Segreteria Studenti

AVVISI

Ci spiace comunicare che per un problema informatico le pergamene dell’appello di aprile 2019 sono state stampate senza la dicitura “Bollo assolto in modo virtuale. Autorizzazione Agenzia delle Entrate, Direzione Regione della Sicilia, Sezione staccata di Catania prot. n. 37475/99/rep. Tasse del 22/03/2001”.

Pertanto, in attesa di risolvere il problema, la consegna delle pergamene di aprile 2019 è spostata a data da destinarsi.


REGISTRAZIONE ALTRE ATTIVITÀ

Si comunica agli interessati che gli appelli per la registrazione delle altre attività saranno programmati 18-20 giorni prima della seduta di laurea.

La documentazione necessaria deve essere consegnata alla segreteria studenti almeno settanta giorni prima dell’appello di laurea per consentirne la trasmissione al Presidente del Corso di Studio due mesi prima della scadenza.

La Commissione provvede a registrare i CFU per gli studenti prenotati all’appello e per i quali la documentazione è completa e corretta.

Al fine di consentire la tracciabilità delle attività seguite (seminari, convegni, conferenze, ecc.) e semplificare il lavoro di registrazione dei crediti maturati alla segreteria studenti, gli studenti sono invitati ad utilizzare la "Scheda altre attività” disponibile nella sezione modulistica e tra i documenti utili nella colonna di destra.


Adempimenti per l’ammissione alle sessioni di laurea

Per essere ammesso alle sessioni di laurea lo studente deve, attraverso il nuovo portale della didattica:

Home>Carriera>Domande>Richiesta di assegnazione tesi

  1. Almeno 2 mesi prima della data prevista di laurea, compilare la richiesta online di assegnazione tesi seguendo il percorso:

Home>Carriera>Domande>Richiesta di assegnazione tesi

Oltre i propri dati anagrafici, i recapiti il corso a cui si è iscritti, la domanda prevede che sia indicato il docente relatore, con l’insegnamento da esso tenuto, la proposta di titolo della tesi in italiano e in inglese e l’indicazione della tipologia di tesi (compilativa per i corsi di laurea, sperimentale per i corsi di laurea magistrale).
Nella domanda non è necessario compilare i campi “correlatore interno” e “correlatore esterno”.

  1. Attendere l’accettazione della richiesta da parte del docente relatore indicato.
     
  2. Entro il termine di 2 mesi prima dell'apertura dell'appello, ma dopo l’accettazione della richiesta tesi da parte del docente relatore, compilare la domanda di laurea seguendo il percorso:

Home>Carriera>Domande>Domanda di laurea

  1. Concluso l’inserimento della domanda di laurea, stampare il bollettino, che il sistema rende disponibile e su cui è indicato l’importo previsto per la tassa di laurea ed effettuarne il pagamento.
     
  2. Dopo il pagamento della tassa, nel periodo compreso tra 1 mese e 15 giorni prima dell’appello di laurea:
    1. Superare gli eventuali ultimi esami;
    2. Confermare i dati della domanda di laurea, eventualmente aggiornando il titolo della tesi;
    3. Compilare il questionario Almalaurea raggiungibile tramite il link presente nel riquadro sovrastante il pannello;
    4. Inviare il file tesi in pdf seguendo il percorso:

Home > Carriera > Domande > Upload file tesi

Il docente relatore dovrà confermare la domanda di laurea e il file tesi almeno 10 giorni prima dell'apertura dell'appello.

ATTENZIONE!

Nel caso in cui occorra ripresentare la domanda di laurea per l’appello successivo, se questo è programmato in un nuovo anno accedemico, sarà necessario effettuare il pagamento di una nuova marca da bollo.

Gli studenti iscritti all’A.A. 2018/2019, laureandi ai sensi dell'art. 25 comma 5 del Regolamento didattico di Ateneo, che non conseguono il titolo entro il mese di aprile dell'anno solare successivo, devono rinnovare entro il successivo 5 maggio l'iscrizione all'anno accademico in corso con il pagamento della prima rata della tassa di iscrizione.

La mancata iscrizione comporta l'interruzione degli studi, che potranno essere ripresi solo nell'anno accademico successivo.

Ultima modifica: 
17/12/2019 - 09:39