
Salvatore Privitera è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, per il gruppo scientifico disciplinare 07/AGRI-04 “Ingegneria Agraria, Forestale e dei Biosistemi”, settore scientifico disciplinare SSD AGRI-04/B “Meccanica Agraria”, nell'ambito del progetto di ricerca PRIN 2022 PNRR - “Implementation of a digital tree to optimise technical and environmental performances of crop protection equipment - IMGROOT” (https://sites.google.com/icar.cnr.it/prin2022pnrr/).
Nel 2018, consegue la Laurea Triennale in Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesaggio (L-21) presso l’Università degli studi di Catania, con votazione finale di 106/110. Nello stesso anno si iscrive al corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie (LM-69) dell’Università degli studi di Catania, conseguendo il titolo nel 2021, con votazione finale di 110/100 cum laude.
Da gennaio 2021 a febbraio 2025 frequenta il corso di Dottorato Internazionale in “Agricultural, Food and Environmental Science” (ciclo XXXVII), presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università degli Studi di Catania. In qualità di Visiting PhD student trascorre un periodo di ricerca complessivo di 9 mesi presso due diverse istituzioni: Universidade Federal de Viçosa (Viçosa, Brasile – Minas Gerais, MG) e Flanders Research Institute for Agriculture, Fisheries and Food – ILVO (Merelbeke, Belgio). A febbraio 2025, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca con qualifica aggiuntiva di Doctor Europaeus, discutendo la tesi dal titolo “Nozzle spray quality and spray deposition in agricultural treatments”. Considerando l'accordo congiunto (Decreto Ministeriale n. 226/2021) tra l'Università di Catania (Italia) e l'Università Federale di Viçosa (Brasile), Salvatore ha ottenuto il doppio titolo di Dottorato in “Agricultural Engineering”, presso l'Università Federale di Viçosa (Brasile, Minas Gerais - MG).
Il 10/04/2025 il Consiglio del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell'università di Catania gli conferisce il titolo di Cultore della materia per il settore scientifico disciplinare AGRI-04/B "Meccanica agraria".