Daniela Spina

Ricercatore t.d. (art. 24 c.3-a L. 240/10) di Economia ed estimo rurale [AGR/01]

Daniela Spina è Ricercatore a tempo determinato di tipo A di Economia ed estimo rurale [AGR/01], impegnata in attività nell’ambito dello Spoke 1 – Firms’ sustainability del progetto GRINS (Growing, Resilient, INclusive, and Sustainable), finanziato dal programma Next Generation EU e, in particolare, dal PNRR.
Laureata in Scienze Politiche con lode, presso l’Università degli Studi di Catania, ha conseguito nel 2009 il titolo di Dottore di ricerca in Economia Agroalimentare, ottenendo il premio “Giuseppe Medici” indetto dall’INSOR, Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, per la migliore tesi di dottorato in Italia. Ha frequentato il Master Avanzato in Economia e Politica Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Portici. È stata titolare di borse e assegni di ricerca nell’ambito di diversi progetti nazionali e internazionali. Ha partecipato in qualità di relatore e coautore a numerosi convegni nazionali e internazionali. Svolge attività di referee per diverse riviste scientifiche internazionali ed è Associate Editore per CABI, Agriculture and Bioscence (Springer Nature). Parla correttamente inglese e francese.
È iscritta alla Società Italiana di Economia Agroalimentare (Siea) e alla Società Italiana degli Economisti Agrari (Sidea), di cui fa parte del gruppo Tematico “Mercati e Consumatori”.
Dal 2021 è “cultore della materia” per le discipline afferenti al settore scientifico disciplinare AGR/01 – Economia ed estimo rurale. Da Giugno 2023 è stata nominata, dal direttore del Dipartimento, Delegata alla Comunicazione del Di3A. Nel Dicembre 2023 ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Associato nel Settore Concorsuale 07/A1 - Economia agraria ed Estimo.

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

I principali ambiti di interesse di Daniela sono: Economia circolare, Green economy ed economia dei sottoprodotti; Bioeconomia e transizione ecologica; Aspetti economici delle innovazioni nell’ambito delle filiere agro-alimentari; Sostenibilità e valorizzazione del territorio; Consumatore e prodotti agroalimentari di qualità.