Marcella Bucca

Assegnista di ricerca
Responsabile scientifico: Gaetano Chinnici
Sezione di appartenenza: Economia Agraria ed Estimo

Marcella Bucca è Assegnista di ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, Partenariato Esteso “ON Foods - Research and innovation network on food and nutrition Sustainability, Safety and Security – Working ON Foods” – Spoke 1 - “Global Sustainability” –- Settore Scientifico Disciplinare AGRI-01/A “Economia agraria, alimentare ed estimo rurale” – (ex SSD AGR/01 “Economia ed estimo rurale)”. Titolo della ricerca: “Percezione della qualità alimentare verso modelli alimentari sostenibili”.

Laureata in Scienze Agrarie nel 1998 con votazione 110/110 con lode e proposta al premio di studio IRFIS, presso l’Università degli Studi di Catania, ha conseguito nel 2002 il titolo di Dottore di ricerca in Economia e Politica agraria presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania e nel 2003 è vincitrice di una Borsa di Ricerca Post Dottorato di durata biennale presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Catania. Dal 2005 è “Cultore della materia” nell’ambito degli insegnamenti afferenti al SSD AGR/01– Economia ed estimo rurale - ed entra a far parte di Commissione esami di profitto. Dal 2007 al 2009 è Docente a Contratto presso il Corso di Laurea in Economia delle imprese Agroalimentari dell’Università degli Studi di Catania - Sede di Nicosia (EN). Ha collaborato a vario titolo presso l’Università degli Studi di Catania ad attività di ricerca inerenti a vari progetti tra i quali, in particolare, figurano: PRIN (2004-2005) finanziato dal MIUR “Valutazione della distribuzione degli insetti utili nelle colture protette siciliane”; Progetto europeo INTERREG III C: “Cooperation to upgrade tourism and regional products” (COTOUR); Progetto di ricerca ATECADE “Analisi economiche della produzione e del mercato delle carrube e derivati”; Progetto su “Ricerche e sperimentazioni nel settore dell’agrumicoltura italiana”; Progetti di ricerca nell’ambito della misura 10.4 del POP Sicilia 1994/99, in particolare su “Analisi economiche degli allevamenti bovini da latte”, “Miglioramento delle produzioni floricole extrastagionali” e “Valorizzazione commerciale dei succhi di arancia rossa”.

Nel luglio 2015 è nominata Presidente della Commissione di valutazione dei progetti di ricerca speciali in materie agricole, alimentari e forestali presso il MIPAAF .(rif. Decreto Dipartimentale DIPEISR  n. 0002695 del 27 luglio 2015). Dal 15 dicembre 2017 al maggio 2021, è membro, presso il MIPAAF, della Commissione per la valutazione di ammissibilità delle domande di sostegno presentate dall’Autorità di Gestione nell’ambito del Programma di sviluppo rurale nazionale (PSRN) e della Rete rurale Nazionale (RRN) (rif. D.D. Dipeisr n. 5387 del 15/12/2017 e D.D. Dipeisr n. 4063 del 28/10/2019).

E’ autrice e coautrice di articoli inerenti a tematiche agricole ed agroalimentari pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

Ha collaborato a vario titolo presso l’Università degli Studi di Catania ad attività di ricerca inerenti a vari progetti tra i quali, in particolare, figurano: PRIN (2004-2005) finanziato dal MIUR “Valutazione della distribuzione degli insetti utili nelle colture protette siciliane”; Progetto europeo INTERREG III C: “Cooperation to upgrade tourism and regional products” (COTOUR); Progetto di ricerca ATECADE “Analisi economiche della produzione e del mercato delle carrube e derivati”; Progetto su “Ricerche e sperimentazioni nel settore dell’agrumicoltura italiana”; Progetti di ricerca nell’ambito della misura 10.4 del POP Sicilia 1994/99, in particolare su “Analisi economiche degli allevamenti bovini da latte”, “Miglioramento delle produzioni floricole extrastagionali” e “Valorizzazione commerciale dei succhi di arancia rossa”.

 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina