ESTIMO E POLITICA AGRICOLA EUROPEA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docenti Crediti: 12
SSD: AGR/01 - Economia ed estimo rurale
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 188 di studio individuale, 56 di lezione frontale, 56 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

  • POLITICA EUROPEA DELL'AGRICOLTURA E DELLA PESCA

    Il corso tratta la Politica Comune Europea dell’agricoltura (PAC) e della pesca (PCP) evidenziandone il radicamento nel progetto di integrazione europea. La evoluzione delle PAC e della PCP è presentata sotto una prospettiva analitica che ne consente la valutazione degli obiettivi e degli strumenti e le modalità di funzionamento, con riferimento alla regolazione del mercato dei prodotti agricoli e di quelli ittici e allo sviluppo del territorio costiero e rurale. Inoltre, esso mira a fornire agli studenti un quadro di conoscenze normative e istituzionali della PAC e della PCP adeguate per comprendere il processo di programmazione e la governance di dette politiche.

    Alla fine del corso lo studente sarà in grado di svolgere attività di consulenza aziendale e progettazione a valere sui fondi europei.

  • ESTIMO RURALE

    L’obiettivo del corso è fornire le competenze necessarie all’elaborazione di un giudizio di stima oggettivo, conforme agli standard estimativi internazionali, articolato, trasparente e corrispondente alla ragione pratica della stima e alle esigenze di giustizia


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • POLITICA EUROPEA DELL'AGRICOLTURA E DELLA PESCA

    Le modalità di svolgimento dell'insegnamento sono diverse e includono lezioni frontali, analisi degli elementi costituenti l'elaborazione di un progetto di investimento, seminari di approfondimento, relazioni svolte dagli studenti. Si terranno delle visite didattiche compatibilmente con l'evoluzione della crisi pandemica.

    A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
    E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.

  • ESTIMO RURALE

    L'insegnamento prevede lo svolgimento di attività didattiche frontali mediante lezioni della durata di 28 ore e di esercitazioni in aula, della durata di 28 ore, eventuali seminari e visite tecniche
    presso enti, strutture o imprese. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

    A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.


Prerequisiti richiesti

  • POLITICA EUROPEA DELL'AGRICOLTURA E DELLA PESCA

    nessuno

  • ESTIMO RURALE

    Nessuno


Frequenza lezioni

  • POLITICA EUROPEA DELL'AGRICOLTURA E DELLA PESCA

    Vivamente consigliata

  • ESTIMO RURALE

    La frequenza al corso non è obbligatoria, tuttavia è fortemente consigliata in quanto facilita il percorso di apprendimento e la valutazione di merito dello studente. L’accertamento avviene tramite la raccolta delle firme degli studenti presenti, al termine di ciascuna lezione.


Contenuti del corso

  • POLITICA EUROPEA DELL'AGRICOLTURA E DELLA PESCA

    1. Il processo di integrazione europea

    Evoluzione dell’assetto istituzionale dell’Unione Europea attraverso i trattati. Allargamento e creazione dell’eurozona. Le istituzioni europee. Il processo decisionale e le principali forme assunte dal diritto europeo.

    2. Evoluzione della PAC

    Nascita della politica agricola comune: priorità principi e linee di azione. I meccanismi di funzionamento della politica dei prezzi e dei mercati. Le prime iniziative a favore delle strutture agricole. Principali problemi emersi e processo di revisione della PAC negli anni ’80. Le tappe della riforma della PAC da Mac Sharry ad Agenda 2000. La riforma Fischler.

    3. La PAC 2014-2020: I pilastro

    Gli obiettivi e l’impianto della nuova PAC. Regime dei pagamenti diretti. Agricoltore attivo. La organizzazione comune di mercato (OCM) unica. Modulazione. Flessibilità. Implementazione nazionale.

    4. Il secondo pilastro della PAC

    Obiettivi, campi di azione e strumenti della politica di sviluppo rurale. Architettura istituzionale. Sussidiarietà e governance. La gestione del rischio.

    5. Il periodo di transizione 2021-22 e la programmazione 2023-27

    6. La politica comune della pesca

    Origini ed evoluzione della PCP. Il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca. Le risorse alieutiche. Il settore dell’acquacoltura. La pesca artigianale. Politica marittima Integrata.

  • ESTIMO RURALE

    Mediante applicazioni riferite a diversi casi notevoli, vengono forniti gli schemi operativi per la stima del valore dei fondi rustici anche in presenza di limitazioni giuridiche al diritto di proprietà, le modalità di indagine e analisi del mercato fondiario, le linee guida per la redazione di due diligence immobiliare, e gli strumenti per lo svolgimento della pratica professionale nelle concessioni di credito, nella stima dei danni, delle aree a verde e delle piante ornamentali.


Testi di riferimento

  • POLITICA EUROPEA DELL'AGRICOLTURA E DELLA PESCA

    1. Commissione europea, Le politiche dell’Unione europea Funzionamento dell’UE, Lussemburgo 2014.

    2. Commissione europea, La politica agricola comune dell’Unione europea, Lussemburgo, 2017

    3. Frascarelli A., La politica dei mercati agricoli dell’UE per il periodo 2014-2020: un’analisi degli strumenti, Agriregionieuropa, anno 12 n°46, 2016

    4. Albani C., Bosco D., Ansovini G., De Filippis F., Frascarelli A., Leporati S. (a cura di), LA PAC 2014-2020, Coldiretti, 2015.

    5. Mantino F., La riforma delle politiche di sviluppo rurale 2014-2020, Agriregionieuropa anno 9 n°35, Dic 2013.

    6. Commissione europea, Panoramica della Politica di sviluppo rurale 2014.

    7. Commissione europea, Salvaguardare il futuro dei nostri mari e generare nuova prosperità, Le politiche dell’Unione europea, Lussemburgo.

    8. Parlamento europeo, Schede sulla politica comune della pesca. Note sintetiche sull'Unione europea – 2016

    9. MIPAAF, Piano di azione per lo sviluppo, la competitività e la sostenibilità della pesca artigianale, Allegato 7 del programma operativo FEAMP, 2015

  • ESTIMO RURALE

    1.Michieli M., Cipolotti G.B., Trattato di Estimo, Edagricole, Bologna, 2018.
    2. Simonotti M., Valutazione immobiliare standard - 3a ed., Stimatrix, Mantova, 2013.
    3. Betts, R.M. Estate Appraisal. Principles & Procedures, 8th ed. Cengage Learning, , Mason OH
    45040, USA, 2012, ISBN: 978-1-133-49594-9.


Programmazione del corso

POLITICA EUROPEA DELL'AGRICOLTURA E DELLA PESCA
 ArgomentiRiferimenti testi
1introduzione al corso 
2istituzioni europee e funzionamento 
3evoluzione della PAC 
4Politiche di mercato e strumenti 
5politiche di sviluppo rurale 
6gestione del rischio 
7strumenti operativi per il finanziamento delle imprese agroalimentari 
8politiche della pesca 
ESTIMO RURALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Richiami di teoria estimativa. Valore di mercato e valori diversi dal valore di mercato Il processo estimativo, il metodo e i procedimenti di stimaTesto 2 
2Criteri diacronici e metodo del segmento doppio Materiale didattico fornito dal docente 
3Richiami degli elementi di calcolo finanziario Saggi di interesse e conversione dei saggiTesto 1; Testo 2 e materiale didattico fornito dal docente 
4Analisi del mercato fondiario e ricerca dei beni similiTesto 1 e materiale didattico fornito dal docente 
5Stime dei fondi rustici – casi notevoli. Stima dei fondi rustici suscettibili di miglioramento: procedure e applicazioniTesto 1  
6Arboreti da frutto coetanei e autonomi: richiami e casi notevoli. Stima di arboreti coetanei non autonomi e arboreti no specializzatiTesto 1  
7Stima dei pascoli montaniTesto 1 
8Stima dei boschi e delle foresteTesto 1 
9Stima delle piante ornamentaliTesto 1 
10Stima dei danni e valore assicuratoTesto 1 e materiale didattico fornito dal docente 
11Le stime nelle espropriazioni per pubblica utilità - Casi notevoliTesto 1 
12Stima del diritto di usufrutto a fini civilistici e fiscali. Stima del diritto di uso e abitazioneTesto 1 
13La stima nelle servitù prediali, di passaggio, da acquedotto, elettrodotto metanodotto e militariTesto 1 
14Successioni e divisioni ereditarieTesto 1 
15Il valore di costo e la stima delle aree edificabili Testo 1 e materiale didattico fornito dal docente 
16La determinazione del reddito e del saggio nelle stime per capitalizzazione Testo 1 e materiale didattico fornito dal docente 
17Richiami delle finalità, dei caratteri e della struttura del catasto italiano. Identificazione e analisi della documentazione catastale di un immobile. Fabbricati rurali: identificazione dei requisiti oggettivi e soggettivi;Testo 1 e materiale didattico fornito dal docente 
18La conformità della documentazione nella stima dei beni immobili: accettazione dell’incarico; accertamenti e redazione del rapporto di due diligenceMateriale didattico fornito dal docente  
19L'attività peritale e la relazione di stima. Il Ruolo del CTU e del CTP. L'arbitrato. L'accertamento tecnico preventivo, la perizia giurata e la perizia asseverata.Testo 1, testo 2 e materiale didattico fornito dal docente 
20Gli Standard di valutazione e il valutatore immobiliare certificatoTesto 1 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • POLITICA EUROPEA DELL'AGRICOLTURA E DELLA PESCA

    Si prevede una prova intermedia scritta per gli studenti frequentanti con domande di verifica a risposte aperte e a risposta multipla, di durata pari a 2 ore, sugli argomenti del programma del corso, l'elaborazione di un progetto di gruppo mediante la predisposizione di una proposta a valere sui fondi strutturali di investimento del FEASR e del FEAMP e una prova orale per gli studenti che non hanno superato le prove precedenti.

    La votazione è espressa in trentesimi. La prova si considera superata se lo studente consegue la votazione di almeno diciotto trentesimi.

  • ESTIMO RURALE

    Prova orale di durata media pari a 30’circa, su alcuni argomenti del programma del corso. La votazione è espressa in trentesimi. La prova si considera superata se lo studente consegue la votazione di almeno diciotto trentesimi. Al candidato che ottiene il massimo dei voti può essere anche attribuita la lode. Per sostenere la prova d'esame il candidato deve presentare e illustrare un elaborato di stima scritto su di un argomento del corso a sua scelta.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • POLITICA EUROPEA DELL'AGRICOLTURA E DELLA PESCA

    Ruolo, funzioni della Commissione europea e principali norme emanate dall'UE

    Processo decisionale dell'UE

    Motivi della crisi del modello originario della PAC

    Greening e condizionalità

    Processo di programmazione nella politica di sviluppo rurale

    Attuazione delle politiche di sviluppo rurale.

    PSR regionali e PSN

    Principio di sussidiarietà

    Obiettivi della politica comune della pesca

    Politica marittima integrata

  • ESTIMO RURALE

    Analisi di mercato e ricerca dei beni di confronto;

    Stima di un fondo rustico;

    Saggi equivalenti;

    Capitalizzazione di un flusso di redditi;

    Espropriazioni per pubblica utilità;

    Determinazione del diritto di usufrutto a fini fiscli;

    Stima delle piante ornamentali;

    Stima dei boschi;

    Estimo ed attività professionale;

    CTU e CTP.

    Rapporto di valutazione