SISTEMI ARBOREI ORNAMENTALI E PAESAGGISTICI

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docenti: Stefano Giovanni La Malfa, Alberto Continella e Gaetano Distefano
Crediti: 6
SSD: AGR/03 - Arboricoltura generale e coltivazioni arboree
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Fornire le nozioni fondamentali per intervenire nella scelta e nella gestione dei sistemi arborei che svolgono una funzione ornamentale e paesaggistica nell’ambiente mediterraneo. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le principali specie arboree ornamentali collocandole in un adeguato contesto ecologico e paesaggistico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Sono previste n. 28 ore di lezioni frontali partecipate (o a distanza) e n. 28 ore di esercitazioni (visite tecniche, discussione di casi studio e/o seminari di approfondimento), anche on line. Qualora l'insegnamento fosse svolto in modalità mista o on line, potrebbe essere necessario introdurre modifiche specifiche rispetto al programma previsto e riportato nel Syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.


Prerequisiti richiesti

Arboricoltura generale


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata poichè facilita il percorso di apprendimento e la valutazione di merito dello studente.


Contenuti del corso

Inquadramento botanico, origine, diffusione, valore ornamentale, caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali delle principali specie arboree ornamentali in ambiente mediterraneo

Gestione di un sistema arboreo ornamentale (impianto e potatura)

Funzioni ed effetti benefici degli alberi

Il ruolo degli alberi per le città


Testi di riferimento

1. Ferrari M., Medici D., Alberi e arbusti in Italia, Manuale di riconoscimento delle principali specie ornamentali. Edagricole, 2017.

2. Paesaggi rurali storici, editori Laterza 2011

3. Alessandro Chiusoli La scienza del paesaggio, CLUEB 1999

4. Harris, R.W. et al., Arboriculture- Integrated management of landescape trees, shrubs, and vines-, Prentice Hall U.S.A.

5. Giuseppe Barbera Abbracciare gli alberi Mondadori 2009

6. Francesco Ferrini, Alessio Fini Amico albero ruolo e benefici del verde nelle nostre città ETS 2017

7. Appunti dalle lezioni e altro materiale didattico forniti dal docente durante il corso.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Progettazione e gestione di un sistema arboreo ornamentale (impianto e potatura)dispense docente, Testo 3 La scienza del paesaggio pag. 268-284, 292-298  
2Le funzioni e gli effetti benefici degli alberi, il ruolo degli alberi per le cittàdispense docente, Testo 5 Abbracciare gli alberi, Testo 6 Amico albero ruolo e benefici del verde urbano nelle nostre città  
3L’evoluzione del paesaggio arboreo in Italia in relazione alle diverse fasce climatichedispense docente Testo 3 La scienza del paesaggio pag. 57-65  
4Patrimonio paesaggistico sicilianoTesto 2 Paesaggi rurali storici pag. 498 - 522  
5Inquadramento botanico, origine, diffusione, valore ornamentale, caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali, propagazione delle specie ornamentali in ambiente mediterraneo delle seguenti famigliedispense docente - Testo 1 Alberi e arbusti in Italia  
6Pinaceae: Abies alba, Picea abies, Pinus pinaster, P. pinea, P. halepensis, Cedrus atlantica, C. libani, C. deodaradispense docente - Testo 1 pag. 101-105, 118-119, 132-137, 158-165  
7Araucariaceae: Araucaria heterophylla, A. bidwilli, A. araucana,dispense docente, Testo 1 pag. 41-45 
8Cupressaceae: Cupressus sempervirens, C. arizonicadispense docente - Testo 1 pag. 67-69, 72-73  
9Fagaceae: Fagus sylvatica, Quercus robur, Q. petrea, Q. pubescens, Q. cerris, Q. ilex, Q. suberdispense docente - Testo 1 pag. 219-235, 244-247, 250-251  
10Salicaceae: Salix alba, Populus alba, P. nigradispense docente - Testo 1 pag. 271-275, 294-295, 298-301 
11Ulmaceae: Ulmus minor, Celtis australis dispense docente - Testo 1 pag. 311-315, 322-326  
12Moraceae: Ficus microcarpa, F. macrophylla, Ficus rubiginosa , F. elasticadispense docente  
13Phytolaccaceae: Phytolacca dioicadispense docente  
14Platanaceae: Platanus acerifolia, P. orientalisdispense docente - Testo 1 pag. 385-391  
15Magnoliaceae: Magnolia grandifloradispense docente - Testo 1 pag. 421-423 
16Fabaceae - Leguminosae: Cercis siliquastrum, Ceratonia siliqua,Acacia dealbata, Albizia julibrissin, Sophora japonica , Robinia psudoacacia, Erythrina caffradispense docente - Testo 1 pag. 459 - 465 , 468-477, 486-491  
17Myrtaceae: Eucalyptus globulus, E. camaldulensisdispense docente - Testo 1 pag. 692-697  
18Tiliaceae: Tilia cordata, T. platyphillosdispense docente - Testo 1 pag. 717-726  
19Aceraceae: Acer campestre, A. pseudoplatanusdispense docente - Testo 1 pag. 731-735, 740-741 
20Anacardiaceae: Schinus molledispense docente  
21Meliaceae: Melia azedarachdispense docente - Testo 1 pag. 781-783  
22Simaroubaceae: Ailanthus altissimadispense docente - Testo 1 pag. 799-801  
23Bignoniaceae: Catalpa bignonioides, Jacaranda mimosifoliadispense docente - Testo 1 pag. 901-903, 908-910  
24Bombacaceae: Chorisia speciosadispense docente  
25Proteaceae : Grevillea robustadispense docente  
26Tamaricaceae: Tamarix africana, T. gallicadispense docente - Testo 1 pag. 451-453  
27Visite parchi e giardini storici 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale a fine corso con riconoscimento delle specie oggetto di studio.

Per la valutazione saranno considerati la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti e la capacità di collegamento con altri argomenti del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico-scientifico e la capacità espressiva complessiva dello studente.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Riconoscimento delle specie oggetto di studio

Fasce fitoclimatiche: Lauretum

Caratteristiche botaniche, morfologiche, esigenze ambientali e valore ornamentale: Pinus pinea, Quercus ilex, Celtis australis, Jacaranda mimosifolia