Danilo Scordia

Ricercatore di Agronomia e coltivazioni erbacee [AGR/02]
Ufficio: Via Valdisavoia 5, II piano
Email: dscordia@unict.it danilo.scordia@tiscali.it
Telefono: 095 4783459
Fax: 095 4783449
danilo0480
Orario di ricevimento: Martedì e giovedì dalle 11:00 alle 13:00


Nato a Siracusa il 04 aprile 1980, ha conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie nel luglio del 2006. Da maggio 2008 ad agosto 2009 è stato “research scholar” presso la “United States Department of Agriculture – Forest Service, Forest Products Laboratory, Madison, WI, USA”, sviluppando una ricerca sulla bioconversione di specie erbacee, poliennali, lignocellulosiche per la produzione di bioetanolo di seconda generazione. Nel marzo del 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in "Chimica Agraria ed Ecocompatibilità" dell’Università degli Studi di Catania.

L’attività scientifica si è maggiormente indirizzata verso lo studio di colture alimentari e da biomassa per energia approfondendone aspetti quali: crop physiology, tecniche colturali a basso input, produzione e bioconversione. Dal 2007 è coinvolto in diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali anche in qualità di responsabile di “work package”, membro della “steering commitee” e “project manager”.

Attualmente è ricercatore del settore scientifico disciplinare AGR/02 presso la sezione di Agronomia e Coltivazioni Erbacee e docente della disciplina “Colture da biomassa per energia”, presso il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università degli Studi di Catania. 

Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per le funzioni di professore di II fascia per il settore concorsuale 07/B1 - Agronomia e Sistemi Colturali Erbacei ed Ortofloricoli, (art. 16, comma 1, Legge 240/10) con validità dal 4 aprile 2017 al 04 aprile 2023.

Autore di più di 100 contributi a carattere scientifico, di cui 39 articoli peer-review (WoS/SCOPUS), H-index 16 e 734 citazioni (al 24/07/2019).


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018

Tecniche agronomiche a basso-input per colture erbacee annuali e poliennali, da fibra, da olio, da zucchero e lignocellulosiche. Tecniche di bio-conversione della materia prima per la produzione di energia e biocarburanti di prima e seconda generazione. Aspetti fisiologici, produttivi e qualitativi di colture da biomassa ed alimentari.

Membro dell'Editorial Board della rivista scientifica internazionale "Agriculture (ISSN 2077-0472; CODEN: ABSGFK)"

Editore del numero speciale: "Advanced Research of Perennial Grasses: Resilient Crops in a Multifunctional Agriculture", in Agriculture MDPI.

Attività di referee in riviste scientifiche internazionali: European Journal of Agronomy; Global Change Biology and Bioenergy; Industrial Crops and Products; Agricultural and Forest Meteorology; Italian Journal of Agronomy; Frontiers in Plant Science; Bioenergy Research; Biomass and Bioenergy; Bioresource Technology; Journal of Plant Physiology; Applied Biochemestry and Biotechnology; Journal of Industrial Microbiology and Biotechnology; BioResources.

Attità di valutatore di tesi di dottorato internazionale:PhD Programme in Plant Biology, Universitat de les Illes Balears, Spagna

Attività di valutatore in progetti internazionali: Council for Earth and Life Sciences of the Netherlands Organisation for Scientific Research (NOW). 

Attività di valutatore in progetti nazionali: Piani dei Gruppi Operativi per l’innovazione della Regione Emilia Romagna.

Attività di valutatore in progetti nazionali: PRIN-2017.