AVVISO:
A seguito degli avvisi di allerta meteo diramati questo pomeriggio dalla Protezione Civile regionale, per la giornata di lunedì 19 gennaio 2026, sono sospese tutte le attività didattiche in presenza (lezioni, esami, sedute di laurea) previste in tutte le sedi dell'Università di Catania (incluse le strutture didattiche di Ragusa e Siracusa).
Le attività potranno essere erogate in modalità online.

Biagio Pecorino

Professore ordinario di Economia agraria, alimentare ed estimo rurale [AGRI-01/A]
Sezione di appartenenza: Economia Agraria ed Estimo

Biagio Pecorino è professore ordinario nell’Università degli Studi di Catania. Insegna “ Economia e management delle innovazioni” nel corso L25 Scienze e tecnologie agrarie e “Politiche e Norme per la Sicurezza Alimentare" nel corso LM70-Scienze e Tecnologie Alimentari. È stato Presidente di Corsi di Laurea e responsabile di attività formative e master universitari. Ha coordinato progetti di ricerca di interesse nazionale e internazionale, finanziati da diversi Enti pubblici e privati.

Ha approfondito specifici studi sulla creazione d’impresa nel settore agroindustriale, partecipando in qualità di relatore a numerosi convegni e seminari. Ha maturato una significativa esperienza nello studio delle principali filiere agroalimentari con particolare riferimento ai temi della valorizzazione delle produzioni di qualità, della sicurezza alimentare e della competitività. Svolge attività di referee per le principali riviste del settore, italiane e straniere.

Ha assunto compiti di coordinamento nella qualità di presidente e/o componente di consigli di amministrazione o commissario in diversi enti di ricerca e sperimentazione (ENAMA, Consorzio Iniziative per la Formazione dei Divulgatori Agricoli, Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia, Consorzio agrobiopesca, ecc.). Ha coordinato il Distretto Unico dei Cereali, promosso e organizzato diversi convegni scientifici nazionali ed internazionali. Responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca applicata.

Ha collaborato con diversi Enti per l’attività di monitoraggio e valutazione di programmi operativi comunitari (Regione siciliana, Mipaff, ecc.).

Responsabile della sezione di Economia ed Estimo Rurale del Di3A dell’Università di Catania.

È stato componente della commissione per l’Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia, settore concorsuale 07/A1 - Economia agraria ed estimo.

E’ past-president della Società Italiana di Economia Agroalimentare (SIEA)

Ultimo aggiornamento: 08/10/2025

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI