LOTTA BIOLOGICA AGLI AGENTI FITOPATOGENI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: DALIA AIELLO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di assicurare l'acquisizione di approfondite conoscenze sulla difesa biologica delle colture agrarie dai principali agenti fitopatogeni. Lo studente dovrà acquisire abilità nell’individuazione dei metodi e mezzi di lotta biologica più efficaci da impiegare in vivaio e in campo per il contenimento delle principali malattie e nell’aggiornamento professionale in tale ambito.

Esercitazioni e seminari saranno incentrati sullo studio dei microrganismi antagonisti e dei prodotti biologici e sulla messa a punto di strategie di lotta contro le malattie da agenti fitopatogeni.

Risultati di apprendimento attesi (RAA) secondo i descrittori di Dublino:

a. Conoscenze e comprensione: fornire competenze e conoscenze di base sui microrganismi antagonisti e sui prodotti biologici da impiegare nella lotta biologica e integrata agli agenti fitopatogeni

b. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: attraverso l’uso di tutte le conoscenze di cui sopra acquisire la capacità di fornire indicazioni sui mezzi di lotta biologici da utilizzare in vivaio e in campo e sulle modalità di aggiornamento professionale in tale ambito.

c. Autonomia di giudizio: essere in grado di interpretare tutti i dati e le informazioni acquisite e saper elaborare dei giudizi in piena autonomia sul contenimento biologico delle malattie.

d. Abilità comunicative: comunicare e descrivere gli aspetti della malattia affrontata e i possibili mezzi di lotta biologici adottabili per contrastarla, adottando una corretta terminologia tecnica.

e. Capacità di apprendere: comprendere gli argomenti sia in gruppo sia in autonomia, riuscire a collegare non solo gli argomenti trattati durante le lezioni e le esercitazioni, ma anche cogliere connessioni tra le tematiche trattate in questa disciplina e quelle apprese in altre discipline.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

 Il corso è svolto attraverso lezioni frontali (28 ore) ed esercitazioni in aula, in laboratorio e visite tecniche in campo (28 ore). Lo studente, inoltre attraverso discussioni e lavori di gruppo su argomenti trattati sarà in grado di programmare interventi di difesa biologica delle colture da agenti fitopatogeni. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis. 

Prerequisiti richiesti

Sono importanti le conoscenze di base di Patologia vegetale e microbiologia

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata in quanto la materia è in continua evoluzione ed è necessario un costante aggiornamento professionale. 


Contenuti del corso

1. Strategie di lotta biologica ed integrata

2. Metodi di selezione, meccanismi d’azione e uso dei microrganismi antagonisti per il contenimento di malattie fungine e batteriche

3. Resistenza sistemica

4. Repressività dei suoli

5. Ruolo del fitobioma per la lotta ai fitopatogeni

6. Le biotecnologie applicate alla lotta ai fitopatogeni

7. Plant growth promoting rhizobacteria, funghi e lieviti antagonisti

8. Biostimolanti, corroboranti e induttori di resistenza

9. Prodotti biologici in commercio a base di funghi, batteri, lieviti antagonisti, e sostanze di origine naturale

10. Esempi pratici di lotta biologica contro alcune malattie in pre e post-raccolta

Testi di riferimento

1. Vannacci et al., 2021. Patologia vegetale. EdiSES Edizioni S.r.l., Napoli

2. Reverberi et al., 2022. Patologia vegetale molecolare. Piccin –nuova libraria

3. La lotta biologica nella difesa sostenibile delle piante (Lombardi et al., 2016). In: Difesa sostenibile delle colture (Battilani P.), Edagricole

ALTRO MATERIALE DIDATTICO

Slide e articoli scientifici distribuiti dal docente durante il corso

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Strategie di lotta biologica ed integrata1-2-3
2Metodi di selezione, meccanismi d’azione e uso dei microrganismi antagonisti per il contenimento di malattie fungine e batteriche1-2
3Resistenza sistemica Repressività dei suoliRuolo del fitobioma per la lotta ai fitopatogeniLe biotecnologie applicate alla lotta ai fitopatogeni2
4Plant growth promoting rhizobacteria, funghi e lieviti antagonisti1-3
5Biostimolanti, corroboranti e induttori di resistenza Prodotti biologici in commercio a base di funghi, batteri, lieviti antagonisti, e sostanze di origine naturale1-3

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. Non si prevedono verifiche interne. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, proprietà di sintesi e esposizione, capacità di riportare esempi pratici e capacità di ragionamento dello studente.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

 

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria. Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Principali mezzi di lotta biologici 


2. I meccanismi d'azione dei microrganismi antagonisti 


3. Metodi di selezione e sviluppo di microrganismi antagonisti e metodi di applicazione 

4. Mezzi di lotta innovativi per la gestione biologica dei principali patogeni

5. Principali siti web per l'aggiornamento professionale

6. Esempi pratici di lotta biologica contro alcune malattie in pre e post-raccolta