
Francesco Martinico
Professore Ordinario del settore scientifico disciplinare CEAR-12/B - Urbanistica (ex ICAR 21) nell’Università degli studi di Catania, dal Novembre 2017.
È stato Professore associato dei settori scientifico disciplinari ICAR 20 "Tecnica e pianificazione urbanistica", e ICAR 21 “Urbanistica” presso la facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Catania, dal 2005 al 2017.
È stato ricercatore universitario (ICAR 20), dal 2001 al 2005, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Catania dove ha tenuto i corsi Pianificazione Territoriale, Ingegneria del Territorio, Sociologia Urbana e Laboratorio di Urbanistica.
È Dottore di Ricerca in Pianificazione Urbana e Territoriale dal 1999 (XI ciclo).
Laureato in Ingegneria Civile Edile Indirizzo Architettura e Pianificazione, ha frequentato corsi di specializzazione presso l’ INSEAD di Fontainebleau (Francia) l’University of Surrey (Gran Bretagna).
Ultimo aggiornamento: 10/05/2024
I principali campi di ricerca sono la trasformazione e la gestione della città e del territorio, studiati anche attraverso l’applicazione dei sistemi informativi territoriali e con particolare riferimento alla tutela dei centri storici, alle conseguenze delle nuove modalità della produzione manifatturiera e alla tutela del paesaggio e dell’ambiente.
Si è occupato in particolare di pianificazione delle aree industriali e delle relazioni tra lo sviluppo economico e la pianificazione di area vasta. Negli ultimi anni gli interessi di ricerca si sono indirizzati verso le conseguenze territoriali dei cambiamenti climatici e dell’invecchiamento della popolazione.
- Partecipa al gruppo di ricerca dell'unità di Catania dei Progetto di rilevante interesse nazionale – PRIN Bando 2022 PNRR "Restoring Biodiversity as a tool for Climate Change Mitigation" P20228T8TJ
- Ha partecipato al gruppo di ricerca dell'unità di Catania dei Progetto di rilevante interesse nazionale – PRIN 2017 ‘Politiche regionali, istituzioni e coesione nel Mezzogiorno d’Italia’ (codice progetto 20174BE543), finanziato dal Miur nel triennio 2020-2023.
- È stato project leader del programma Erasmus+ AdapTM (2018-2020) che comprende partners da Egitto, Grecia, Lituania e Slovenia sull’adattamento al cambiamento climatico.
- Dal 2013 al 2016 ha partecipato al progetto SPECIAL (Spatial Planning and Energy for Communities in All Landscapes), , cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Intelligent Energy Europe.
- È stato componente del gruppo di ricerca del progetto EU Interreg IV C Program, Grabs - Green and Blue Space Adaptation for Urban Areas and Eco Towns (2009-2011).
- È stato componente dei gruppo di ricerca dei PRIN dal titolo: Tempo e spazio per la qualità e la sicurezza degli spazi pubblici (coordinato dalla Prof. Sandra Bonfiglioli del Politecnico di Milano) e Itatour (coordinato da Prof. N. G. Leone).
- È stato promotore di scambi scientifici e istituzionali tra la Sicilia e il Galles nelle ambito dei quali è stato invitato tenere conferenze presso l’University of Cardiff.
- È stato responsabile di programmi di ricerca di Ateneo dal 2001.
- Ha svolto il coordinamento scientifico di vari seminari e conferenze nazionali e internazionali
- È membro dell’Advisory Board dell’International Journal of Euro-Mediterranean Studies (IJEMS) e dell’Editorial Board della rivista: Renewable energy and Sustainable Development.
- Dal 2001 è socio della Società Italiana degli Urbanisti (SIU), e dal 2003 dell’ International Society of City and Regional Planners (ISoCaRP).
- Svolge regolare attività di revisione di articoli per riviste scientifiche indicizzate.
Attività di servizio al territorio
Svolge costantemente, dal 2001 ad oggi, attività di servizio al territorio collaborando alla redazione di piani territoriali mediante convenzioni di ricerca stipulate con amministrazioni pubbliche, in qualità di responsabile scientifico e di componente dei gruppi di ricerca.
- Ha coordinato (con Riccardo Privitera) il gruppo di lavoro di supporto al Rup del Prg della città di Ragusa (Responsabile Scientifico Paolo La Greca), adottato il 7 maggio del 2024.
- Fa parte dei gruppi di ricerca che collaborano con le amministrazioni di Acireale e Rosolini per la redazione dei Prg.
- È componente Gruppo Tecnico Scientifico di Supporto Al RUP per la redazione del piano Strategico della Città Metropolitana di Catania.
- È componente, dal 2018 ad oggi, del gruppo di lavoro costituito presso l’ Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana, per la predisposizione delle Linee Guida per la redazione del Piano Territoriale Regionale.
- È stato responsabile scientifico della convenzione di ricerca per il Prg di Avola, da aprile 2013 al 2021.
- È stato responsabile scientifico (con Paolo La Greca) per il coordinamento generale del piano Provinciale della Provincia di Siracusa e per la redazione del Prg di Catania.
- È stato componente dei gruppi di lavoro per la consulenza al Piano Paesistico Regionale (Ambiti.11, 12 e 17) (Responsabili Scientifici Prof: Giuseppe Dato e Paolo La Greca).
- Ha coordinato la convenzione di ricerca tra l’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana e il Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell’Università di Catania per l’analisi dei principali sistemi industriali commerciali e logistici, nell’ambito degli studi per la redazione e del Piano Urbanistico Territoriale Regionale (responsabile scientifico: Prof. Paolo La Greca, anno 2002)
- È stato componente (dal 2012) delle Commissioni per la tutela delle Bellezze Panoramiche (Art. 137 Dgls 42/2004) di Catania e Siracusa.