Laboratorio Costruzioni e territorio

via Santa Sofia - Piano Terra - Area Ingegneria
Responsabile: Alessandro D'Emilio
Preposto: Alessandro D'Emilio
Utilizzo del laboratorio: ricerca

Il laboratorio "Costruzioni e territorio" è dotato di attrezzature per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito delle costruzioni per l’agricoltura e del territorio agroforestale.

Il laboratorio è dotato di sensori e strumenti di misura per la valutazione delle condizioni climatiche all’interno e all'esterno di edifici e di serre. La dotazione comprende una termocamera IR e numerose sonde per la misura di parametri climatici (sonde di temperatura e umidità relativa dell’aria, piranometri, anemometri, sonde di temperatura del terreno, sonde di flusso termico nel terreno, etc.) che vengono cablate in appositi data-logger per il monitoraggio in continuo.

E' disponibile uno strumento per la caratterizzazione spettroradiometrica di materiali plastici per la copertura delle serre e per la pacciamatura. Lo strumento esegue misure di trasmittanza e assorbanza dei materiali esaminati nell’intervallo di lunghezza d’onda dell’infrarosso medio (2,5 mm – 25 mm).

Per il rilievo del territorio, il laboratorio è dotato di un sistema satellitare GPS per la determinazione delle coordinate geografiche di punti terrestri.

È presente una stazione cartografica multifunzionale per l’acquisizione, l’elaborazione e la stampa in grande formato.

E’ disponibile, inoltre, un sistema di localizzazione real-time basato sulla tecnologia Ultra Wide Band (UWB), dotato di Tag Rfid applicabili agli animali in allevamento intensivo per lo studio del loro comportamento individuale.

Per la misura delle concentrazioni di ammoniaca e gas climalteranti (metano, ossido di diazoto, anidride carbonica), è disponibile un analizzatore fotoacustico INNOVA, composto da un Monitor Multigas mod 1412i e un campionatore multipunto 1409/12, prodotto da LumasenseTechnologies A/S.