Naomi Bonini

Assegnista di ricerca
Responsabile scientifico: Matilde Tessitori

Dal 05/07/2023 assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi di Catania nel settore della patologia vegetale per il progetto ''Sicilian MicronanoTech Research And Innovation Center - SAMOTHRACE''. Il programma di ricerca dell'assegno dal titolo 'Metodi di valutazione multi-sensor di interazioni patogeni-acqua-suolo', prevede l'applicazione di metodi di rilevamento multi-sensor di dati fisiologici, di espressione genica e di popolazioni microbiche sul sistema pianta al fine di valutare, quantificare e mappare gli effetti delle interazioni reciproche che possono instaurarsi tra piante coltivate e patogeni vegetali (specialmente virus e virus-simili) poste in condizioni di stress idrico. Lo scopo è quello di evidenziare sistemi di razionalizzazione dell'uso delle acque in agricoltura e di evoluzione dei complessi microbici benefici.

A marzo del 2022 abilitazione all'attività di consulente fitosanitario.

Dal 10/2022 al 05/2023 Borsista di ricerca presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi di Catania per 'Individuazione di patogeni di potenziale o nuova introduzione che minacciano la biodiversità in Sicilia e Malta'. Il programma di ricerca ha previsto la redazione di liste di potenziali patogeni di specie di piante autoctone siciliane e/o maltesi presenti in aree protette, l'ideazione e la compilazione di schedari relativi ai patogeni potenzialmente dannosi per la biodiversità, la definizione del ruolo delle specie alloctone in questi sistemi, il campionamento di piante in aree protette e l'eventuale caratterizzazione molecolare dei patogeni agenti o associati alla malattia.

Dal 04/2022 al 07/2022 Borsista di ricerca presso il Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi di Catania per la 'Valutazione dei cambiamenti climatici quali fattori di rischio per l'introduzione/insediamento di patogeni'. Svolgimento di attività sperimentali di laboratorio e campo atte a valutare l'evoluzione dei cambiamenti climatici, con particolare riferimento al fattore acqua, e la loro influenza positiva o negativa su patogeni gravi a rischio introduzione e insediamento nei nostri areali. Impiego di software e banche dati per simulazioni nonche', strumenti diagnostici o di caratterizzazione molecolare di genomi o geni implicati. 

Dal 11/2021 al 12/2021 ho svolto una supplenza come docente di Biologia, Scienze della Terra e Geografia presso l'Istituto Superiore Geymonat di Tradate (Va).

Ad ottobre del 2021 ho conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie agrarie (LM-7) con la votazione di 110/110 con lode, esponendo la mia tesi sperimentale dal titolo 'Survey on 'Candidatus Liberibacter solanacearum' on carrots and potential vectors in Sicily' che ho svolto all'interno dei laboratori di batteriologia fitopatologica e di sternorrinchi (entomologia) del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi di Catania.

Ad Aprile del 2018 ho conseguito la laurea triennale in Scienze Ambientali e Naturali (L-32) con votazione di 110/110 con lode, esponendo la mia tesi dal titolo 'Auchenorrhyncha vettori di Giallumi della Vite (GY).

Durante il percorso triennale ho svolto un tirocinio formativo nei pressi della Riserva Naturale Orientata Biviere di Gela che ha previsto l'esecuzione di rilievi della vegetazione plammofila dunale spontanea in due diversi periodi dell'anno, associata all'osservazione delle alterazioni geomorfologiche della costa nel tempo e alla diffusione di impianti serricoli tramite immagini satellitari. Lo scopo dell'attività era quello di verificare se ci fosse una correlazione tra il repentino sviluppo dell'agricoltura intensiva in corrispondenza delle coste, l'alterazione delle associazioni vegetali lungo le fasce dunali e il fenomeno dell'eccessiva erosione costiera alla quale sembra soggetta quella zona.

Attività di ricerca nel settore della patologia vegetale 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina