionali. Ulteriori attività di ricerca riguardano lo studio del microbiota intestinale, dell’ecosistema microbico vaginale ed endometriale, la valutazione degli effetti dalla somministrazione dei probiotici in condizioni disbiotiche.