GESTIONE DELL'IMPRESA AGROALIMENTARE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: Mario D'AMICORisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire conoscenze e strumenti operativi riguardo la gestione e l’organizzazione dell’impresa agroalimentare, con l’obiettivo di formare manager specializzati nella governance degli aspetti tecnico-economici e gestionali delle aziende che operano nel sistema agroalimentare nazionale ed estero
Conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito una comprensione approfondita dei principali aspetti che regolano la gestione delle imprese agroalimentari. Questo includerà una conoscenza solida delle funzioni aziendali fondamentali, come l'organizzazione interna, la produzione e la gestione delle risorse umane. Inoltre, verranno esplorati nuovi modelli di business, con un particolare focus sull’economia circolare e sulle pratiche aziendali sostenibili. Gli studenti avranno anche familiarità con i principi della gestione finanziaria e delle operazioni logistiche, comprese le dinamiche degli approvvigionamenti. Verranno inoltre trattate tecniche di previsione delle vendite e strategie per la gestione delle scorte in magazzino, oltre a concetti legati all'innovazione nei processi produttivi. Questi argomenti forniranno agli studenti una base teorica e pratica solida, necessaria per comprendere e analizzare le dinamiche operative e strategiche delle imprese agroalimentari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso formativo, gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti reali, dimostrando competenze pratiche nell’affrontare sfide aziendali. Saranno capaci di analizzare e risolvere problemi legati alla produzione e alla logistica, identificando soluzioni concrete per ottimizzare i processi. Gli studenti sapranno implementare modelli di business innovativi e sostenibili, con un'attenzione particolare all’efficienza delle risorse e all’impatto ambientale. Inoltre, avranno le competenze per valutare le prestazioni aziendali attraverso l’uso di strumenti di previsione delle vendite e tecniche di gestione delle scorte. Infine, saranno preparati a gestire risorse umane e processi innovativi in ambienti aziendali complessi, grazie alla capacità di applicare in maniera consapevole e autonoma le conoscenze acquisite.
Autonomia di giudizio
Il corso è progettato per stimolare lo sviluppo di una forte capacità di giudizio autonomo negli studenti, rendendoli capaci di prendere decisioni informate in contesti aziendali dinamici. Questa autonomia sarà coltivata attraverso l’analisi di casi studio reali, che permetteranno agli studenti di confrontarsi con problemi aziendali concreti, simulando situazioni che potrebbero incontrare in un ambiente di lavoro. In aula verranno affrontate discussioni critiche, incentivando il confronto di idee e l’elaborazione di soluzioni alternative. Le esercitazioni pratiche in azienda completeranno il percorso, offrendo agli studenti l’opportunità di applicare le conoscenze teoriche in situazioni reali. Infine, le presentazioni orali forniranno loro l’occasione di giustificare le scelte strategiche fatte, favorendo lo sviluppo di un pensiero critico e autonomo.
Abilità comunicative
Un obiettivo chiave del corso è il miglioramento delle capacità comunicative degli studenti. Alla conclusione del percorso, gli studenti saranno in grado di esporre con chiarezza e precisione i concetti legati alla gestione aziendale. La capacità di presentare strategie aziendali e soluzioni operative in modo strutturato e logico sarà particolarmente valorizzata. Le attività in aula, le presentazioni e i lavori di gruppo contribuiranno a sviluppare queste competenze fondamentali, preparando lo studente a interagire in modo professionale all’interno di un’azienda.
Capacità di apprendimento
Il corso mira anche a sviluppare la capacità degli studenti di apprendere in modo autonomo e continuo. Alla fine del percorso, gli studenti saranno in grado di approfondire in autonomia le tematiche affrontate durante il corso, utilizzando fonti aggiornate come articoli scientifici, monografie e ricerche del settore. Saranno inoltre preparati ad adattarsi rapidamente alle innovazioni e ai cambiamenti del settore agroalimentare, applicando le competenze acquisite per migliorare i processi aziendali in cui si troveranno coinvolti. Questo li renderà pronti non solo a entrare nel mondo del lavoro, ma anche a partecipare con successo a corsi di formazione avanzata o specializzazioni nel campo della gestione aziendale
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
Goal N. 9 (Imprese, Innovazione e Infrastrutture) e 12 (Consumo e produzioni responsabili):
- Target 9.2: Promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e, entro il 2030, aumentare in modo significativo la quota del settore di occupazione e il prodotto interno lordo, in linea con la situazione nazionale, e raddoppiare la sua quota nei paesi meno sviluppati
- Target 9.3: Aumentare l'accesso dei piccoli industriali e di altre imprese, in particolare nei paesi in via di sviluppo, ai servizi finanziari, compreso il credito a prezzi accessibili, e la loro integrazione nelle catene e nei mercati di valore
- Target 9.4: Entro il 2030, aggiornare le infrastrutture e ammodernare le industrie per renderle sostenibili, con maggiore efficienza delle risorse da utilizzare e una maggiore adozione di tecnologie pulite e rispettose dell'ambiente e dei processi industriali, in modo che tutti i paesi intraprendano azioni in accordo con le loro rispettive capacità
- Target 9.5: Potenziare la ricerca scientifica, promuovere le capacità tecnologiche dei settori industriali in tutti i paesi, in particolare nei paesi in via di sviluppo, anche incoraggiando, entro il 2030, l'innovazione e aumentando in modo sostanziale il numero dei lavoratori dei settori ricerca e sviluppo ogni milione di persone e la spesa pubblica e privata per ricerca e sviluppo
- Target 12.2: Entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l'uso efficiente delle risorse naturali
- Target 12.3: Entro il 2030, dimezzare lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari nella vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo lungo le filiere di produzione e fornitura, comprese le perdite post-raccolto
- Target 12.4: Entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l'uso efficiente delle risorse naturali
- Target 12.5: Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo
Modalità:
- lezione frontale
- esercitazioni
- visita di studio
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni (in aula e in azienda)
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: a garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis."
Prerequisiti richiesti
nessuno
Frequenza lezioni
Vivamente consigliata, ma non obbligatoria
Contenuti del corso
Le Funzioni della Gestione, la Gestione della Produzione, la Gestione Commerciale, la Gestione Finanziaria, la Logistica Industriale e la Gestione degli Approvvigionamenti, la Gestione del processo Innovativo, la Gestione delle Risorse Umane, Tecniche di Previsione delle Vendite, Tecniche di Gestione delle Scorte in Magazzino.
Testi di riferimento
Il docente fornisce il materiale (Slide ppt) necessario per lo studio degli argomenti trattati in aula attraverso la piattaforma STUDIUM. Durante il corso potranno essere forniti e/o consigliati monografie e/o articoli su riviste di settore. Ferma restando la libertà di attingere a qualsiasi altro testo, è fortemente consigliata la consultazione dei seguenti volumi:
SCIARELLI S.: Economia e gestione dell’impresa VOL. II o VOL unico, CEDAM, varie edizioni;
SCIARELLI S.: La gestione dell'impresa. Tra teoria e pratica aziendale, CEDAM, 2014 o 2017.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | 1. Le funzioni della Gestione | Testo: (CAP. 16), Slide delle lezioni fornite dal docente |
| 2 | 2. La Gestione della Produzione | Testo: (CAP. 18), Slide delle lezioni fornite dal docente |
| 3 | 3. La Gestione Commerciale | Testo: (CAP. 17), Slide delle lezioni fornite dal docente |
| 4 | 4 La Gestione Finanziaria | Testo: (CAP. 19), Slide delle lezioni fornite dal docente |
| 5 | 5. La Logistica Industriale e la Gestione degli Approvvigionamenti | Testo: (CAP. 20), Slide delle lezioni fornite dal docente |
| 6 | 6. La Gestione del processo Innovativo | Testo: (CAP. 21), Slide delle lezioni fornite dal docente |
| 7 | 7. La Gestione delle Risorse Umane | Testo: (CAP. 22), Slide delle lezioni fornite dal docente |
| 8 | 8. Tecniche di previsione delle vendite | Testo: (CAP. 23), Slide delle lezioni fornite dal docente |
| 9 | 9. Tecniche di Gestione delle scorte in magazzino | Testo: (CAP. 24), Slide delle lezioni fornite dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il candidato espliciti quali sono i principali aspetti e le funzioni della Gestione dell’impresa agroalimentare;
Il candidato evidenzi analiticamente le componenti strategiche della Gestione della Produzione;
Il candidato analizzi i punti di forza e di debolezza delle Tecniche di previsione delle vendite studiate.