Angelo Sicilia

Ricercatore t.d. (art. 24 c.3-a L. 240/10) di Genetica agraria [AGR/07]

Nato a Piazza Armerina il 09 Novembre 1985. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2004, si iscrive al Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche (L-13) dell’Università degli studi di Catania. Nel Marzo del 2010 consegue la laurea discutendo una tesi sperimentale in genetica molecolare ed ottenendo una votazione di 96/110.

Tra Novembre 2010 e Luglio 2011 frequenta un Master aziendale di primo livello in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari presso il CTQ spa di Poggibonsi (SI).

Sempre nel 2011 si iscrive al Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Agrarie (LM-7) dell’Università degli studi di Catania conseguendo il titolo di Dottore magistrale nel Luglio del 2013, discutendo una tesi sperimentale in biotecnologie fitopatologiche ed ottenendo una votazione di 110/110 e lode.

Vincitore del Leonardo da Vinci Lifelong Learning Programme, nel 2014 trascorre quattro mesi presso l’Istituto di Botanica Sperimentale di Praga (Repubblica Ceca).

Nell’ottobre del 2016 vince una borsa per il Dottorato di ricerca in Agricultural, Food and Environmental science (internazionale) presso il laboratorio di Genetica agraria del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università degli studi di Catania. Durante il Dottorato trascorre sei mesi presso il Laboratorio di Biologia Molecolare delle Piante del Boyce Thompson Institute, Cornell University (Ithaca, NY, USA) ed infine nel Febbraio 2020 consegue il titolo di Dottore di Ricerca discutendo la tesi dal titolo “RNASeq analysis of giant cane reveals the leaf transcriptome dynamics under long-term salt stress”.

Da Aprile 2020 a Dicembre 2021 lavora come assegnista di ricerca presso il laboratorio di Genetica agraria del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università degli studi di Catania.

A Gennaio 2022 vince un contratto da Ricercatore a tempo determinato di tipo A (RTDA) presso il Di3A per il settore scientifico disciplinare AGR/07 Genetica agraria.

Insegnamenti: Corso di laurea in Biotecnologie agrarie – LM7, 1° anno – Biotecnologie molecolari (1CFU). Corso di Biotecnologie - L2, 1° anno - Miglioramento genetico delle piante agrarie.

Svolge attività di revisore per riviste ad elevato impact factor: Plants, Frontiers in Plant science, Agronomy, Genomics, International Journal of Molecular Science.

E’ Socio della Società Italiana di Genetica Agraria (SIGA).

Ultimo aggiornamento: 19/09/2023

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022

La ricerca scientifica riguarda i seguenti argomenti:

  • Analisi trascrittomiche (RNAseq) ed epigenetiche di piante di interesse agrario sottoposte a stress abiotici e biotici.
  • Meccanismi di regolazione, a livello trascrizionale e post-trascrizionale, della biosintesi di antocianine in polpa di arancia rossa.
  • Caratterizzazione genetica di varietà antiche e autoctone di grano duro mediante utilizzo di marcatori molecolari (SSR).
  • Analisi trascrittomica di varietà di vite autoctone e internazionali, coltivate in diverse regioni d’Italia per lo studio dell’interazione genotipo-ambiente (progetto PRIN 2017 “Influence of Agro-climatic conDitions on the microbiome and genetic expression of grApevines for the Production of red wines: a mulTisciplinary approach”  - ADAPT – 2019-2022).
  • Analisi di correlazione genotipo/ambiente

Dal 1 Novembre 2022 delegato all'orientamento

Cultore della materia per il settore scientifico disciplinare AGR/07 Genetica agraria