ESTIMO E POLITICA AGRICOLA EUROPEA
Modulo POLITICA EUROPEA DELL'AGRICOLTURA E DELLA PESCA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Biagio PECORINO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso tratta la Politica Comune Europea dell’agricoltura (PAC) e della pesca (PCP) evidenziandone il radicamento nel progetto di integrazione europea. La evoluzione delle PAC e della PCP è presentata sotto una prospettiva analitica che ne consente la valutazione degli obiettivi e degli strumenti e le modalità di funzionamento, con riferimento alla regolazione del mercato dei prodotti agricoli e di quelli ittici e allo sviluppo del territorio costiero e rurale. Inoltre, esso mira a fornire agli studenti un quadro di conoscenze normative e istituzionali della PAC e della PCP adeguate per comprendere il processo di programmazione e la governance di dette politiche.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di svolgere attività di consulenza aziendale e progettazione a valere sui fondi europei.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le modalità di svolgimento dell'insegnamento sono diverse e includono lezioni frontali, analisi degli elementi costituenti l'elaborazione di un progetto di investimento, seminari di approfondimento, relazioni svolte dagli studenti. Si terranno delle visite didattiche compatibilmente con l'evoluzione della crisi pandemica. 

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.

 

Prerequisiti richiesti

nessuno

Frequenza lezioni

Vivamente consigliata

Contenuti del corso

1. Il processo di integrazione europea

Evoluzione dell’assetto istituzionale dell’Unione Europea attraverso i trattati. Allargamento e creazione dell’eurozona. Le istituzioni europee. Il processo decisionale e le principali forme assunte dal diritto europeo.

2. Evoluzione della PAC

Nascita della politica agricola comune: priorità principi e linee di azione. I meccanismi di funzionamento della politica dei prezzi e dei mercati. Le prime iniziative a favore delle strutture agricole. Principali problemi emersi e processo di revisione della PAC negli anni ’80. Le tappe della riforma della PAC da Mac Sharry ad Agenda 2000. La riforma Fischler.

3. La PAC 2014-2020: I pilastro

Gli obiettivi e l’impianto della nuova PAC. Regime dei pagamenti diretti. Agricoltore attivo. La organizzazione comune di mercato (OCM) unica. Modulazione. Flessibilità. Implementazione nazionale.

4. Il secondo pilastro della PAC

Obiettivi, campi di azione e strumenti della politica di sviluppo rurale. Architettura istituzionale. Sussidiarietà e governance. La gestione del rischio.

5. Il periodo di transizione 2021-22 e la programmazione 2023-27

6. La politica comune della pesca

Origini ed evoluzione della PCP. Il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca. Le risorse alieutiche. Il settore dell’acquacoltura. La pesca artigianale. Politica marittima Integrata.

Testi di riferimento

1. Commissione europea, Le politiche dell’Unione europea Funzionamento dell’UE, Lussemburgo 2014.

2. Commissione europea, La politica agricola comune dell’Unione europea, Lussemburgo, 2017

3. Frascarelli A., La politica dei mercati agricoli dell’UE per il periodo 2014-2020: un’analisi degli strumenti, Agriregionieuropa, anno 12 n°46, 2016

4. Albani C., Bosco D., Ansovini G., De Filippis F., Frascarelli A., Leporati S. (a cura di), LA PAC 2014-2020, Coldiretti, 2015.

5. Mantino F., La riforma delle politiche di sviluppo rurale 2014-2020, Agriregionieuropa anno 9 n°35, Dic 2013.

6. Commissione europea, Panoramica della Politica di sviluppo rurale 2014.

7. Commissione europea, Salvaguardare il futuro dei nostri mari e generare nuova prosperità, Le politiche dell’Unione europea, Lussemburgo.

8. Parlamento europeo, Schede sulla politica comune della pesca. Note sintetiche sull'Unione europea – 2016

9. MIPAAF, Piano di azione per lo sviluppo, la competitività e la sostenibilità della pesca artigianale, Allegato 7 del programma operativo FEAMP, 2015

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si prevede una prova intermedia scritta per gli studenti frequentanti con domande di verifica a risposte aperte e a risposta multipla, di durata pari a 2 ore, sugli argomenti del programma del corso, l'elaborazione  di un progetto di gruppo mediante la predisposizione di una proposta a valere sui fondi strutturali di investimento del FEASR e del FEAMP e  una prova orale per gli studenti che non hanno superato le prove precedenti.

La votazione è espressa in trentesimi. La prova si considera superata se lo studente consegue la votazione di almeno diciotto trentesimi. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Ruolo, funzioni della Commissione europea e principali norme emanate dall'UE

Processo decisionale dell'UE

Motivi della crisi del modello originario della PAC

Greening e condizionalità

Processo di programmazione nella politica di sviluppo rurale

Attuazione delle politiche di sviluppo rurale.

PSR regionali e PSN

Principio di sussidiarietà

Obiettivi della politica comune della pesca

Politica marittima integrata