LOTTA BIOLOGICA AGLI AGENTI FITOPATOGENI
Anno accademico 2022/2023 - Docente: DALIA AIELLORisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di assicurare l'acquisizione di approfondite conoscenze sulla difesa biologica delle colture agrarie dai principali agenti fitopatogeni. Lo studente dovrà acquisire abilità nell’individuazione dei metodi e mezzi di lotta biologica più efficaci da impiegare in vivaio e in campo per il contenimento delle principali malattie e nell’aggiornamento professionale in tale ambito.
Esercitazioni e seminari saranno incentrati sullo studio dei microrganismi antagonisti e dei prodotti biologici e sulla messa a punto di strategie di lotta contro le malattie da agenti fitopatogeni.
Risultati di apprendimento attesi (RAA) secondo i descrittori di Dublino:
a. Conoscenze e comprensione: fornire competenze e conoscenze di base sui microrganismi antagonisti e sui prodotti biologici da impiegare nella lotta biologica e integrata agli agenti fitopatogeni
b. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: attraverso l’uso di tutte le conoscenze di cui sopra acquisire la capacità di fornire indicazioni sui mezzi di lotta biologici da utilizzare in vivaio e in campo e sulle modalità di aggiornamento professionale in tale ambito.
c. Autonomia di giudizio: essere in grado di interpretare tutti i dati e le informazioni acquisite e saper elaborare dei giudizi in piena autonomia sul contenimento biologico delle malattie.
d. Abilità comunicative: comunicare e descrivere gli aspetti della malattia affrontata e i possibili mezzi di lotta biologici adottabili per contrastarla, adottando una corretta terminologia tecnica.
e. Capacità di apprendere: comprendere gli argomenti sia in gruppo sia in autonomia, riuscire a collegare non solo gli argomenti trattati durante le lezioni e le esercitazioni, ma anche cogliere connessioni tra le tematiche trattate in questa disciplina e quelle apprese in altre discipline.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è svolto attraverso lezioni frontali (28 ore) ed esercitazioni in aula, in laboratorio e visite tecniche in campo (28 ore). Lo studente, inoltre attraverso discussioni e lavori di gruppo su argomenti trattati sarà in grado di programmare interventi di difesa biologica delle colture da agenti fitopatogeni. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Sono importanti le conoscenze di base di Patologia vegetale e microbiologia
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata in quanto la materia è in continua evoluzione ed è necessario un costante aggiornamento professionale.
Contenuti del corso
1. Strategie di lotta biologica ed integrata
2. Metodi di selezione, meccanismi d’azione e uso dei microrganismi antagonisti per il contenimento di malattie fungine e batteriche
3. Resistenza sistemica
4. Repressività dei suoli
5. Ruolo del fitobioma per la lotta ai fitopatogeni
6. Le biotecnologie applicate alla lotta ai fitopatogeni
7. Plant growth promoting rhizobacteria, funghi e lieviti antagonisti
8. Biostimolanti, corroboranti e induttori di resistenza
9. Prodotti biologici in commercio a base di funghi, batteri, lieviti antagonisti, e sostanze di origine naturale
10. Esempi pratici di lotta biologica contro alcune malattie in pre e post-raccolta
Testi di riferimento
1. Vannacci et al., 2021. Patologia vegetale. EdiSES Edizioni S.r.l., Napoli
2. Reverberi et al., 2022. Patologia vegetale molecolare. Piccin –nuova libraria
3. La lotta biologica nella difesa sostenibile delle piante (Lombardi et al., 2016). In: Difesa sostenibile delle colture (Battilani P.), Edagricole
ALTRO MATERIALE DIDATTICO
Slide e articoli scientifici distribuiti dal docente durante il corso
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Strategie di lotta biologica ed integrata | 1-2-3 |
2 | Metodi di selezione, meccanismi d’azione e uso dei microrganismi antagonisti per il contenimento di malattie fungine e batteriche | 1-2 |
3 | Resistenza sistemica Repressività dei suoliRuolo del fitobioma per la lotta ai fitopatogeniLe biotecnologie applicate alla lotta ai fitopatogeni | 2 |
4 | Plant growth promoting rhizobacteria, funghi e lieviti antagonisti | 1-3 |
5 | Biostimolanti, corroboranti e induttori di resistenza Prodotti biologici in commercio a base di funghi, batteri, lieviti antagonisti, e sostanze di origine naturale | 1-3 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. Non si prevedono verifiche interne. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, proprietà di sintesi e esposizione, capacità di riportare esempi pratici e capacità di ragionamento dello studente.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria. Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Principali mezzi di lotta biologici
2. I meccanismi d'azione dei microrganismi antagonisti
3. Metodi di selezione e sviluppo di microrganismi antagonisti e metodi di applicazione
4. Mezzi di lotta innovativi per la gestione biologica dei principali patogeni
5. Principali siti web per l'aggiornamento professionale
6. Esempi pratici di lotta biologica contro alcune malattie in pre e post-raccolta