Gaetana Mazzeo

Professore associato di Entomologia generale e applicata [AGRI-05/A]
Sezione di appartenenza: Entomologia Applicata

Laureata nel 1986 presso l'Università degli studi di Catania, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 1994 in Entomologia agraria presso la Facoltà di agraria di Napoli. Dal 1987 ha collaborato con l'Istituto di Entomologia agraria della Facoltà di Agraria di Catania.

Dal 1995 al 2005, ricercatore universitario presso la Facoltà di agraria di Catania, ha svolto attività di ricerca e ricoperto numerosi insegnamenti in corsi di laurea e diplomi universitari del settore disciplinare AGR/11.

Dal 2005 a oggi è professore associato presso la medesima struttura universitaria, oggi Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, ove svolge attività didattica e di ricerca.

Dal 2008 al 2010: vicedirettore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Fitosanitarie.

Dal dicembre 2014 ad ottobre 2018 vicedirettore del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania.

L’attività didattica attualmente la vede impegnata nei corsi di laurea e di laurea magistrale del Dipartimento, in particolare nelle discipline Apicoltura e produzioni apistiche (Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari) e Gestione sostenibile dei fitofagi (Corso di Laurea magistrale in Gestione sostenibile dell’ambiente e del paesaggio). Nell'ambito delle attività didattiche svolge ruolo di Docente tutor e presidente del Gruppo Qualità del Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e della Commissione "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro". E' componente della Commissione Biblioteche.

Da gennaio 2023 ricopre il ruolo di  presidente del corso di studio in Scienze e Tecnologie Alimentari.

Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali, come il Progetto “Api, Miele, Ambiente (AMA)” (MiPAF), in cui si è occupata di aspetti relativi allo studio della diversità degli Apoidea in ambienti naturali e antropici, in Sicilia, attraverso il censimento degli insetti antofili presenti sui fiori e l'applicazione di indici di diversità. Particolare attenzione è stata dedicata allo studio degli Apoidea delle aree naturali protette, nell'ambito di un progetto realizzato nel Parco dell'Etna. Il progetto ha studiato gli insetti antofili che visitano la vegetazione pioniera presente nell'area di studio e ha valutato il comportamento di Apis mellifera L. in condizioni climatiche e ambientali difficili, nonché la possibile presenza di fonti di inquinamento. Questi temi sono affrontati anche nel contesto della cooperazione nel progetto Beenet, che mira a creare una rete di monitoraggio per valutare lo stato di salute delle api negli ambienti antropici.

Responsabile di progetti di ricerca scientifica relativi all'apidologia, come il progetto “Reintroduzione e conservazione della sottospecie in via di estinzione Apis mellifera siciliana (Dalla Torre, 1896) – APESLOW”, riguardante la possibilità di reintrodurre la sottospecie originaria della Sicilia. Nell'ambito di questo progetto sono stati studiati aspetti dell'etologia e delle caratteristiche biologiche della sottospecie siciliana. Coinvolta come partner in un progetto di ricerca (DATABEES), che mira a studiare la caratterizzazione morfometrica delle popolazioni di Apis mellifera. Ha partecipato come responsabile per UniCT al progetto DI.OL. - Difesa dagli organismi nocivi nelle colture olivicole convenzionali e intensive.

La prof.ssa Mazzeo è affiliata ai seguenti organismi scientifici: Associazione Italiana per lo Studio degli Artropodi Sociali e Presociali - Sezione Italiana dell'International Union for the Study of Social Insects (AISASP-IUSSI); Società Entomologica Italiana, sez. Entomologia agraria. E’ membro dell’Accademia dei Georgofili, membro dell'Accademia Gioenia e membro del Centro Universitario per la tutela e la gestione degli ambienti naturali e degli agro-ecosistemi dell'Università di Catania (Cutgana).

 

 

Ultimo aggiornamento: 03/10/2025

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

L'attività di ricerca, condotta prevalentemente presso la Sezione di Entomologia applicata del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania, si sviluppa all’interno di diversi progetti di ricerca. In particolare, la prof.ssa Mazzeo è stata ed è responsabile scientifico di progetti di ricerca di Ateneo riguardanti tematiche di Lotta integrata e Apidologia. Ha partecipato ed è attualmente inserita in diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali attivati presso il Dipartimento, tra gli altri: Progetto "FAIR - Phocus – New ecological pest management of pernicious scale insects in Mediterranean forests and groves" (Unione Europea); Progetto Finalizzato “A.M.A. (Ape, Miele, Ambiente) – Sottoprogetto Ambiente: Censimento pronubi” (MiPAAF); "Emergent Pests and Pathogens and Relative Sustainable Strategies” (Università di Catania); Indagini sugli insetti pronubi in ambienti naturali e antropizzati (Università di Catania); Reg. CE 1234/2007 - campagna 2010/2011 “Indagini sul campo finalizzate all’applicazione di strategie di lotta alla varroa caratterizzate da basso impatto chimico sull’alveare”; Reg. CE n. 1234/2007. Campagna 2014–2015 “Indagini sul campo finalizzate al monitoraggio di Aethina tumida Murray in Sicilia orientale”; PAN (Piano Agricolo Nazionale) del MiPAF “Ricerche e sperimentazioni nel settore dell'agrumicoltura italiana” - Difesa dai parassiti animali chiave. E’ stata responsabile scientifico del progetto "Reintroduzione e conservazione della sottospecie a rischio estinzione Apis mellifera siciliana (Dalla Torre, 1896) – APESLOW”, riguardante la possibilità di reintrodurre in Sicilia la sottospecie autoctona. Responsabile locale del Progetto DI.OL.” - Defense from harmful organisms in conventional and intensive olive crops” conclusosi nel 2021. E' responsabile scientifico per l'Università di Catania del progetto nazionale BEENET "Monitoraggio ambientale con le api"

I risultati dell'attività scientifica sono documentati da oltre 160 pubblicazioni a stampa, riguardanti prevalentemente le seguenti tematiche:

  • studi faunistici, zoogeografici, biologici e sistematici (con l'istituzione di specie nuove di Pseudococcidi) su Homoptera Coccoidea;
  • apidologia e controllo della varroasi in Italia meridionale; indagini faunistiche su apoidei selvatici e altri insetti antofili in ecosistemi naturali e antropizzati e valutazioni della biodiversità di tali ambienti;
  • biologia e controllo biologico-integrato di fitofagi degli agrumeti con segnalazioni di nuove introduzioni di specie dannose. In tale contesto sono stati approfonditi studi sugli effetti collaterali di insetticidi su parassitoidi di cocciniglie di interesse applicato o ecologico.
  • problematiche del verde pubblico, con riferimento a fitofagi di nuova introduzione con segnalazione di specie nuove per l’Italia e l’Europa.