Stefano Giovanni La Malfa

Professore ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree [AGRI-03/A]

Stefano La Malfa è dal 2017 Professore ordinario di Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania dove insegna “Colture arboree mediterranee” e “Arboricoltura speciale” al corso di Laurea magistrale in Scienze e tecnologie agrarie.

Laureato nel 1994 in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Catania è stato quindi borsista CNR presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia (Roma) ed ha svolto uno stage presso l'IVIA di Valencia (Spagna). Nel 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Produttività delle Piante Coltivate”. È stato successivamente ricercatore (2002-2014) e professore di seconda fascia (2014-2017) sempre presso l’Università degli Studi di Catania.

Componente (2007-2010; e dal 2022 ad oggi) del Consiglio direttivo della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI) nell’ambito della quale è attualmente Presidente (dal 2022) della sezione Frutticoltura. Dal 2020 è Coordinatore del gruppo di lavoro Didattica e Ricerca nel settore Sistemi Arborei istituito in seno alla SOI. Per la SOI è stato anche Convener delle XIII Giornate Scientifiche (Catania, 2021).

Ha avuto incarichi di responsabilità in progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali, finanziati da diversi enti ed istituzioni.

É stato responsabile (2007-2014) di un programma di un accordo scambio Erasmus con la Cukurova University, Adana (Turchia) ed ha all’attivo numerose collaborazioni con ricercatori di numerosi Paesi. Per molti anni è stato in particolare invitato in Cina per lezioni e seminari in Università e Centri di ricerca.

È stato responsabile dell’ufficio Tirocini e stage della Facoltà di Agraria (2008-2012), rappresentante del Dipartimento per l’istituzione del Corso di Laurea interdipartimentale in Biotecnologie (L2) e Presidente della Commissione paritetica docenti studenti del Dipartimento di afferenza (2017-2018).

È stato impegnato in commissioni a diverso livello, tra le quali quella per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale per il settore concorsuale 07/B2 “Scienze e tecnologie dei sistemi arborei e forestali” (ASN 2018/2020).

È stato componente del comitato organizzatore e del comitato scientifico di numerosi Convegni nazionali ed internazionali.

Svolge le funzioni di referee e di componente del comitato editoriale per numerose riviste scientifiche internazionali. Ha inoltre svolto la funzione di referee per la valutazione di progetti a livello nazionale ed internazionale e per la valutazione della Qualità della ricerca (VQR). Ha svolto relazioni ad invito in alcuni convegni internazionali ed è stato Editor (con A. Gentile) del Volume 892 di Acta Horticulturae (Proceedings of the Second International Symposium on Citrus Biotechnology).

Fa parte del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato di Ricerca internazionale in “Agricultural Food and Environmental Science” dell’Università di Catania ed è tutor di alcuni dottorandi.

Dal 2014 afferisce al Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi dell’Università di Catania. Ha inoltre collaborato in qualità di esperto con l’EFSA (European Food Safety Authority), con il CSEI-Catania (Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria di Catania), con il Parco scientifico e Tecnologico della Sicilia e con la dryGrow Foundation.

È stato ed è tuttora componente di alcune commissioni regionali in ambito di agro-biodiversità.

È stato componente del Consiglio di amministrazione del Consorzio di gestione dell'Area marina protetta "Isole dei Ciclopi" in rappresentanza dell'Università degli Studi di Catania (2014-2019).

È socio fondatore dello spin-off universitario “Agriunitech s.r.l.” del quale è stato anche Presidente dal 2019 al 2022.

È membro dell’International Society for Horticultural Sciences (ISHS) e dell’International Society of Citriculture (ISC).

È componente del Comitato Scientifico della Collana editoriale Edagricole "Università e Formazione". È Accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili di Firenze, e socio corrispondente dell’Accademia di Scienze, Lettere e Belle Arti degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale.

Le linee di ricerca sinora sviluppate hanno riguardato soprattutto la propagazione, il miglioramento genetico e la caratterizzazione di risorse genetiche ed il post-raccolta di diverse specie arboree da frutto.

Ha all’attivo oltre 100 pubblicazioni indicizzate su SCOPUS ed è editor e coautore di alcuni volumi scientifici e divulgativi.

Catania, 10 maggio 2024

 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Le principali tematiche di ricerca sviluppate riguardano:

-l’utilizzo di moderne biotecnologie (ivi compresa la transgenosi) per la propagazione e il miglioramento genetico degli agrumi e di altre specie arboree da frutto;
-la caratterizzazione molecolare di risorse genetiche di numerose specie arboree;
-il recupero e la valorizzazione del germoplasma con particolare riferimento al settore dei fruttiferi minori (carrubo, ficodindia e melograno).