IMPIANTI IRRIGUI
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIUSEPPE CIRELLIRisultati di apprendimento attesi
1)
conoscenza e comprensione
Far acquisire conoscenze sull'idrologia del terreno agrario, sulla valutazione dei fabbisogni irrigui e sulle tecniche di irrigazione, nonché sui criteri di progettazione e dimensionamento degli impianti irrigui. Inoltre lo studente dovrà acquisire conoscenze specifiche sulla manutenzione ed esercizio degli impianti irrigui, con particolare riferimento ai sistemi di aspersione e microirrigazione superficiale e subsuperficiale. Fare acquisire conoscenze sull’uso delle risorse idriche non convenzionali in agricoltura
2) capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare il fabbisogno irriguo delle colture per la progettazione di un impianto irriguo e progettare un impianto di irrigazione a goccia o per aspersione.
3) autonomia di giudizio
Lo studente acquisirà una capacità specifica di individuare e progettare la migliore tipologia di impianto irriguo per una determinata coltura
4) abilità comunicative
Lo studente acquisirà il linguaggio tecnico per la progettazione e gestione di un impianto di irrigazione, tale abilità verrà acquisita in particolare durante le esercitazioni e in occasione degli incontri con tecnici del settore che verranno organizzati durante il corso.
5) capacità di apprendimento
Lo studente acquisirà una capacità di approfondimento autonomo consultando anche altri libri di testo e manuali tecnici disponibili online, tale capacità verrà particolarmente stimolata dalle attività seminariali che verranno organizzate durante il corso
6) contributo dell'insegnamento agli obiettivi dell'Agenda 20230 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 6: ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI
6.3 Entro il 2030, migliorare la qualità dell'acqua riducendo l'inquinamento, eliminando le pratiche di scarico non controllato e riducendo al minimo il rilascio di sostanze chimiche e materiali pericolosi, dimezzare la percentuale di acque reflue non trattate e aumentare sostanzialmente il riciclaggio e il riutilizzo sicuro a livello globale
6.4 Entro il 2030, aumentare sostanzialmente l'efficienza idrica da utilizzare in tutti i settori e assicurare prelievi e fornitura di acqua dolce per affrontare la scarsità d'acqua e ridurre in modo sostanziale il numero delle persone che soffrono di scarsità d'acqua
6.a Entro il 2030, ampliare la cooperazione internazionale e la creazione di capacità di supporto a sostegno dei paesi in via di sviluppo in materia di acqua e servizi igienico-sanitari legati, tra cui i sistemi di raccolta dell'acqua, la desalinizzazione, l'efficienza idrica, il trattamento delle acque reflue, le tecnologie per il riciclo e il riutilizzo
6.b Sostenere e rafforzare la partecipazione delle comunità locali nel miglioramento della gestione idrica e fognaria
GOAL 13: LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
13.1 Rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali in tutti i paesi
GOAL 14: VITA SOTT'ACQUA
14.1 Entro il 2025, prevenire e ridurre in modo significativo l'inquinamento marino di tutti i tipi, in particolare quello proveniente dalle attività terrestri, compresi i rifiuti marini e l'inquinamento delle acque da parte dei nutrienti
GOAL 15: VITA SULLA TERRA
15.3 Entro il 2030, combattere la desertificazione, ripristinare i terreni degradati ed il suolo, compresi i terreni colpiti da desertificazione, siccità e inondazioni, e sforzarsi di realizzare un mondo senza degrado del terreno
Modalità:
· lezione frontale
· seminario dedicato
· visita di studio
· materiali di approfondimento
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è pari a 6 CFU e si articola in 63ore di lezione (di cui 21 di didattica frontale e 42 di esercitazioni).
Lezioni frontali con ausilio di videproiettore, esercitazioni con uso di fogli di calcolo elettronici e software specifici open source.
Seminari di approfondimento con tecnici del settore.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Prerequisiti richiesti
Lo studente dovrà provvedere in modo autonomo ad un richiamo dei principali argomenti del corso di "idraulica e idrologia" svolto nell'ambito della laurea triennale. Inoltre è richiesta una buona abilità nell'uso di software, quali fogli di calcolo elettronici (tipo excel) per lo svolgimento delle esercitazioni.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria, tuttavia è fortemente consigliata in particolare nei giorni dedicati alle esercitazioni.
Contenuti del corso
L’insegnamento verrà articolato in lezioni ed esercitazioni. Moto dell'acqua nel terreno insaturo. Valutazione dei fabbisogni idrici delle colture. Cenni sulle caratteristiche e modalità di gestione dei sistemi irrigui collettivi ed aziendali. Metodi irrigui gravitazionali e a pressione. di progettazio Criteri di progettazione, dimensionamento e gestione degli impianti irrigui ad aspersione. Criteri di progettazione e gestione degli impianti di microirrigazione con particolare riferimento agli impianti a goccia superficiale e sub superficiale. Rischio di occlusione di filtri ed erogatori ed interventi gestionali Sistemi di filtrazione. I fertirrigatori. Le tecniche di irrigazione deficitaria. L'irrigazione di precisione. Uso di risorse idriche non convenzionali per l’irrigazione. "Green Technologies" per il trattamento ed il recupero delle acque reflue in agricoltura
Testi di riferimento
- Cirelli G.L. - Dispense del corso
- Melby P. - Simplified irrigation design Ed. JOHN WILEY &SONS
- Capra A., Scicolone B. - Progettazione e gestione degli impianti di microirrigazione. Ed. EDAGRICOLE •
- Hargreaves G.H., MerkleyG.P. . Irrigation Fundamentals. Ed. WATER RESOURCES PUB, LLC
- Ferro V. Elementi di idraulica e idrologia per le scienze agrarie, ambientali e forestali Ed. McGraw-Hill, 2013.
- Santelli P. Irrigazione del verde ornamentale. Ed. Flaccovio, Palermo, 2016
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Moto dell'acqua nel terreno insaturo. | 5 |
| 2 | Valutazione dei fabbisogni idrici delle colture | 1, 4 |
| 3 | Caratteristiche e modalità di gestione dei sistemi irrigui collettivi ed aziendali. | 1 |
| 4 | Metodi irrigui gravitazionali e a pressione | 1,3 |
| 5 | Criteri di progettazione, dimensionamento e gestione degli impianti irrigui ad aspersione. | 2,3,7 |
| 6 | Criteri di progettazione e gestione degli impianti di microirrigazione con particolare riferimento agli impianti a goccia superficiale e sub superficiale | 1,3,7 |
| 7 | Rischio di occlusione di filtri ed erogatori ed interventi gestionali | 1,3 |
| 8 | Sistemi di filtrazione | 1,2 |
| 9 | La fertirrigazione | 1 |
| 10 | Le tecniche di irrigazione deficitaria | 1 |
| 11 | Uso di risorse idriche non convenzionali per l’irrigazione. | 1 |
| 12 | Tecniche naturali per il trattamento ed il recupero delle acque reflue in agricoltura | 1,6 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Una prova scritta ed orale separate. Alla prova orale saranno ammessi solo gli studenti che avranno conseguito nella prova scritta un punteggio superiore a 18/30.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Valutazione del fabbisogno idrico di una coltura
Sistemi di irrigazione a gravità
Uniformità di erogazione di un impianto di aspersione
Relazione portata-pressione di un erogatore
Perdite di carico distribuite e concentrate
Dimensionamento di un settore irriguo
Condotte con sollevamento
Dimensionamento di un ala erogatrice e di una testa di settore
Calcolo della piezometrica di un'ala erogatrice in un sistema ad aspersione
Irrigazione deficitaria
Uso di acque reflue in agricoltura