Angelo Sicilia

Assegnista di ricerca - Responsabile scientifico: Angela Roberta Lo Piero
Ufficio: Via Santa Sofia, 98. Piano 0
Email: angelo.sicilia@unict.it
Telefono: 0957580246


Curriculum

Aggiornato il 22/05/2020

Nato a Piazza Armerina il 09 Novembre 1985. Nel 2010 consegue la laurea triennale in Scienze biologiche presso l'Università degli studi di Catania. Nel 2013 consegue la laurea magistrale in Biotecnologie agrarie (LM-7) presso l'Università degli studi di Catania, con votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Rilevamento molecolare di specie di ‘Candidatus Liberibacter’ associati all’Huanglongbing degli agrumi". Nel 2014 partecipa come assistente di laboratorio allo stage nell’ambito del progetto Leonardo da Vinci Lifelong Learning Programme presso l'Istituto di Botanica Sperimentale AS CR di Praga (Repubblica Ceca). Lo stesso anno sostiene l'esame di stato per l'iscrizione all'Albo Professionale dei Biologi sezione A. Nel 2015 collabora con il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia con un contratto a progetto. Dal 2016 al 2019 frequenta il corso di dottorato di ricerca in Agricultural, Food and Environmental science (Internazionale) presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell'Università di Catania, conseguendo il titolo di Dottore di ricerca in Genetica agraria con la tesi "RNASeq analysis of giant cane reveals the leaf transcriptome dynamics under long-term salt stress". Durante il corso di dottorato partecipa ad un'esperienza di ricerca all'estero presso il laboratorio di biologia molecolare delle piante del Boyce Thompson Institute, Cornell University, Ithaca (NY), USA. Da Aprile 2020 lavora come assegnista di ricerca del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell'Università di Catania, nell'ambito del progetto "Identificazione di geni e fattori di regolazione implicati nell'adattamento all'ambiente di vitigni indigeni (Aglianico) ed internazionali (Cabernet) cresciuti in differenti zone del sud Italia". Dal 2019 è socio della Società Italiana di Genetica Agraria.

 

 

Attività di ricerca

Le principali attività di ricerca vertono su:

  • Studio delle risposte biochimiche e trascrittomiche (via RNA-seq) e relative regolazioni epigenetiche di colture di interesse agrario e da biomassa sottoposte a stress abiotici.
  • Analisi di marcatori molecolari (SSR) per la caratterizzazione genetica di varietà autoctone di grano duro.
  • Analisi fenotipica e trascrittomica di vitigni indigeni ed internazionali cresciuti in differenti zone del sud Italia per lo studio dell'interazione genotipo-ambiente.

Pubblicazioni

visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina