COLTURE ARBOREE MEDITERRANEE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIULIA MODICARisultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente acquisirà adeguate competenze mirate a
-conoscenza e capacità di comprensione: fare scelte agronomiche autonome e sostenere gli operatori della filiera agrumicola, olivicola e viticola.
-capacità di applicare conoscenza e comprensione: per supportare gli operatori della filiera agrumicola, olivicola e viticola nelle più opportune scelte pre-impianto di gestione in ambiente mediterraneo per produzioni sostenibili e di qualità.
-autonomia di giudizio: valutare in modo critico le diverse strategie agronomiche e le pratiche di gestione colturale.
-abilità comunicative: essere in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace con i diversi operatori della filiera agrumicola, olivicola e viticola.
-capacità di apprendimento: essere in grado di aggiornare e ampliare le proprie conoscenze
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con proiezione di schemi.
Altre attività: Esercitazioni, discussione su casi studio, visite didattiche.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Indispensabile la conoscenza dell'arboricoltura generale
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni e delle altre attività didattiche è fortemente consigliata per favorire l'apprendimento ed acquisire un approccio critico alla conoscenza degli argomenti. Il docente, a fini esclusivamente statistici ed organizzativi, registra le presenze in aula.
Contenuti del corso
Agrumicoltura (2 CFU)
Arancio dolce, limone, mandarino e mandarino simili, agrumi minori:
1. Inquadramento botanico, origine e diffusione
2. Biologia ed ecologia, panorama varietale e portinnesti
3. Miglioramento genetico, tecnica vivaistica
4. Configurazione dell’impianto
5. Tecniche colturali
Olivicoltura (2 CFU)
1. Inquadramento botanico e risorse genetiche
2. Biologia ed ecologia dell’olivo
3. Sistemi di impianto, forme di allevamento e tecniche colturali
4. Patrimonio varietale: Olivo da mensa
5. Patrimonio varietale Olivo da olio
Viticoltura (2 CFU)
1. Inquadramento botanico e risorse genetiche
2. Biologia ed ecologia della vite
3. Sistemi di impianto, forme di allevamento e tecniche colturali
4. Patrimonio varietale uva da mensa
5. Patrimonio varietale uva da vino
Testi di riferimento
1. Arboricoltura speciale Edagricole. 2022
2. Olivicoltura Edagricole 2016
3. Manuale di Viticoltura Edagricole. 2018Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Agrumicoltura: Arancio dolce | Testo 1: capitolo 2appunti forniti dal docente |
| 2 | Agrumicoltura: Limone | Testo 1: capitolo 3 appunti forniti dal docente |
| 3 | Agrumicoltura: Mandarino e Mandarino-simili | Testo 1: capitolo 4 appunti forniti dal docente |
| 4 | Agrumicoltura: Agrumi minori | Testo 1: capitolo 5 appunti forniti dal docente |
| 5 | Olivicoltura: Patrimonio varietale; inquadramento botanico; biologia ed ecologia dell’olivo | Testo 2: capitolo 2 e 4 Testo 1: capitolo 13 appunti forniti dal docente |
| 6 | Olivicoltura: Sistemi di impianto, forme di allevamento e tecniche colturali | Testo 2: capitolo 3, 5 e 6Testo 1: capitolo 13 appunti forniti dal docente |
| 7 | Viticoltura: Origine, diffusione e inquadramento botanico | Testo 3: capitolo 1, 2 e 3 Testo 1: capitolo 14 appunti forniti dal docente |
| 8 | Viticoltura: Ecologia e fisiologia; cenni di propagazione; scelta dei portinnesti e dei vitigni per vite da vino e da mensa; miglioramento genetico | Testo 3: capitolo 4, 5, 6 e 7 Testo 1: capitolo 14 appunti forniti dal docente |
| 9 | Viticoltura: Forme di allevamento, sistemi di potatura e tecniche colturali | Testo 3: capitolo 9, 10, 11 e 12 Testo 1: capitolo 14 appunti forniti dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:Non idoneo Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesiUtilizzo di referenze: Completamente inappropriato18-20Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti Utilizzo di referenze: Appena appropriato21-23Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard24-26Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard27-29Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buonaCapacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesiUtilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti30-30LConoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottimaCapacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Classificazione degli agrumi
2. Portinnesti della vite
3. Propagazione dell’olivo
4. Varietà di arancio dolce