Laboratorio Zoologia agraria

via Santa Sofia - Piano Terra - Area Difesa
Responsabile: Gaetana Mazzeo

Le attività di ricerca sono rivolte a studi e sperimentazioni riguardanti artropodi e altri organismi animali di interesse agrario, quali, ad esempio, i nematodi. Tra gli artropodi, oltre che allo studio degli insetti fitofagi afferenti a diversi gruppi sistematici, particolare interesse è rivolto alla biologia e al comportamento di acari fitofagi, nonché all’impiego dei loro nemici naturali. Sono, inoltre, sviluppate ricerche inerenti gli apoidei selvatici e altri insetti antofili degli ecosistemi naturali e antropizzati; particolare interesse è rivolto alla gestione degli allevamenti di ape mellifera e al controllo delle sue avversità.

Il laboratorio dispone delle attrezzature per l’estrazione e lo screening da matrici vegetali e dal suolo dei nematodi con particolare attenzione a quelli fitoparassiti. Nel laboratorio viene eseguita l’identificazione di insetti, acari e nematodi; è disponibile, inoltre una collezione zoologica ed entomologica a fini didattici.

Attrezzature: Stereomicroscopi, microscopio ad elevata risoluzione, strumentazione per l’estrazione di nematodi, cappa chimica, strumenti per videoregistrazione.

Capienza:15-20.
Numero di postazioni: 6-8.