PROTEZIONE DEGLI AGROSISTEMI MEDITERRANEI DAI FITOFAGIModulo CONTROLLO INTEGRATO DEGLI ARTROPODI FITOFAGI
Anno accademico 2025/2026 - Docente: AGATINO RUSSORisultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione: il corso mira a fornire conoscenze avanzate sul ruolo ecologico e sulla nocività dei principali insetti nocivi delle principali colture mediterranee. Vengono inoltre fornite le principali strategie di gestione integrata sostenibile, specifiche per ciascun insetto nocivo dell'ambiente mediterraneo.
2) Applicazione delle conoscenze e comprensione: gli studenti saranno in grado di riconoscere i principali insetti nocivi e i danni da essi causati, nonché di sviluppare specifiche strategie di controllo integrate e sostenibili contro di essi.
3) Capacità di giudizio: con l'aiuto di lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, visite sul campo e seminari, gli studenti acquisiranno piena autonomia nell'analisi delle infestazioni di insetti in campo agricolo, sviluppando la capacità di giudizio per la scelta delle misure di controllo più adeguate e moderne.
4) Capacità di comunicazione: Attraverso la lettura di articoli scientifici e la partecipazione a seminari per completare alcuni argomenti, ma soprattutto attraverso la realizzazione, alla fine del corso, di studi tematici di gruppo con conseguente presentazione dei relativi risultati, gli studenti svilupperanno una corretta terminologia tecnico-scientifica nel campo delle biotecnologie entomologiche, nonché la capacità di lavorare e comunicare in gruppo, anche attraverso la simulazione di interazioni sul posto di lavoro.
5) Capacità di apprendimento: Il corso contribuirà allo sviluppo di competenze e autonomia di analisi utili per lo sviluppo di abilità nello svolgimento di attività di ricerca, finalizzate in particolare alla ricerca di fonti di informazione scientificamente valide, all'analisi di risultati scientifici e alla preparazione della tesi, preparando anche gli studenti al proseguimento degli studi universitari di livello superiore.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà articolato per 1/3 in lezioni frontali e per 2/3 in attività di laboratorio di gruppo, ricerche bibliografiche, discussioni di articoli scientifici e seminari.
Per garantire pari opportunità e in conformità con le leggi vigenti, gli studenti interessati possono richiedere un colloquio personale per pianificare misure compensative e/o di sostegno, sulla base degli obiettivi didattici e delle esigenze specifiche. È inoltre possibile rivolgersi ai referenti dipartimentali del CInAP (Centro per l'Inserimento Attivo e Partecipativo - Servizi per Disabilità e/o DSA) del dipartimento di Agraria, Alimentazione e Ambiente (https://www.cinap.unict.it/content/referenti).
Prerequisiti richiesti
Sono necessarie conoscenze di base di entomologia generale e applicata; sono inoltre importanti le conoscenze di base di agronomia, tossicologia dei pesticidi e loro applicazioni ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria, ma altamente raccomandata.
Contenuti del corso
Concetti e applicazioni di strategie specifiche di gestione integrata dei parassiti, con particolare attenzione al controllo dei principali parassiti artropodi dei principali agroecosistemi mediterranei:
(1) Agrumi (Pezothrips kellyanus, Aleurothrixus floccosus, Aphis spiraecola, Toxoptera aurantii, A. gossypii, Planococcus citri, Aonidiella aurantii, Phyllocnistis citrella, Ceratitis capitata);
(2) Olivo (Saissetia oleae, Prays oleae, Zeuzera pyrina, Bactrocera oleae);
(3) Vite (Frankliniella occidentalis; Cicaline; Planococcus ficus; Lobesia botrana);
(4) Pomacee e drupacee (Disaphys plantaginea, Cacopsylla pyri, Quadraspidiotus perniciosus, Archips rosanus, Cydia pomonella, Yponomeuta malinellus, Cossus cossus, Zeuzera pyrina, Afidi della frutta a nocciolo, Frankliniella occidentalis, Quadraspidiotus perniciosus, Pseudaulacaspis pentagona, Cydia molesta, Anarsia lineatella, Capnodis tenebrionis, Rhagoletis cerasi, Ceratitis capitata, Drosophila suzukii);
(5) Colture protette (Afidi, Frankliniella occidentalis; Trialeurodes vaporariorium; Bemisia tabaci; Spodoptera littoralis; Tuta absoluta);
Inoltre, (6) una parte del corso sarà incentrata sugli insetti nocivi esotici invasivi ad alto rischio di introduzione.
Testi di riferimento
1. Tremblay E. Entomologia applicata. Vol. 1, 2(1, 2), 3(1, 2, 3), 4(1). Liguori ed.
2. Hulme PE (2009) Handbook of alien species in Europe (Vol. 569). Dordrecht, The Netherlands: Springer.
3. Baccetti B. (2000) Manuale di zoologia agraria. Antonio Delfino Editore
Tutte le diapositive utilizzate durante le lezioni, così come eventuali documenti aggiuntivi, saranno forniti dal docente tramite il sistema “Studium”.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | 1, 2 e diapositive | |
| 2 | 1, 2 e diapositive | |
| 3 | 1, 2 e diapositive | |
| 4 | 1, 2 e diapositive | |
| 5 | 1, 2 e diapositive | |
| 6 | 1, 2, 3 e diapositive |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si articola in due fasi principali: un esame intermedio durante il periodo di lezione e un altro dopo la fine delle lezioni. Il primo consiste in una presentazione tenuta da un singolo studente o da un piccolo gruppo di studenti, su un argomento selezionato e concordato preventivamente con il docente. L'esame finale consiste in un colloquio orale individuale in cui lo studente discuterà (i) uno degli articoli scientifici scelti dallo studente tra quelli discussi durante le lezioni, (ii) le strategie integrate di controllo dei parassiti in un agroecosistema selezionato dallo studente, e poi (iii) risponderà a due domande specifiche poste dal docente.
Per ogni fase di valutazione, lo studente sarà valutato in base a cinque criteri:
- pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste
- qualità del contenuto delle risposte
- capacità di collegarsi ad altri argomenti del programma di studio
- capacità di riportare esempi
- qualità del linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva
Il punteggio finale, che sarà su una scala di trenta, del corso risulterà dalla media dei punteggi dei due test.
I voti attribuiti seguiranno il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione dell'argomento: lacune importanti. Inesattezze significative.
Capacità di analisi e sintesi: irrilevante. Generalizzazioni frequenti. Incapacità di sintetizzare.
Uso dei riferimenti: completamente inadeguato.
18-20
Conoscenza e comprensione dell'argomento: al livello minimo. Imperfezioni evidenti.
Capacità di analisi e sintesi: competenze appena sufficienti.
Uso dei riferimenti: adeguato.
21-23
Conoscenza e comprensione dell'argomento: conoscenza di routine.
Capacità di analisi e sintesi: analisi e sintesi corrette, con capacità di argomentazione logica e coerente.
Uso dei riferimenti: uso di riferimenti standard.
24-26
Conoscenza e comprensione dell'argomento: buone.
Capacità di analisi e sintesi: buone, con argomentazioni espresse in modo coerente.
Uso dei riferimenti: uso di riferimenti standard.
27-29
Conoscenza e comprensione dell'argomento: più che buona.
Capacità di analisi e sintesi: notevole.
Uso dei riferimenti: approfondito.
30-30L
Conoscenza e comprensione dell'argomento: eccellente.
Capacità di analisi e sintesi: notevole.
Uso dei riferimenti: intuizioni importanti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
i) Selezionare e descrivere lo stato dell'arte, l'obiettivo, i metodi principali e i risultati, nonché le conclusioni di uno degli articoli scientifici discussi durante le lezioni.
(ii) Selezionare e descrivere la biologia, l'ecologia e le strategie di controllo integrato dei parassiti attuate contro i parassiti chiave di uno degli agroecosistemi discussi durante le lezioni.
(iiia) Descrivere la biologia, l'ecologia e le strategie di controllo integrato dei parassiti attuate contro i principali parassiti degli agrumi.
(iiib) Descrivere la biologia, l'ecologia e le strategie di controllo integrato dei parassiti attuate contro i principali parassiti minatori delle foglie.
(iiia) Descrivere la biologia, l'ecologia e le strategie di controllo integrato dei parassiti attuate contro i principali parassiti delle colture frutticole.
(iiib) Descrivere la biologia, l'ecologia e le strategie di controllo integrato dei parassiti attuate contro i principali insetti parassiti.
(iiia) Descrivere la biologia, l'ecologia e le strategie di controllo integrato dei parassiti attuate contro i principali parassiti delle colture orticole protette.
(iiib) Descrivere la biologia, l'ecologia e le strategie di controllo integrato dei parassiti attuate contro i principali afidi.