COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Vivian Milagros De La Cruz
Crediti: 5
Organizzazione didattica: 125 ore d'impegno totale, 111 di studio individuale, 14 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • L’acquisizione delle competenze di base per comprendere e comunicare a livello scritto e orale conoscenze tecnico-specialistiche in Inglese.

Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Fortemente consigliata


Contenuti del corso

Le lezioni saranno divisi in attività o "tasks" di:

Reading, Listening, Speaking, Writing e attività di "Critical Thinking" (ragionamento critico). Agli studenti sarà chiesto di riflettere e rispondere in lingua inglese a domande riguardanti una varietà di argomenti trovati nelle letture, nei video, e nei brani utilizzati nelle attività d'ascolto in modo di utilizzare e consolidare il lessico appreso.

Contenuti:

  1. Attività di Speaking e Critical Thinking: Reflecting on and talking about first impressions. Idiomatic expressions: “you don’t judge a book by its cover”. Vocabulary review: adjectives describing physical appearance, personality and character. Use of: looks, seems, looks like/seems like.
  2. Talking about yourself: introductions, hobbies, interests, favorite subjects, foods, etc.
  3. Attività di Listening - Information Food Technology - "A day in the life of a food scientist". (Video lesson)
  4. Food safety in the news: Madragora poisoning. (Ansa news)
  5. The English speaking world: "Columbus Day in the USA". (Video lesson)
  6. Food for thought
    • Parlare di dieta e delle abitudini alimentari
    • ascoltare e rispondere a domande risposta multipla e completare moduli
    • interpretazione dati
  7. Young people in the UK: "The Parkour Generation". (Video lesson)
  8. Talking about free time: free time vocabulary and speaking practice
  9. Talking about shopping: shopping vocabulary and speaking practice
  10. Talking about food: food vocabulary and speaking practice
  11. Talking about history and culture: How have families changed? How has your family changed?
  12. Talking about the future: What are your future plans? Predictions for the future: Western versus Chinese astrology and horoscopes.
  13. Christmas around the world. Talking about Christmas traditions in other countries and in the students' home towns. (Video lesson)
  14. New Year resolutions
  15. My home is my castle. Talking about "home".

Grammatica della lingua inglese:

  1. Present Simple - verbe to be
  2. Cardinal and ordinal numbers
  3. Present Continuous
  4. Present Simple vs Present Continuous
  5. Past Simple dei verbi regolari - pronuncia
  6. Past Simple di "to be"
  7. Past Simple dei verbi irregolari
  8. Past Continuous
  9. Comparatives and Superlatives
  10. Future tense: present continuous for speaking about the future, will, going to
  11. Present Perfect: use of "have been"

Testi di riferimento

Language Leader, Course book. Elementary.

Autori: Ian Lebeau & Gareth Reese

Editore: Pearson Longman



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Grammar: Present SimpleLanguage Leader, Course book 
2Vocabulary review: adjectives describing physical appearance, personality and characterMateriale didattico su Studium 
3Present Simple verb "to be"; Cardinal and Ordinal numbersMateriale didattico su Studium 
4Food safety in the news: Mandragora poisoningMateriale didattico su Studium 
5News Lesson: Columbus Day in the USAMateriale didattico su Studium 
6Food for thought – Parlare di dieta e delle abitudini alimentari – interpretazione dati Materiale didattico su Studium 
7Past Simple dei verbi regolari - Past Simple dei verbi irregolariLanguage Leader, Course book 
8Young people in the UK –“Generation Parkour”Language Leader, Course book 
9Past ContinuousLanguage Leader, Course book 
10Comparatives and superlativesLanguage Leader, Course book 
11Talk about foodLanguage Leader, Course book 
12Talking about shoppigLanguage Leader, Course book 
13History and Culture: How have things changed in your family?Language Leader, Course book 
14Talking about the future: Future plans and making predictionsMateriale didattico su Studium 
15Present perfect vs past simpleLanguage Leader, Course book 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Due prove in itinere scritte, una prova finale orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Lettura e comprensione di testi in lingua inglese

  • Discutere i contenuti di testi in lingua inglese
  • Affrontare una conversazione di base su temi quotidiani
  • Esercizi di grammatica inglese