PRODUZIONI ANIMALI SOSTENIBILIModulo MANAGEMENT SOSTENIBILE DEGLI ALLEVAMENTI
Anno accademico 2025/2026 - Docente: LUISA BIONDIRisultati di apprendimento attesi
L'insegnamento mira a fornire conoscenze e competenze sui metodi di gestione sostenibile degli allevamenti zootecnici. Con riferimento ai Descrittori di Dublino, il corso si propone di fornire le seguenti conoscenze e capacità:
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding abilities): Lo studente acquisirà conoscenze specifiche relativamente ai rapporti tra attività zootecnica e risorse ambientali; sarà in grado di individuare i fattori che possono determinare protezione o degrado dell’ambiente e del territorio e conoscerà i più comuni indicatori di sostenibilità dei sistemi di produzione animale. Queste conoscenze permettono di individuare i metodi di gestione sostenibile degli allevamenti zootecnici, con particolare riferimento alle specie ruminanti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding abilities): Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze specifiche del settore funzionali alla gestione sostenibile dei sistemi di produzione animale, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale dei sistemi di allevamento dei ruminanti.
Autonomia di giudizio (making judgements): L’insieme delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso l’approccio diversificato tra lezioni frontali e altre attività fornirà allo studente gli strumenti per effettuare autonomamente le opportune scelte tecniche sulla base di specifiche richieste.
Abilità comunicative (communication skills): La frequenza alle lezioni e la lettura dei testi consigliati aiuteranno lo studente nella acquisizione e nell’utilizzo del linguaggio tecnico. Lo studente sarà stimolato all’utilizzo del linguaggio tecnico durante le discussioni in aula, durante le altre attività e durante l’esame orale. La consultazione di fonti di studio in inglese permetterà di trasmettere le fondamenta del linguaggio tecnico anche in questa lingua.
Capacità di apprendimento (learning skills): L’organizzazione dell’insegnamento rappresenta un metodo di studio e di lavoro che si basa sulla importanza della qualità delle fonti ed è replicabile e perseguibile autonomamente. Tale metodo può risultare utile per la preparazione della tesi di laurea, per l’accesso al dottorato e per l’aggiornamento continuo delle conoscenze e delle abilità necessarie alla professione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Come indicato nel regolamento didattico, il corso sarà organizzato in attività di didattica frontale (3 CFU; n. ore: 21) e altre attività (3 CFU; n. ore: 42). Le altre attività possono prevedere esercitazioni svolte in aula e/o in laboratorio, visite tecniche presso realtà produttive locali, seminari dedicati ad argomenti specifici, tenuti dal docente o da esperti in materia. Le altre attività potranno essere svolte in modo congiunto per entrambi i moduli del corso integrato.
Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento Di3A.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze delle discipline di base afferenti al settore zootecnico.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria ma fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Allevamento animale e relazioni con l’ambiente: protezione del territorio o inquinamento ambientale. Indicatori utili per la valutazione della sostenibilità dei sistemi di produzione animale. Strategie per ridurre le emissioni di gas serra negli allevamenti di ruminanti. Management dei piccoli ruminanti in area mediterranea. Risorse alimentari alternative a quelle convenzionali nell'alimentazione animale. La zootecnia biologica: vincoli normativi ed effetti sulla produzione quanti-qualitativa. Tecniche di allevamento del suino in plein air. Zootecnia di precisione e sostenibilità dei sistemi di produzione animale.
Testi di riferimento
ALTRO MATERIALE DIDATTICO
Il docente inserisce sulla piattaforma Studium il materiale didattico complementare al libro di testo durante lo svolgimento del corso. Il materiale didattico complementare può includere sia le diapositive commentate durante le lezioni che pubblicazioni scientifiche (anche in lingua inglese) e divulgative.
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| Ronchi, B., Savoini, G., Trabalza Marinucci, M. | Manuale di Nutrizione dei Ruminanti da Latte. | EdiSES Università. | 2020 | 9788836230082 |
| Sandrucci, A., Trevisi, E | Produzioni Animali. | EdiSES Università. | 2022 | 9788836230754 |
| Pulina, G. | L'Alimentazione degli ovini da latte. | Avenue Media, Bologna. | 2001 | 8886817134 |
| Abeni, F., Nannoni, E., Sandrucci, A. | Zootecnia di precisione e tecnologie innovative in allevamento. | Point Veterinaire Italie. | 2024 |
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Allevamento animale e relazioni con l’ambiente: protezione del territorio o inquinamento ambientale. Indicatori utili per la valutazione della sostenibilità dei sistemi di produzione animale. | Testo n. 1: capitolo 9. Altro materiale didattico disponibile sulla piattaforma Studium. |
| 2 | Strategie per ridurre le emissioni di gas serra negli allevamenti di ruminanti. | Testo n. 1: capitolo 9 Testo n. 2: capitoli 15, 30. Altro materiale didattico disponibile sulla piattaforma Studium. |
| 3 | Management dei piccoli ruminanti in area mediterranea. | Testo n. 1: sottocapitoli 5.8, 5.9, 5.10. Testo n. 3: capitoli 4,5,10. Altro materiale didattico disponibile sulla piattaforma Studium. |
| 4 | Risorse alimentari alternative a quelle convenzionali nell'alimentazione animale. | Testo n. 1: sottocapitolo1.3. Altro materiale didattico disponibile sulla piattaforma Studium. |
| 5 | La zootecnia biologica: vincoli normativi ed effetti sulla produzione quanti-qualitativa. | Altro materiale didattico disponibile sulla piattaforma Studium. |
| 6 | Tecniche di allevamento del suino in plein air. | Altro materiale didattico disponibile sulla piattaforma Studium. |
| 7 | Zootecnia di precisione e sostenibilità dei sistemi di produzione animale. | Testo n. 4: Capitoli 1, 3 Altro materiale didattico disponibile sulla piattaforma Studium. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale che ha inizio con una domanda su un argomento scelto dello studente. Oltre alla pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, saranno valutati il livello di conoscenza e comprensione degli argomenti, la capacità espressiva, di collegamento tra gli argomenti trattati e di utilizzo del linguaggio tecnico.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Risorse alimentari alternative in alimentazione zootecnica. Principali differenze tra un sistema di allevamento biologico ed uno convenzionale. Strategie per ridurre l'emissione di GHG da parte dei ruminanti. Indicatori di sostenibilità.