Segreteria Studenti
AVVISI
Si comunica che sono disponibili al ritiro le pergamene delle lauree di Aprile 2020
REGISTRAZIONE ALTRE ATTIVITÀ
Si comunica agli interessati che gli appelli per la registrazione delle altre attività saranno programmati 18-20 giorni prima della seduta di laurea.
La documentazione necessaria deve essere consegnata alla segreteria studenti almeno settanta giorni prima dell’appello di laurea per consentirne la trasmissione al Presidente del Corso di Studio due mesi prima della scadenza.
La Commissione provvede a verificare i CFU per gli studenti prenotati all’appello e per i quali la documentazione è completa e corretta.
Al fine di consentire la tracciabilità delle attività seguite (seminari, convegni, conferenze, ecc.) e semplificare alla segreteria studenti il lavoro di registrazione dei crediti maturati, gli studenti sono invitati ad utilizzare la "Scheda altre attività” disponibile nella sezione modulistica e tra i documenti utili nella colonna di destra.
Adempimenti per l’ammissione alle sessioni di laurea
(la versione pdf è scaricabile qui)
Per essere ammesso alle sessioni di laurea lo studente deve, attraverso il portale della didattica:
Home>Carriera>Domande>Richiesta di assegnazione tesi
- Entro e non oltre 120 giorni prima della data prevista di laurea, compilare la richiesta online di assegnazione tesi seguendo il percorso:
Home>Carriera>Domande>Richiesta di assegnazione tesi
Oltre i propri dati anagrafici, i recapiti, il corso a cui si è iscritti, la domanda prevede che sia indicato il docente relatore, con l’insegnamento da esso tenuto, la proposta di titolo della tesi in italiano e in inglese e l’indicazione della tipologia di tesi (compilativa per i corsi di laurea, sperimentale per i corsi di laurea magistrale).
Nella domanda non è necessario compilare i campi “correlatore interno” e “correlatore esterno”.
- Attendere l’accettazione della richiesta da parte del docente relatore indicato.
- Entro e non oltre 60 giorni prima dell'apertura dell'appello, ma dopo l’accettazione della richiesta tesi da parte del docente relatore, compilare la domanda di laurea seguendo il percorso:
Home>Carriera>Domande>Domanda di laurea
- Concluso l’inserimento della domanda di laurea, effettuare il pagamento della tassa di laurea utilizzando una delle modalità previste.
- Dopo il pagamento della tassa, nel periodo compreso tra 1 mese e 15 giorni prima dell’appello di laurea:
- Superare gli eventuali ultimi esami;
- Confermare i dati della domanda di laurea, eventualmente aggiornando il titolo della tesi;
- Compilare il questionario Almalaurea raggiungibile tramite il link presente nel riquadro sovrastante il pannello;
- Inviare il file tesi in formato pdf/A seguendo il percorso:
Home > Carriera > Domande > Upload file tesi
Il docente relatore dovrà confermare la domanda di laurea e il file tesi almeno 10 giorni prima dell'apertura dell'appello.
Visto il perdurare dello stato di emergenza epidemiologica legato alla diffusione del Covid-19, fino al 30 aprile 2021, i termini per l'invio del file tesi in formato pdf/A, in accordo a quanto deliberato nella seduta del Senato Accademico del 24 marzo 2020, sono così modificati:
- invio del file pdf/A entro 5 giorni prima dell'apertura dell'appello di laurea;
- conferma da parte del relatore entro 3 giorni prima dell'apertura dell'appello di laurea.