Liviana Sciuto

Dottorando - XXXVI Ciclo Agricultural, Food and Environmental Science - Tutor: Giuseppe Cirelli
Ufficio: Via Santa Sofia, 100 - piano terra, Aquatec
Email: liviana.sciuto@phd.unict.it


2021 - 2024: Dottorato di ricerca internazionale in Agricultural, Food and Environmental Science, Università di Catania (Sicilia, Italia). Progetto di ricerca: "Valorizzazione e recupero sostenibile delle acque reflue di piccoli e medi insediamenti civili ed agro-industriali tramite sistemi di trattamento naturali". 

Ott 2020 - Gen 2021: Borsa di ricerca dal titolo "Implementazione di mappe GIS per la pianificazione di sistemi di fitodepurazione per il trattamento e il riuso delle acque reflue civili".  Progetto: "Pianificazione integrata di impianti di fitodepurazione per il riuso delle acque reflue trattate in Sicilia". Responsabile Scientifico: Prof. Giuseppe Cirelli. 

Lug 2020: Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale. 

Mag 2020: Certificazione Linguistica di livello B2 (QCER) per la lingua inglese "GA Level 1 Certificate Esol International (Classic B2)". Ente certificatore: Gatehouse Awards Ltd. Voto finale: Pass with merit. 

2017 - 2019: Laurea Magistrale in "Salvaguardia del Territorio, dell'Ambiente e del Paesaggio" (LM75), Università di Catania (Sicilia, Italia). Relatore: Prof.ssa Claudia Arcidiacono. Tesi sperimentale: "Definizione di un modello per la localizzazione e il monitoraggio in real-time della copertura vegetale volto all'analisi del rischio desertificazione in aree del territorio siciliano, mediante classificazione supervisionata di immagini satellitari e applicazione di strumenti GIS". Voto finale: 110/110 e lode. 

Feb 2018: Certificato GIS - Geographic Information Systems - Livello Specialised.  

2014 - 2017: Laurea triennale in "Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesaggio" (L21), Università di Catania (Sicilia, Italia). Relatore: Prof.ssa Alessia Restuccia. Tesi compilativa: "Analisi della componente vegetale del SIC ITA070008 Complesso Immacolatelle, Micio Conti, Boschi limitrofi (San Gregorio di Catania)". Voto finale: 110/110 e lode. 

2014: Maturità scientifica, Liceo Scientifico indirizzo "Piano Nazionale Informatico" - Liceo Scientifico Statale "Ettore Majorana", San Giovanni La Punta (CT). 

Ultimo aggiornamento: 14/07/2021

L'attività di ricerca è principalmente incentrata sulla tematica della valorizzazione e del recupero sostenibile delle acque reflue di piccoli e medi insediamenti civili ed agro-industriali ricadenti nelle Aree Interne della Sicilia, come il Calatino, mediante l'utilizzo di sistemi di trattamento naturali. Essa, inoltre, mira a caratterizzare e valorizzare le biomasse provenienti dai sistemi di trattamento naturali a scopo energetico, mediante digestione anaerobica, e come ammendante agricolo. 

In particolare, le principali attività di ricerca riguardano:

  • il monitoraggio qualitativo delle acque reflue (analisi chimico-fisiche e microbiologiche) da sistemi di trattamento naturali secondo i limiti normativi per il riuso e le linee guida europee;
  • la valutazione della disponibilità di risorse idriche non convenzionali e di biomassa da destinare alla trasformazione energetica nelle Aree Interne del Calatino, tramite strumenti GIS e contatti diretti con gli stakeholders;
  • la caratterizzazione della biomassa microfitica e macrofitica e la valutazione della resa al fine della loro valorizzazione energetica.