Francesco Scollo

Assegnista di ricerca - Responsabile scientifico: Alessandra Gentile
Ufficio: 095 4783423
Email: fscollo@unict.it
Telefono: 095 4783423
Sito web: www.researchgate.net/profile/Francesco_Scollo



Il Dott. Francesco Scollo si è laureato nel 2012 in Biotecnologie Agrarie presso l’Università degli Studi di Catania e lì ha conseguito il dottorato in “Produttività delle piante coltivate in ambiente Mediterraneo” XXVIII Ciclo nel 2016, discutendo una tesi dal titolo “TRACCIABILITÀ MOLECOLARE DELLE PRINCIPALI VARIETÀ DI OLIVO (OLEA EUROPAEA L.) ED OLI EXTRAVERGINE DI OLIVA SICILIANI". La sua attività scientifica ha riguardato diversi argomenti inerenti il miglioramento genetico delle piante arboree, la caratterizzazione genetica e la tracciabilità molecolare. In particolare, il dott. Scollo ha indagato sulle relazioni genetiche delle accessioni autoctone siciliane incentrando il lavoro sulla tracciabilità molecolare su matrici compresse come l’olio extravergine di oliva, pubblicando un lavoro di interesse per approccio e innovazione, come la quantificazione assoluta di DNA estratto da olio extravergine di oliva mediante la droplet digital PCR (ddPCR), utilizzandola per la prima volta su olio d’oliva. Altri aspetti dell’attività di ricerca hanno riguardato la raccolta, la descrizione e la valorizzazione delle risorse genetiche vegetali, sia locali che di provenienza estera, di specie arboree da frutto. Tale attività, rivolta in particolare ad accessioni olivo e carrubo, è stata perseguita principalmente attraverso lavori di caratterizzazione molecolare utilizzando tecniche diverse (AFLP, SSR e SNPs) mediante elettroforesi capillare e High Resolution Melting (HRM).  Svolge la sua attività di ricerca presso il Di3A dell’Università degli Studi Catania. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche. 

Vincitore del Premio Antico Fattore 2018 - Accademia dei Georgofili nella categoria “Biologia, genetica, chimica e biochimica vegetale, biologica molecolare per disegnare l’olivo del futuro”, con il lavoro dal titolo ”Absolute quantification of olive oil DNA by droplet digital-PCR (ddPCR): Comparison of isolation and amplification methodologies” (DOI: 10.1016/j.foodchem.2016.06.086), pubblicato nella rivista FoodChemistry nel 2016.

 

Aggiornato a Luglio 2020

Le principali tematiche di ricerca  riguardano:

-la caratterizzazione molecolare di risorse genetiche di numerose specie arboree;

-lo studio sulle relazioni genetiche delle accessioni autoctone di olivo siciliane incentrando il lavoro sulla tracciabilità molecolare su matrici compresse come l’olio extravergine di oliva.

-il recupero e la valorizzazione del germoplasma con particolare riferimento al settore dei fruttiferi minori.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina