MARKETING E POLITICHE PER LA SICUREZZA ALIMENTAREModulo POLITICHE E NORME PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Vera Teresa FOTIRisultati di apprendimento attesi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali sulla qualità e la sicurezza alimentare in relazione alle evoluzioni del sistema agroalimentare e del cambiamento delle abitudini dei consumatori.
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di interpretazione del ruolo della qualità e della sicurezza alimentare in relazione ai processi evolutivi che hanno interessato il sistema agroalimentare ed i modelli di consumo e delle principali norme in campo di sicurezza alimentare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di applicare la conoscenza acquisita sui vari aspetti della qualità e della sicurezza e della normativa cogente e volontaria in campo di sicurezza alimentare.
Autonomia di giudizio
Gli studenti al termine del corso acquisiranno un'autonomia di analisi e, con senso critico e responsabile, sapranno affrontare le diverse problematiche e gli aspetti connessi alla qualità e alla sicurezza alimentare, identificando le soluzioni specifiche più appropriate.
Abilità comunicative
Sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso, gli studenti miglioreranno la loro capacità di discutere efficacemente in merito a problematiche relative alla gestione della sicurezza e della qualità agroalimentare, attraverso l'uso di un linguaggio personale che sia preciso, appropriato e specifico della materia.
Capacità di apprendimento
Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della propria preparazione, atte ad intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni (in aula e in azienda)
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il Corso sviluppa conoscenze sulla qualità e la sicurezza alimentare alla luce delle evoluzioni che hanno interessato il sistema agroalimentare ed il comportamento dei consumatori nei Paesi sviluppati ed in quelli in via di sviluppo. Particolare attenzione viene riservata all’evoluzione concettuale della sicurezza alimentare e della qualità ai diversi livelli di intervento (cogente, regolamentato e volontario) adottati a livello comunitario e nazionale, oltre al ruolo svolto dagli organi preposti alla tutela della sicurezza alimentare.
Inoltre, il Corso offre le conoscenze sull’intervento pubblico a favore del sistema agroalimentare con particolare riferimento agli strumenti per finanziamento delle imprese che mirano a offrire prodotti differenziati.
Testi di riferimento
- Presentazioni utilizzate in aula, materiale statistico, norme di riferimento e bibliografico distribuito dal Docente.
- AA.VV. (2007), Atti del XLIV Convegno SIDEA, “Produzioni agroalimentari tra rintracciabilità e sicurezza: analisi economiche e politiche d'intervento” Taormina;
- Abdelhakim H., Cristina G., Raul G., (2008), Qualità e sicurezza degli alimenti, Franco Angeli.
- Canali G. (2010), Verso una politica europea della qualità agroalimentare: quali strumenti per la competitività? Working Paper, n. 14, Gruppo 2013.
- Ministero della salute (2014), Vigilanza e controllo degli alimenti e delle bevande in Italia.
- Strumenti di programmazione PO FERS Sicilia e PSR Sicilia 2014-20.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Evoluzione del sistema agroalimentare e comportamento delle imprese e dei consumatori in rapporto alle tematiche della sicurezza e della qualità | |
2 | Sicurezza alimentare: evoluzione concettuale e analisi del quadro normativo | |
3 | La specificità della qualità nel settore agroalimentare ed i diversi livelli di intervento (cogente, regolamentato e volontario) | |
4 | Le norme cogenti e volontarie per garantire la sicurezza alimentare ed il sistema dei controlli a livello nazionale ed internazionale | |
5 | Cenni sul sistema di sostegno per le produzioni di qualità | |
6 | strumenti di finanziamento per l'innovazione | |
7 | il po fers sicilia 2014-20 | |
8 | psr sicilia 2014-20 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento per il raggiungimento degli obiettivi formativi si svolgerà attraverso una verifica in itinere e un colloquio orale finale.
La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni.
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti.
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti.
Utilizzo di referenze: Appena appropriato.
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria
Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente.
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard.
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona.
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente.
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard.
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona.
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti.
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima.
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
definizione di sicurezza alimentare e diverso approccio fra paesi avanzati ed in via di sviluppo
analisi del quadro normativo sulla sicurezza alimentare
regolamentazione cogente e volontaria sugli alimenti
sistema dei controlli sugli alimenti
obblighi ed incentivi per il sistema agroalimentare
finanziamento delle produzioni di qualità con fondi del PSR 2014-2020