GESTIONE DELL'IMPRESA MERCATI E MARKETINGModulo MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: VERA TERESA FOTIRisultati di apprendimento attesi
Lo studente acquisirà gli strumenti essenziali per comprendere il mercato dei prodotti agroalimentari nei sistemi economici avanzati e per analizzare le strategie di sviluppo e i modelli di marketing in mercati competitivi. Al termine del modulo, sarà in grado di elaborare un piano di marketing aziendale, fondamentale per accedere alle risorse finanziarie offerte dai programmi di finanziamento europei.
1) Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza delle specificità del sistema agroalimentare, con un focus sulle sue caratteristiche distintive, sulla complessità dell'organizzazione dell'offerta e sulle aspettative dei moderni consumatori. Sapranno comprendere le dinamiche relazionali tra le imprese lungo le filiere e saranno in grado di applicare i principi del marketing alle produzioni del settore agroalimentare nel loro contesto di riferimento.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti sapranno applicare in modo critico le conoscenze acquisite per analizzare e valutare le strategie di marketing delle imprese agroalimentari. Saranno in grado di sviluppare piani di marketing completi, utilizzando strumenti di analisi del mercato, ricerche sui consumatori e strategie di posizionamento competitivo. Le competenze apprese permetteranno agli studenti di affrontare sfide reali del mercato agroalimentare, proponendo soluzioni innovative e sostenibili.
3) Autonomia di giudizio
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di valutare autonomamente le problematiche e le opportunità che le imprese agroalimentari affrontano in un mercato competitivo. Svilupperanno una capacità di giudizio critica per identificare le strategie di marketing più efficaci e per prendere decisioni basate su un'analisi integrata dei dati di mercato e delle dinamiche aziendali.
4) Abilità comunicative
Gli studenti svilupperanno competenze comunicative efficaci, che permetteranno loro di esprimersi con chiarezza e precisione. La padronanza del lessico specialistico del marketing agroalimentare consentirà loro di comunicare in modo professionale e competente in vari contesti.
5) Capacità di apprendimento
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito la capacità di continuare a sviluppare le proprie conoscenze e competenze nel campo del marketing agroalimentare. Saranno in grado di arricchire le loro conoscenze attraverso esperienze professionali e lavorative nell'ambito delle organizzazioni che operano nel sistema agroalimentare.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, esercitazioni, applicazioni pratiche
Il corso è strutturato in 63 ore di cui 21 ore di lezioni frontali e 42 ore di esercitazioni. Le esercitazioni consistono in lavori individuali, di gruppo e/o seminari di approfondimento.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze acquisite su materie economiche impartite nei Corsi di Laurea.
Frequenza lezioni
La frequenza è fortemente consigliata
Contenuti del corso
Organizzazione e funzionamento dei mercati agricoli; Sistema informativo di mercato; Marketing strategico; Marketing operativo: Politica di prodotto, Politica di Prezzo, Politica distributiva e Politica di Promozione; Elaborazione di un piano di marketing.
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 2
· Target 2.4
L'insegnamento prepara gli studenti a sviluppare strategie di marketing che supportano pratiche agricole sostenibili e resilienti.
Goal N. 12
· Target 12.3
Il corso insegna come adeguate campagne di marketing possano educare i consumatori a evitare sprechi e incoraggiare l'acquisto responsabile, promuovendo anche l'uso di prodotti a filiera corta.
· Target 12.6
Si esplorano modelli di marketing che valorizzano le imprese che adottano pratiche sostenibili, attraverso etichettature, certificazioni e comunicazione trasparente.
Modalità:· lezione frontale
· seminari
Testi di riferimento
1. Messori F., Ferretti F. Economia del mercato agro-alimentare, 2010, EDAGRICOLE, Bologna.
2. PAUL PETER J.,- JAMES H. DONNELLY jr: Marketing. McGraw-Hill, Milano
3. Dispense del docente
4. Testo supplementare per studenti in mobilità Philip Kotler, Kevin Lane Keller. “Marketing Management, Global Edition”. Pearson Education Limited. EAN: 9781292092621.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Inquadramento generale, contenuti del corso e metodo di studio | Testo 1: cap 1 Testo 2: cap 1 |
| 2 | Strumenti interpretativi del sistema agroalimentare italiano | Testo 1: cap. 2 Materiale del docente reperibile su STUDIUM |
| 3 | Evoluzione della domanda dei prodotti agroalimentari | Testo 1: cap. 2 e cap.3 Materiale del docente reperibile su STUDIUM |
| 4 | Funzioni e servizi dei mercati, fasi della distribuzione, forme del commercio dei prodotti agroalimentari, operatori commerciali e funzioni svolte | Testo 1: cap. 2 Materiale del docente reperibile su STUDIUM |
| 5 | Sistema informativo di marketing | Testo 2: cap. 2 |
| 6 | Ricerche di mercato: obiettivi, metodi e strumenti | Testo 2: cap. 1 |
| 7 | Il comportamento di acquisto del consumatore | Testo 2: cap. 3 |
| 8 | Pianificazione strategica dell’impresa | Testo 2: cap. 1 |
| 9 | Strumenti per l’individuazione del mercato di riferimento (segmenti esistenti o potenziali) e per l’acquisizione e/o mantenimento di un vantaggio competitivo per l’impresa agroalimentare. | Testo 2: cap. 5 |
| 10 | Marketing operativo: strategie e strumenti | Testo 2: cap. 2 Materiale del docente reperibile su STUDIUM |
| 11 | Marketing mix | Testo 2: Pag. 127 Materiale del docente reperibile su STUDIUM |
| 12 | Politica del prodotto ed analisi del ciclo di vita | Testo 2: cap. 6 |
| 13 | Gestione del portafoglio prodotti e sulla politica di posizionamento | Testo 2: cap. 5 Materiale del docente reperibile su STUDIUM |
| 14 | Fattori di scelta dei canali di distribuzione, copertura del mercato e politiche di sviluppo delle vendite | Testo 2: cap. 10 Materiale del docente reperibile su STUDIUM |
| 15 | Politica di prezzo e relative strategie per l'impresa agroalimentare | Testo 2: cap. 11 Materiale del docente reperibile su STUDIUM |
| 16 | Politiche di promozione e strategie di comunicazione | Materiale del docente reperibile su STUDIUM |
| 17 | Costruzione di un piano di Marketing | Testo 2: pag. 363 Materiale del docente reperibile su STUDIUM |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica verrà svolta tramite Prova in itinere scritta/orale ed esame orale finale con presentazione di
un caso studio.
La
verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica,
qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La
valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti
criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti
trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello
studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative
imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni.
Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni
evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di
analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo
logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli
argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Il Candidato illustri il sistema agroalimentare e la sua articolazione in sottosistemi
- Il Candidato illustri il ruolo del marketing analitico e del marketing strategico ed operativo nel processo decisionale dell’impresa
- Il Candidato definisca le scelte strategiche nell’ambito della politica di prodotto, di prezzo di distribuzione e di promozione