AVVISO:
A seguito degli avvisi di allerta meteo diramati questo pomeriggio dalla Protezione Civile regionale, per la giornata di lunedì 19 gennaio 2026, sono sospese tutte le attività didattiche in presenza (lezioni, esami, sedute di laurea) previste in tutte le sedi dell'Università di Catania (incluse le strutture didattiche di Ragusa e Siracusa).
Le attività potranno essere erogate in modalità online.

Mario Di Guardo

Professore associato di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree [AGRI-03/A]
Sezione di appartenenza: Arboricoltura e Genetica Agraria

Dal 2022 è Ricercatore a tempo determinato (art. 24 c.3-b L. 240/10) di Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree (AGRI-03/A) presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania. Docente di “Qualità dei prodotti frutticoli” nell’ambito del Corso di laurea in “Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei” (L26) e del corso “Managing biological data with R: applications for plants and fruit tree species” nell’ambito delle scuole di dottorato in Agricultural Food and Environmental Science e Biotecnolgie.

Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie (L25) presso l’Università degli studi di Catania ed in Biotecnologie Agrarie (LM7) presso l’Università degli Studi di Firenze, è stato dottorando presso la Wageningen University and Research (Paesi Bassi) e la Fondazione Edmund Mach (San Michele all’Adige, Trento). Nel 2017 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso la Wageningen University and Research con una tesi dal titolo:” Investigating the fruit texture genetic control in apple and its interplay with the production of volatile compounds using multi-family based analysis and genome wide association mapping”.

Nel 2018 e 2019, la tesi di dottorato è stata premiata con il premio Soenen (Foundation Professor Albert Soenen), premio Prosperitati Publicae Augendae (accedemia dei Georgofili, sezione internazionale), premio Mario Bonsembiante (Istituto Veneto di Science, Lettere ed Arti) e premio AISSA.

L’attività di ricerca riguarda tematiche inerenti al settore scientifico disciplinare AGRI-03/A e si sono concentrate prevalentemente sull’analisi bioinformatica di dati genomici e trascrittomici per lo studio dei meccanismi di regolazione di caratteri di interesse agronomico in specie arboree mediterranee (agrumi, vite, carrubo, mandorlo) e per l’identificazione di marcatori molecolari volti alla messa a punto di piani di selezione assistita da marcatori.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali ed è responsabile scientifico del progetto DEciphering the molecular MEchanism of powdery mildew defense response in grapevine ThRrough a multi-omic Approach – DEMETRA, a valere sul bando PRIN 2022 PNRR.

Fa parte del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in “Biotecnologie” dell’Università di Catania ed è stato tutor o co-tutor di tre dottorandi.

È socio fondatore dello spin-off universitario “Agriunitech s.r.l.” ed è membro dell’International Society for Horticultural Sciences (ISHS), e della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI).

Ha partecipato in qualità di relatore a 17 convegni nazionali o internazionali ed è coautore di più di 50 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate ISI e/o Scopus.  

È membro dell’editorial board delle riviste “Frontiers in Horticulture” e “BMC plant biology”, ed è stato guest editor di quattro special issues per le riviste ‘Genes’ (2), ‘Agricolture’ e ‘Plants’. Ha altresì svolto attività di referee di manoscritti proposti per la pubblicazione in numerose riviste internazionali indicizzate ISI/WOS e Scopus quali “Plant Biotechnology Journal”, “Journal of Experimental Botany”, “Horticultural Research” e “Postharvest Biology and Technology”.

Ultimo aggiornamento: 19/08/2025

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

L’attività di ricerca verte prevalentemente su

  • utilizzo e l’analisi di marcatori molecolari (SSR e SNP) per la caratterizzazione di germoplasma di specie arboree (mandorlo, pero, melo, carrubo, vite) e per l’individuazione di regioni genetiche associate a carattere di interesse agronomico (QTL analysis).
  • Analisi di whole genome sequencing e di RNA-seq