MECCANIZZAZIONE AGRICOLA ED ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Anno accademico 2024/2025 - Docente: SABINA IOLE GIUSEPPINA FAILLARisultati di apprendimento attesi
Capacità di:
- impostare e/o valutare correttamente l’organizzazione del lavoro dei cantieri di macchine;
- procedere alla meccanizzazione di aziende agricole, di interi comprensori o di colture innovative per il territorio;
- progettare parchi macchine in relazione agli obiettivi aziendali, ai i vincoli agronomici e del contesto socio - economico;
- tenere conto e organizzare reciprocamente i fattori ambientali, tecnologici, economici ed umani che concorrono al raggiungimento degli scopi;
- operare nel rispetto delle risorse naturali ed ambientali e secondo criteri di ergonomia e sicurezza degli operatori;
- riconoscere le aspirazioni delle persone e dei gruppi e impiegarle per migliorare l'organizzazione del lavoro.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, con presentazioni di casi studio, visita tecnica, redazione di elaborato tecnico.
La disciplina è in evoluzione e risente positivamente delle ricerche in corso, di conseguenza, per quanto supportata da testi e dalla dispensa del docente, richiede frequenza assidua, specie in vista della redazione dell'elaborato finale.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Prerequisiti richiesti
Meccanica Agraria e le competenze propedeutiche segnalate per la Meccanica Agraria - Matematica finanziaria
Frequenza lezioni
La disciplina è in evoluzione e risente positivamente delle ricerche in corso, di conseguenza, per quanto supportata da testi e dalla dispensa del docente, richiede frequenza assidua, specie in vista della redazione dell'elaborato finale che sarà discusso in sede di esame.
Contenuti del corso
Il Corso affronta le tematiche dell’organizzazione del lavoro e della scelta dei cantieri in rapporto ad una analisi del contesto operativo. Successivamente, si approfondiscono affrontano gli aspetti del calcolo dei costi dei cantieri di macchine. Con la redazione di un elaborato si affronta la progettazione di un parco macchine o la verifica di un parco macchine esistente. La gestione del gruppo, la formazione delle idee e le motivazioni completano il corso.
Testi di riferimento
1 - Materiali didattici el docente (dispense e power point, in funzione degli argomenti, secondo le indicazioni del docente) - Studiare sulle versioni più recenti, messe a disposizione dal docente.
2 - Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Definizioni - Meccanizzazione e strutture aziendali | Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda-Materiali didattici del docente |
| 2 | Composizione del parco macchine delle colture mediterranee in rapporto alle esigenze della coltura e del contesto agrario, sociale e infrastrutturale | Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Materiali didattici del docente |
| 3 | Macchine con rilascio di materiali eco-sensibili: tempi di erogazione e superfici servite | Materiali didattici del docente |
| 4 | Il lavoro e le sue fasi elementari: rilevamento, analisi dei tempi | Materiali didattici del docente |
| 5 | La valutazione dell’organizzazione del lavoro | Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Materiali didattici del docente |
| 6 | Capacità di lavoro delle macchine agricole nei cantieri continui e discontinui - code di macchine | Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Materiali didattici del docente |
| 7 | Costituzione del parco macchine aziendale o comprensoriale; parametri di progetto: periodi utili e disponibili - produttività, superfici dominabili, larghezza di lavoro | Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Materiali didattici del docente |
| 8 | Dimensionamento reciproco trattrici e macchine operatrici | Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Materiali didattici del docente |
| 9 | Valore a nuovo, valore residuo e deprezzamento delle macchine – | Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Materiali didattici del docente |
| 10 | Gli ammortamenti, gli accantonamenti e le reintegrazioni nella gestione aziendale e per la costituzione, il rinnovo, la conservazione del parco macchine | Materiali didattici del docente |
| 11 | Finanziamenti esterni e calcolo del finanziamento interno o aziendale per l'acquisto o il rinnovo del parco macchine | Materiali didattici del docente |
| 12 | Traccia per redazione elaborato progettuale | Materiali didattici del docente |
| 13 | Costi d’esercizio orario e per unità di prodotto | Materiali didattici del docente |
| 14 | Confronto fra i costi di cantieri diversi e soglia di convenienza. | Materiali didattici del docente |
| 15 | Organizzazione delle riunioni di lavoro e aspetti motivazionali | Materiali didattici del docente |
| 16 | Elementi di Ergonomia e sicurezza delle macchine agricole | Materiali didattici del docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale orale. Comprende la discussione di un elaborato redatto dallo Studente ove si affronta la progettazione di un parco macchine o la verifica di un parco macchine esistente, redatto secondo linee guida discusse a lezione e pubblicate sul materiale didattico. L'elaborato viene redatto il collaborazione con il docente e con i colleghi che partecipano agli incontri di ricevimento prefissati e dovrà essere inviato al docente non meno di 4 giorni dalla data di esame.
La valutazione del colloquio orale si basa sulla pertinenza, sulla correttezza, sulla comprensibilità delle risposte, sulla capacità di effettuare collegamenti fra gli argomenti del programma e di riportare esempi coerenti con l'argomento in discussione, sulla qualità dei contenuti, sulla proprietà del linguaggio tecnico.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Fasi elementari del lavoro e capacità di lavoro dei cantieri
Superfici coperte e tempi di lavoro nei cantieri di macchine con rilascio di materiali.
Parametri di valutazione dei cantieri e del parco macchine
Calcolo della quota di autofinanziamento per l'acquisto di macchine e attrezzature.
Costi annui e orari, formule e grafici
Organizzazione dei gruppi di lavoro e aspetti motivazionali