MARKETING E POLITICHE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
Modulo POLITICHE E NORME PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: BIAGIO PECORINO

Risultati di apprendimento attesi

L’obiettivo del corso è sviluppare le conoscenze sull’organizzazione di imprese e di processi produttivi per la differenziazione delle produzioni, puntando a valorizzare gli alimenti di qualità nello
scenario internazionale. Inoltre, il corso punta a illustrare le principali norme cogenti e volontarie diffuse nel sistema agroalimentare. Infine, il corso ha l'obiettivo di sviluppare competenze sui principali strumenti per il finanziamento delle imprese agroalimentari.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni (in aula e in azienda)

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa  Anna De Angelis.

 

Prerequisiti richiesti

nessuno

Frequenza lezioni

vivamente consigliata

Contenuti del corso

Il Corso sviluppa conoscenze sulla qualità e la sicurezza alimentare alla luce delle evoluzioni che hanno interessato il sistema agroalimentare ed il comportamento dei consumatori nei Paesi sviluppati ed in quelli in via di sviluppo. Particolare attenzione viene riservata all’evoluzione concettuale della sicurezza alimentare e della qualità ai diversi livelli di intervento (cogente, regolamentato e volontario) adottati a livello comunitario e nazionale, oltre al ruolo svolto dagli organi preposti alla tutela della sicurezza alimentare.

Inoltre, il Corso offre le conoscenze sull’intervento pubblico a favore del sistema agroalimentare con particolare riferimento agli strumenti per finanziamento delle imprese che mirano a offrire prodotti differenziati.

Testi di riferimento

  • Presentazioni utilizzate in aula, materiale statistico, norme di riferimento e bibliografico distribuito dal Docente.
  • AA.VV. (2007), Atti del XLIV Convegno SIDEA, “Produzioni agroalimentari tra rintracciabilità e sicurezza: analisi economiche e politiche d'intervento” Taormina;
  • Abdelhakim H., Cristina G., Raul G., (2008), Qualità e sicurezza degli alimenti, Franco Angeli.
  • Canali G. (2010), Verso una politica europea della qualità agroalimentare: quali strumenti per la competitività? Working Paper, n. 14, Gruppo 2013.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Evoluzione del sistema agroalimentare e comportamento delle imprese e dei consumatori in rapporto alle tematiche della sicurezza e della qualità
2Sicurezza alimentare: evoluzione concettuale e analisi del quadro normativo
3La specificità della qualità nel settore agroalimentare ed i diversi livelli di intervento (cogente, regolamentato e volontario)
4Le norme cogenti e volontarie per garantire la sicurezza alimentare ed il sistema dei controlli a livello nazionale ed internazionale
5Cenni sul sistema di sostegno per le produzioni di qualità
6strumenti di finanziamento per l'innovazione
7applicazioni sul PSP sicilia 2023-27
8gli strumenti del PO FERS Sicilia 2021-27
9Altri strumenti di finanziamento delle imprese agroalimentari

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La votazione segue il seguente schema:

    • Non idoneo
      • Conoscenza e comprensione: gravi lacune e imprecisioni significative
      • Capacità di analisi e sintesi: irrilevanti, frequenti generalizzazioni, incapacità di sintesi
      • Utilizzo di referenze: completamente inappropriato
    • 18–20
      • Conoscenza e comprensione: al livello minimo, con imperfezioni evidenti
      • Capacità di analisi e sintesi: appena sufficienti
      • Utilizzo di referenze: appena appropriato
    • 21–23
      • Conoscenza e comprensione: routinaria
      • Capacità di analisi e sintesi: corrette, argomentazione logica e coerente
      • Utilizzo di referenze: standard
    • 24–26
      • Conoscenza e comprensione: buona
      • Capacità di analisi e sintesi: buone, esposizione coerente
      • Utilizzo di referenze: standard
    • 27–29
      • Conoscenza e comprensione: più che buona
      • Capacità di analisi e sintesi: notevoli
      • Utilizzo di referenze: con approfondimenti
    • 30–30L
      • Conoscenza e comprensione: ottima
      • Capacità di analisi e sintesi: eccellenti
      • Utilizzo di referenze: approfondimenti significativi

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

definizione di sicurezza alimentare e diverso approccio fra paesi avanzati ed in via di sviluppo

analisi del quadro normativo sulla sicurezza alimentare

regolamentazione cogente e volontaria sugli alimenti

sistema dei controlli sugli alimenti

obblighi ed incentivi per il sistema agroalimentare

finanziamento delle produzioni di qualità con fondi del PSR 2014-2020