Amanda Vaccalluzzo
Assegnista di ricerca
Responsabile scientifico: Cinzia Lucia Randazzo- 22 Dicembre 2022-2024. Assegnista di ricerca, AGR/16, presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3a), Università di Catania. Progetto di ricerca: “Messa a punto di una formulazione simbiotica per l’inoculo in ovo”,
- Ottobre 2022- Febbraio 2023. Attività di ricerca: presso ProDigest, Technologiepark 73, 9052 Zwijnaarde, Belgium. Messa a punto di protocolli per la determinazione di probiotici nel tratto gastrointestinale mediante il modello in vitro SHIME.
- 4 Novembre 2021. Assegnista di ricerca, AGR/16, presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3a), Università di Catania: Progetto di ricerca: "Messa a punto di una coltura microbica di origine vegetale ad attività proteolitica e funzionale per la realizzazione di un formaggio Halal".
- 13 dicembre 2021: Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in "Agricultural, Food and Environmental Science" (International PhD XXXIV Cycle), Università di Catania: Progetto di ricerca dal titolo "Study of stress adaptation, versatility and functionality of selected Lactiplantibacillus plantarum strains used as starter cultures for table olives fermentation".
- 1 luglio-30 ottobre 2021: Attività di ricerca: Facultad de Ciencias Biomedicas, Universidad de Extremadura, Badajoz, Spagna; supervisore: Prof. Joaquin Bautista-Gallego. Attività di ricerca relative al progetto di dottorato: Caratterizzazione tecnologica di lieviti isolati da olive da tavola, per impiego nei processi fermentativi; estrazione di sostanze mannoproteiche dai lieviti per promuovere la crescita di batteri lattici.
- 15 aprile-15 giugno 2021: Attività di ricerca: Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Modena e Reggio Emilia; Laboratorio di Biotecnologie dei Lieviti e dei Batteri, supervisore: Prof. Lisa Solieri. Attività di ricerca relativa al progetto di dottorato: "Profilo trascrizionale di geni candidati per il fenotipo β-glucosidasi positivo in Lactiplantibacillus plantarum".
- 13 gennaio-13 marzo 2020: Vincitore del Premio SIMTREA 2019 (Società Italiana di Microbiologia Agraria, Alimentare e Ambientale) Borse di mobilità per soggiorni di ricerca per giovani ricercatori soci SIMTREA non strutturati. Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Italia. Supervisore: Prof. Maria De Angelis. Titolo del progetto "Proteomic characteristics of Lactiplantibacillus plantarum strain under simulated table olives brine conditions".
- Febbraio 2018- giugno 2018: Attività di ricerca post-laurea, Department of Food Biotechnology of Instituto de la Grasa (CSIC), Siviglia, Spagna; supervisori: Dr. Bautista-Gallego J. e Dr. Arroyo-Lopez N. F. Attività di ricerca: isolamento di lieviti da salamoie iposodiche e probiotiche; applicazione della tecnica molecolare (rep-PCR) per l'identificazione e la caratterizzazione dei lieviti; studio dell'attività β-glucosidasi di lattobacilli e lieviti.
- Ottobre 2017- febbraio 2018: Tirocinio post-laurea, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, Università di Catania, supervisore: Prof.ssa Cinzia Caggia. Attività di ricerca: identificazione fenotipica e genotipica di lieviti e batteri di origine alimentare.
- Ottobre 2017: Laurea Magistrale Scienze e Tecnologie Alimentari, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, Università di Catania; supervisori: Prof.ssa Cinzia Lucia Randazzo e Dr.ssa Alessandra Pino. Tesi di laurea: "Selezione di ceppi di Lactobacillus plantarum da utilizzare come colture starter in olive da tavola fermentate". Voto finale: 110/110 e lode.
- Ottobre 2015: Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente Università di Catania.
VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina