Cinzia Lucia Randazzo

Professore associato di Microbiologia agraria [AGR/16]
Ufficio: Via Santa Sofia, 100 - 1° piano, n.217
Email: cranda@unict.it
Telefono: 095 7580218
Orario di ricevimento: Martedì dalle 15:00 alle 17:00 appuntamento tramite mail o MS Teams codice i6ys5ic | Giovedì dalle 15:00 alle 17:00 appuntamento tramite mail o piattaforma MS Teams codice i6ys5ic


Titoli di studio
•    2014: Professore associato settore scientifico disciplinare AGR/16, presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente
•    2010: Ricercatore a tempo indeterminato AGR/16, presso il DIGESA, Università di Catania
•    2008/2009: Assegno di Ricerca per il settore scientifico disciplinare AGR/16-Microbiologia Agraria, titolo del progetto: “Studio delle popolazioni microbiche dei prodotti di IV gamma”, Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Catania.
•    2004/08: Assegno di Ricerca per il settore scientifico disciplinare AGR/16-Microbiologia Agraria, titolo del progetto: “Ruolo dei microrganismi vitali ma non coltivabili negli alimenti fermentati”, Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Catania.
•    2002/04: Post dottorato di Ricerca in Biotecnologie degli Alimenti, titolo della ricerca: “Studio della popolazione microbica di impasti acidi naturali mediante applicazione della PCR-DGGE”, Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Catania.  
•    1999/2002: Dottorato di Ricerca in Biotecnologie degli Alimenti (XIV ciclo), Università degli Studi di Catania, Facoltà di Agraria, Catania.
•    2001: Cultore della materia per le discipline afferenti al settore scientifico disciplinare AGR/16-Microbiologia Agraria, Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Catania.
•    1998: Abilitazione all’esercizio della professione di Tecnologo Alimentare, Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II.
•    1996: Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Catania.
•     1990: Maturità scientifica, Liceo Scientifico Statale “Principe Umberto di   Savoia”, Catania.
Attività didattica

2011-19: Microbiologia dei prodotti fermentati (8 CFU) (CdL magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari LM70).

2015-19:Microbiologia degli alimenti funzionali” (6CFU) (CdL triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari L26).

Dall’AA 2001/02 a tutt’oggi è stata componente, in diverse sessioni, in qualità di relatore e correlatore, delle Commissioni degli esami di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze e Tecnologie Agrarie e degli esami di Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Biotecnologie Agrarie, dell’Università degli Studi di Catania.

Dal 1999 ad oggi è stata relatore di oltre 50 tesi di Laurea sperimentali e di Laurea compilative sulle tematiche inerenti la microbiologia e le biotecnologie degli alimenti.

Dal 2009 ad oggi è tutor universitario, in seno ai tirocini formativi, in collaborazione con aziende pubbliche e private, previsti nell’ambito del corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari, dell’Università degli Studi di Catania. E', inoltre, tutor universitario in percorsi formativi pre e post-laurea.    

In qualità di docente responsabile dell’accordo Erasmus stipulato con l’Università di Ghent (Belgium), Erasmus code: I Catania 01, nell’ambito della “Misura Mobilità Outgoing dello Staff per Docenza del programma Erasmus Plus - STA 2017-2018 1° Semestre” ha svolto attività di didattica presso il Department of Applied Biosciences dell’Università di Ghent dal 29 Ottobre al 4 Novembre 2017, per un numero di ore di didattica pari a 12.

Incarichi istituzionali 

E’ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato  di Ricerca Internazionale in “Agricultural, Food and Environmental Science”.

È componente della Commissione Paritetica Dipartimentale per il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali (quadriennio .

È docente di riferimento nel corso di Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari.
È docente proponente per l’Università di Catania per l’accordo ERSMUS 2014-2021 con l’Università di Ghent per il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente.  
Dal 2014 al 2018 è stata rappresentante dei professori di II fascia in seno alla Giunta del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente.

Catania, 17 luglio 2020 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2021/2022


ANNO ACCADEMICO 2020/2021


ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

Attività scientifica  
L’attività scientifica della Dott.ssa Cinzia Lucia Randazzo è condotta nell’ambito della microbiologia degli alimenti, con particolare interesse verso le implicazioni biotecnologiche di batteri lattici, e lieviti coinvolti nei processi fermentativi. Gli argomenti di ricerca riguardano lo studio della sicurezza microbiologica degli alimenti, con particolare attenzione ai microrganismi patogeni, e alla messa a punto di colture starter per la garanzia della sicurezza e la tutela della tipicità degli alimenti. Le più recenti tematiche di ricerca riguardano lo studio delle caratteristiche probiotiche di ceppi isolati da matrici alimentari per la messa a punto di alimenti innovativi e/o bevande funzionali, con particolare attenzione all’influenza dei ceppi selezionati sulle dinamiche microbiche del tratto gastro-intestinale umano. Le aree di ricerca e le metodologie applicate hanno subito una evoluzione, frutto delle collaborazioni con Università italiane ed estere e con centri di ricerca nazionali ed internazionali, intraprese nel corso degli anni.

Principali linee di ricerca

  1. Caratterizzazione della popolazione microbica di formaggi tradizionali e sua influenza nella  formazione dei composti volatili;
  2. Individuazione di ceppi vancomicina-resistenti in formaggi tradizionali italiani;
  3. Studio delle attitudini probiotiche di ceppi autoctoni isolati da formaggi tradizionali; 
  4.  Studi di comparazione genomica di ceppi ascritti alle specie  L. rhamnosus e L. casei;
  5. Caratterizzazione e identificazione della popolazione microbica di olive da tavola per la messa a punto di colture starter da impiegare nel processo fermentativo;
  6. Sicurezza microbiologica di olive da tavola;
  7. Impiego di ceppi probitici in olive da tavola e studio delle loro sopravvivenza mediante analisi PCR-DGGE e real time PCR; 
  8. Studio della popolazione microbica e del suo dinamismo in vegetali e frutta di IV gamma;
  9. Sicurezza microbiologica di vegetali e frutta di IV gamma;
  10. Sopravvivenza di ceppi autoctoni di L. rhamnosus in confetture di pesca;
  11. Caratterizzazione di batteri lattici e lieviti isolati dalle paste acide;  
  12. Impiego di microrganismi per il controllo di patogeni e/o alteranti negli alimenti; 
  13. Caratterizzazione di lieviti di interesse enologico e loro impiego nella produzione di vini speciali;
  14. Impiego di batteri lattici per la riduzione di ocratossina A in vini siciliani;
  15. Caratterizzazione microbiologica, aromatica e sensoriale di aceti siciliani;
  16. Studio della popolazione microbica intestinale e valutazione clinica di soggetti affetti da sindrome di allergia sistemica al nichel (SNAS);
  17. Caratterizzazione di batteri lattici e lieviti in latte d’asina;
  18. Studio della popolazione microbica di acque reflue urbane sottoposte a fitodepurazione;  
  19. Caratterizzazione di lattobacilli vaginali in soggetti affetti da vaginite batterica;
  20. Studio e caratterizzazione mediante tecnche omics del microbiota uro-genitale e endometriale femminile

    

04/10/2021
Posticipo inizio lezioni Prof.ssa Randazzo

Cari studenti,
con l'obiettivo di rendere quanto più semplice ed efficace l'organizzazione didattica del corso di MICROBIOLOGIA DEI PRODOTTI ALIMENTARI, si comunica che le lezioni tenute dalla sottoscritta,  previste per mercoledì dalle ore 11.00 alle 14.00, avranno inizio giorno 20 ottobre p.v. 

Il docente

prof.ssa Cinzia Randazzo 

 

18/09/2021
esami microbiologia degli alimenti funzionali

Si avvisano gli studenti interessati che è previsto un prolungamento per giorno 1 ottobre p.v. alle ore 9.30   

16/09/2021
esami microbiologia dei prodotti fermentati

Si avvisano gli studenti interessati che è previsto un prolungamento per giorno 28 settembre p.v. alle ore 9.30. 

02/09/2021
esami microbiologia degli alimenti funzionali

Si avvisano gli studenti interessati che gli esami di microbiologia degli alimenti funzionali previsti per giorno 8 settembre p.v. saranno tenuti in presenza alle ore 10.

saluti 

Cinzia Randazzo  

02/09/2021
esame di microbiologia dei prodotti fermentati

Si comunica agli studenti interessati che l'esame di microbiologia dei prodotti fermentati previsto per giorno 3 settembre sarà svolto in presenza alle ore 12. 

saluti 

Cinzia Randazzo 

 

25/02/2021
lezione Microbiologia degli alimenti funzionali

si avvisano gli studenti interessati che il corso di  Microbiologia degli Alimenti Funzionali avrà inizio mercoledì 3 marzo alle ore 10. 

saluti 

Cinzia Randazzo