GESTIONE SOSTENIBILE DELL'AGROECOSISTEMA
Modulo GESTIONE SOSTENIBILE DEI SISTEMI COLTURALI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIORGIO TESTA

Risultati di apprendimento attesi

Fornire conoscenze per la gestione razionale della conservazione del suolo, il mantenimento della fertilità e il miglioramento delle rese produttive e acquisire conoscenze per la gestione dei fattori di produzione agricola e dei mezzi tecnici in materia di salute pubblica, salute delle piante, benessere degli animali e mantenimento delle risorse non rinnovabili per soddisfare le esigenze della società e dei mercati. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di sviluppare e gestire agronomicamente sistemi colturali attraverso tecniche colturali sostenibili con riferimento alla gestione della sostanza organica del terreno, ai piani di concimazione, alle tecniche irrigue, al controllo delle piante infestanti, all’uso di fonti alternative ai concimi, all’uso di colture da biomassa per la produzione di bioenergie. Sarà inoltre in grado di costruire ed applicare modelli di simulazione per la previsione dello sviluppo e della resa di una coltura.

In particolare, a conclusione del corso, gli studenti saranno in grado di:

i)               dimostrare le conoscenze e le capacità di comprensione delle basi della gestione razionale e sostenibile dell’agroecosistema, con particolare riguardo agli interventi agronomici conservativi, alla gestione della sostanza organica del terreno, alla fertilizzazione, alle tecniche irrigue, al controllo delle piante infestanti, all’uso di fonti alternative ai concimi, all’uso di colture da biomassa per la produzione di bioenergie.

ii)              applicare le conoscenze e le capacità di comprensione con approccio professionale, e possedere adeguate competenze per ideare e sostenere argomentazioni finalizzate alla risoluzione di problematiche relative all’azione antropica sugli agroecosistemi e all’applicazione razionale delle tecniche agronomiche;

iii)            raccogliere e interpretare dati e informazioni finalizzati ad analizzare autonomamente i processi produttivi e gli effetti delle tecniche agronomiche applicate all’agroecosistema, valutandone criticamente la sostenibilità e le conseguenze scientifiche ed etiche.

iv)             comunicare a specialisti e non, le informazioni, le idee, i problemi e le soluzioni relativi ad argomenti d’interesse agronomico.

v)              sviluppare, con specifico riferimento ai contenuti della disciplina, capacità di apprendimento che consentano loro la prosecuzione degli studi universitari nei cicli successivi con un alto grado di autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento verrà svolto secondo le seguenti modalità:

  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Lezioni cooperative
  • Analisi di casi studio

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Nessuno prerequisito necessario.

Frequenza lezioni

La frequenza del corso non è obbligatoria ma è consigliata

Contenuti del corso

Cenni di Agronomia Generale

Agrometeorologia e Servizi Agrometeorologici

Degradazione dei suoli, erosione, salinità, tecniche di phytoremediation

Gestione del Suolo: (i) Gestione agronomica dell'irrigazione e momento di intervento irriguo (ii) Lavorazioni del suolo, tecniche conservative

Crop physiology

Modelli di simulazione nel settore agronomico

Agricoltura Sostenibile ed Agricoltura Biologica

Sistemi bioenergetici: (i) Bioenergie, (ii) Biocarburanti, (iii) Life Cycle Assessment, (iv) Bilancio energetico

Biotecnologie e piante geneticamente modificate

Sviluppo di un modello di simulazione della crescita e produzione delle colture agrarie

Testi di riferimento

  1. Agronomia (Edises, Società Italiana di Agronomia)
  2. Fondamenti di Agronomia (Bonciarelli F.)
  3. Agronomia aziendale ed ambientale (Giardini)
  4. Crop Ecology (Loomis e Connor)
  5. Appunti del docente


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Ceccon, Fagnano, Grignani, Monti, OrlandiniAgronomiaEDISES20179788879599658
BonciarelliFondamenti di Agronomia GeneraleEdagricole8820630923
GiardiniAgronomia generale ambientale e aziendalePatron8855526383
Connor, LoomisCrop Ecology: Productivity and Management in Agricultural SystemsNew Publisher0521761271

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cenni di Agronomia GeneraleAgronomia (Edises, Società Italiana di Agronomia)
2Agrometeorologia e Servizi AgrometeorologiciAppunti del docente
3Degradazione dei Suoli, Erosione, Salinità, Tecniche di PhytoremediationAgronomia (Edises, Società Italiana di Agronomia)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

·  Il candidato descriva il processo di erosione del suolo

·  Il candidato descriva le principali lavorazioni del suolo

·  Il candidato descriva un sistema bioenergetico